Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Testiamoci! Insieme contro il covid.

Azione: “Testiamoci! Insieme contro il covid.”
Covid è un’altra parola per dire: corona·virus.

Lei può fare il test per il corona·virus in molti comuni dell’Alto Adige.
Nei comuni sono state preparate delle postazioni per fare i test.
Postazione significa:
in questo posto Lei può fare il test.
I testi sono gratis.
Quindi Lei non deve pagare per fare il test.
E Lei può fare il test anche tante volte.

Dopo il test Lei sa:
io ho il corona·virus.
O io non ho il corona·virus.

In quali comuni è possibile fare il test?
Molti comuni dell’Alto Adige partecipano a questa azione.
In questi comuni Lei può fare il test.
Lei può mettersi in contatto con il Suo comune per prenotare il test.
O può andare alla postazione per fare il test anche senza prenotazione.

Per prenotare il test nel comune di Bolzano bisogna andare su questo sito.

E in alcuni comuni dell’Alto Adige Lei può prenotare il test su questo sito.

Importante!
La preghiamo di fare il test almeno 2 volte alla settimana!
Tutti devono continuare a rispettare le regole contro il corona·virus:
Mantenere la distanza dalle altre persone.
Usare la mascherina.
E lavarsi le mani spesso.

Lei trova maggiori informazioni sull’azione“Testiamoci! Insieme contro il covid” su questo sito.

Nelle postazioni vengono fatti dei “test antigenici nasali rapidi”.
Lei può fare questo test da sola o da solo.
Un esperto La aiuta a fare il test.
Questo esperto le spiega bene:
Lei deve fare il test così.
Per fare questo test Lei deve infilarsi un lungo cotton fioc nel naso.
Un cotton fioc è un bastoncino di ovatta.
Poi Lei deve girare questo bastoncino alcune volte nel naso.
Poi Lei deve mettere il cotton fioc in un liquido.
Dopo pochi minuti il test Le mostra:
il risultato è negativo.
O il risultato è positivo.

Il risultato del test è negativo?
Allora probabilmente Lei non ha il corona·virus.

Il risultato del test è positivo?
Allora Lei deve fare anche un “test PCR”.
E Lei deve rimanere a casa a fare la quarantena. 
Quindi Lei non può incontrare altre persone.
Perché forse Lei ha il corona·virus.
Poi il “test PCR” Le darà un risultato certo.

Tutte le persone in Alto Adige possono fare il test.
Giovani al di sotto dei 18 anni e bambini devono essere accompagnati dai genitori.
Scolare e scolari fanno il “test antigenico nasale rapido” già a scuola.
I testi sono volontari.
Questo significa:
il test non è obbligatorio.

Chi non può fare il test?
Le persone malate non possono fare il test.
Anche queste persone non possono fare il test nelle postazioni:

  • Persone che vivono in una residenza per anziani o casa di riposo.
  • Persone che hanno i sintomi del corona·virus.
    Per esempio:
    Febbre.
    Tosse.
    O mal di testa.
    Queste persone devono prima telefonare al loro medico di famiglia.
  • Persone in quarantena.



La preghiamo di andare sul sito internet del Suo comune e guardare:
come posso prenotare il test?
Posso prenotare il test in internet?
Una prenotazione in internet si chiama anche: prenotazione online.

Lei deve portare con sé questi documenti:
La Sua tessera sanitaria.
E la Sua carta d‘identità.

Lei deve portare con sé anche il “modulo di accettazione”.
Lei può scaricare questo documento sul sito.
La preghiamo di stampare e compilare il documento già a casa.

Lei non può scaricare o stampare il modulo di accettazione a casa?
Allora Lei riceverà il modulo di accettazione alla postazione prima di fare il test.
Alla postazione prima di fare il test Lei deve dare anche il Suo numero di telefono e il Suo indirizzo email.
Poi Lei riceve il risultato del test:
Sul Suo telefono.
E con un‘email.

Lei non ha un indirizzo email?
O Lei non ha un telefono?
Allora Lei può dare anche l’indirizzo email o il numero di telefono di un amico o di un parente.

Lei ha prenotato il test?
Allora porti con sé le conferma della Sua prenotazione.
La conferma della prenotazione è il documento con l‘orario per il Suo test.

Quanto dura il test?
Il test dura solo alcuni minuti. 
Lei riceverà molto presto anche il risultato del Suo test.

Quanto è valido il risultato del test?
Il risultato del test è valido per 72 ore.