Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Le donne e gli uomini devono avere gli stessi diritti.

 Un gruppo di donne con e senza disabilità.
Un gruppo di donne.

In Italia c’è una legge importante.
In questa legge c’è scritto:
Donne e uomini devono essere trattati nello stesso modo.
Infatti tutte le persone devono avere le stesse opportunità.


Ma questa legge non è abbastanza.
Tutti devono rispettare questa legge:


Per questo in Alto Adige 
c’è una “Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne”.
Opportunità è un’altra parola per dire: possibilità.
Pari opportunità significa:
tutte le persone devono avere le stesse possibilità.


Nella Commissione provinciale per le pari opportunità
lavorano 15 donne.
Queste donne guardano:

La Commissione provinciale lavora insieme alla Giunta provinciale.
Infatti i politici e le politiche devono lavorare per le pari opportunità.


Le donne della Commissione provinciale
vengono aiutate dal “Servizio donna”.
Le collaboratrici del Servizio donna per esempio:

La Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio donna
hanno tanti obiettivi.
Per esempio:
Le donne devono avere una formazione ancora migliore.
Formazione significa:
studiare e imparare cose nuove.
Per esempio un nuovo lavoro.
Gli uomini e le donne devono imparare cose nuove per tutta la vita.
Le donne devono guadagnare come gli uomini.
E le donne devono ricevere anche la stessa pensione degli uomini.

Anche le donne devono essere cape sul lavoro.
Per esempio cape di aziende o di uffici.
Gli uomini e le donne si devono occupare insieme dei lavori di casa
e della famiglia.

Non ci deve essere più violenza contro le donne. 
Le donne si devono sentire sicure:

  • Nelle relazioni con gli uomini.
  • Sul lavoro.
  • E per strada.

Le donne devono andare in televisione spesso come gli uomini.
E le donne devono poter dire quello che pensano.

Le ricercatrici e i ricercatori devono studiare meglio
la salute delle donne.

Tutte le persone possono fare quello che vogliono.
Tempo fa molte persone dicevano:
Le donne devono stare a casa e occuparsi della famiglia.
Questo non è vero.
Questa idea è sbagliata.

 

La parità di genere è un compito importante per tutti.
Parità di genere significa:
le donne e gli uomini devono avere gli stessi diritti
e le stesse possibilità.
Le donne e gli uomini devono poter decidere da soli:
Io voglio fare questo!
Tutte le persone in Alto Adige devono lavorare per la parità di genere.
Per esempio:

  • I capi e le cape delle aziende.
  • Le persone alla radio e in televisione.
  • Le politiche e i politici della Provincia di Bolzano.
  • Le politiche e i politici dei comuni.
  • Gli insegnanti.

 

Tutte le persone vengono trattate in modo giusto?
Tutte le persone possono partecipare alle cose importanti per loro?
E tutte le persone hanno le stesse opportunità?
Allora le persone stanno bene.
E così le persone possono vivere bene insieme.

In Alto Adige c’è un piano d’azione per la parità di genere.
Questo piano d’azione si chiama: ÆQUITAS.
In questo piano d’azione c’è scritto:
Cosa deve cambiare in Alto Adige?
Cosa possiamo fare per donne e ragazze in Alto Adige?
Cosa possiamo fare per gli uomini?
Come facciamo a dare le stesse opportunità a tutte le persone?


Qui trovi maggiori informazioni in lingua difficile.