
Benvenute e benvenuti
sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua facile!
Su questo sito Lei trova informazioni su:
Non tutte le persone possono lavorare.
Ma tutte le persone hanno bisogno di un’occupazione.
Occupazione è un’altra parola per: fare qualcosa.
Qui ci sono informazioni su:
posti di lavoro.
E servizi per l’occupazione lavorativa.
- Trovare lavoro in Alto Adige
- Trovare lavoro in Alto Adige per persone con disabilità
- Accompagnamento sul posto di lavoro - Job·coaching
- Servizi per l’occupazione lavorativa
- Cooperative sociali
- Centri diurni socio∙pedagogici
Qui Lei trova informazioni sulla malattia corona·virus:
- Informazioni sulla malattia corona·virus.
- Certificazione verde europea COVID-19 o Greenpass.
- Le nuove regole dal 1 aprile 2022.
Le persone fanno volentieri qualcosa nel loro tempo libero.
In Alto Adige ci sono molte possibilità per il tempo libero.
Per esempio:
- Fare una gita.
- Fare sport.
- Incontrare degli amici.
- O andare in una biblioteca.
Qui ci sono informazioni su attività per il tempo libero in Alto Adige.
La salute è importante per tutte le persone.
Qui ci sono informazioni:
sulla salute.
E sui servizi per la salute in Alto Adige.
Importante:
In Alto Adige c’è un numero per le emergenze.
Per esempio:
una persona è ferita o ha avuto un incidente?
E questa persona ha bisogno di aiuto subito?
Allora Lei può chiamare questo numero: 112
Lei può chiamare questo numero sia di giorno che di notte.
E può chiamare questo numero da ogni telefono e da ogni cellulare.
Chiamare questo numero è gratis.
Negli ospedali in Alto Adige c’è un pronto soccorso.
Se c’è un emergenza le persone possono andare lì.
E lì le persone vengono aiutate.
- Il certificato medico per lo sport
- Corona
- Distretti sanitari
- Mediche e medici di famiglia
- Il servizio psicologico
- Esenzione dal pagamento del ticket
- Il testamento biologico
Qui ci sono molte informazioni sull’Alto Adige.
Qui Lei trova anche informazioni su:
i servizi per tutte le persone in Alto Adige.
E sulla politica in Alto Adige.
Spesso le persone con disabilità hanno delle difficoltà nella loro vita.
Per questo ci sono delle leggi speciali per le persone con disabilità.
Qui ci sono informazioni su:
contributi per le persone disabilità.
Contributi significa: soldi.
E diverse forme di sostegno per le persone con disabilità.
- Agevolazioni sul posto di lavoro per persone con disabilità
- Piano di settore disabilità
- Legge provinciale numero 7 del 14 luglio 2015: partecipazione e inclusione delle persone con disabilità
- Assegno di cura
- L’amministrazione di sostegno
- Invalidità civile
In Alto Adige tutti i bambini e i ragazzi vanno insieme:
- alle scuole dell’infanzia.
- E a scuola.
In autunno i bambini e i ragazzi possono di nuovo tornare a scuola.
Non stanno più davanti al computer.
Tutti devono mantenere un metro di distanza.
Mantenere la distanza significa:
non andare troppo vicino alle altre persone.
Tutte le persone da 6 anni in poi devono mettere una mascherina.
Il personale deve avere il Green Pass.
Personale nelle scuole significa:
Persone che lavorano con i bambini e i ragazzi.
Sono per esempio:
Insegnanti.
O maestre e maestri d’asilo.
I bambini e i ragazzi non devono avere il Green Pass.
Le persone continuano a imparare anche dopo la fine della scuola.
Per esempio:
- In dei corsi.
- Nelle biblioteche.
- O nei musei.
Molte persone si interessano di cultura.
Cultura è per esempio:
- Una mostra di quadri.
- O un concerto.
- Cultura senza barriere
- Dante in arte
- Contributi per studentesse e studenti con disabilità
- Corsi per persone con e senza disabilità alle Volks·hochschulen in Alto Adige
- Scuole e formazione inclusiva in Alto Adige
Mobilità significa:
le persone si spostano da un luogo all’altro.
Per esempio:
- A piedi.
- Con la sedia a rotelle.
- Con l’autobus.
- Con il treno.
- O con l’auto.
In Alto Adige tutte le persone devono poter andare dappertutto.
Qui ci sono informazioni sulla mobilità in Alto Adige.
- Contributi per il trasporto e gli accompagnatori delle persone disabilità
- Veicoli delle persone con disabilità
- Contrassegno di parcheggio per persone con disabilità
- I mezzi pubblici in Alto Adige
- “Alto Adige Pass Free” – Trasporto gratis sui mezzi pubblici per le persone con disabilità
Molte persone vogliono vivere in modo autonomo.
Alcune persone hanno bisogno di sostegno per vivere in modo autonomo.
Per esempio:
- Contributi.
- Servizi.
- O sostegno da parte di esperte o esperti.
Qui ci sono informazioni su queste forme di sostegno alle persone con disabilità in Alto Adige.
- Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche
- Contributo “Vita indipendente e partecipazione sociale”
- Accompagnamento socio·pedagogico
- Appartamenti di training abitativo
- Consulenza abitativa
- Appartamenti dell’Istituto per l’edilizia sociale
- Criteri per i servizi e le prestazioni abitative per persone con disabilità in Alto Adige.
Molte persone capiscono meglio i testi in lingua facile.
Infatti i testi in lingua facile hanno:
- Frasi corte.
- Spiegazioni delle parole difficili.
- E una scrittura grande.
Le informazioni in questo sito internet sono molto importanti per le persone con disabilità.
Le persone con disabilità devono poter vivere bene in Alto Adige.
Tutti devono poter sempre partecipare.
E tutti devono poter essere presenti dappertutto.
Per questo tutto deve essere senza barriere.
Barriere è un’altra parola per: ostacoli.
Con le barriere la vita delle persone è più difficile.
Barriere sono per esempio:
- Scalini per le persone in sedia a rotelle.
- E testi difficili per le persone con difficoltà di apprendimento.
Tutto deve essere senza barriere.
Così tutti possono vivere bene.
Le persone possono avere diverse forme di disabilità:
- Disabilità motorie.
Queste persone per esempio non possono camminare. - Disabilità legate alla vista.
Queste persone sono cieche o vedono molto poco. - Disabilità legate all’udito.
Queste persone sono sorde o sentono molto poco. - Disabilità cognitive.
Queste persone hanno difficoltà a imparare e capire.
Per esempio: persone con difficoltà di apprendimento. - Le persone possono anche avere malattie psichiche.
Queste persone possono- essere spesso tristi.
- Avere molta paura.
- E sentirsi molto male.
- Le persone possono anche avere dipendenze.
Queste persone per esempio non possono più vivere senza:
- Bere alcol.
- Prendere droghe.
- Fare scommesse.
E queste persone hanno una dipendenza.
I testi in lingua facile sono un riassunto dei testi in lingua difficile.
I testi in lingua facile servono solo a darle le informazioni più importanti.
I testi in lingua difficile sono molto precisi.
E solo i testi in lingua difficile hanno valore legale.
Questo significa:
per la legge sono validi solo i testi in lingua difficile.
OKAY ha scritto i testi in lingua facile.
OKAY è l’ufficio per la lingua facile della Lebenshilfe di Bolzano.
Sul sito internet della Lebenshilfe ci sono maggiori informazioni sulla lingua facile:
www.lebenshilfe.it/okay
Il gruppo di lettrici e lettori di prova di OKAY ha controllato i testi.
In questo gruppo lavorano persone con difficoltà di apprendimento.
© Logo europeo facile da leggere: Inclusion Europe.
Maggiori informazioni sul sito: www.easy-to-read.eu/it