Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
 Logo Leichte Sprache

Benvenute e benvenuti

sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua facile!

Su questo sito Lei trova informazioni su:

Non tutte le persone possono lavorare.
Ma tutte le persone hanno bisogno di un’occupazione.
Occupazione è un’altra parola per: fare qualcosa.
Qui ci sono informazioni su:
posti di lavoro.
E servizi per l’occupazione lavorativa.

 

Le persone fanno volentieri qualcosa nel loro tempo libero.
In Alto Adige ci sono molte possibilità per il tempo libero.
Per esempio:

  • Fare una gita.
  • Fare sport.
  • Incontrare degli amici.

Qui ci sono informazioni su attività per il tempo libero in Alto Adige.

 

La salute è importante per tutte le persone.
Qui ci sono informazioni:
sulla salute.
E sui servizi per la salute in Alto Adige.

Importante:
In Alto Adige c’è un numero per le emergenze.
Per esempio:
una persona è ferita o ha avuto un incidente?
E questa persona ha bisogno di aiuto subito?
Allora Lei può chiamare questo numero: 112

112

Lei può chiamare questo numero sia di giorno che di notte.
E può chiamare questo numero da ogni telefono e da ogni cellulare.
Chiamare questo numero è gratis.
Negli ospedali in Alto Adige c’è un pronto soccorso.
Se c’è un emergenza le persone possono andare lì.
E lì le persone vengono aiutate.

 

Qui ci sono molte informazioni sull’Alto Adige.
Qui Lei trova anche informazioni su:
i servizi per tutte le persone in Alto Adige.
E sulla politica in Alto Adige.

 

Spesso le persone con disabilità hanno delle difficoltà nella loro vita.
Per questo ci sono delle leggi speciali per le persone con disabilità.
Qui ci sono informazioni su:
contributi per le persone disabilità.
Contributi significa: soldi.
E diverse forme di sostegno per le persone con disabilità.

 

In Alto Adige tutti i bambini e i ragazzi vanno insieme:
alle scuole dell’infanzia.
E a scuola.
E le persone continuano a imparare anche dopo la fine della scuola.
Per esempio:
in dei corsi.
O nei musei.
Molte persone si interessano di cultura.
Cultura è per esempio:

  • Una mostra di quadri.
  • O un concerto.

 

Mobilità significa:
le persone si spostano da un luogo all’altro.
Per esempio:

  • A piedi.
  • Con la sedia a rotelle.
  • Con l’autobus.
  • Con il treno.
  • O con l’auto.

In Alto Adige tutte le persone devono poter andare dappertutto.
Qui ci sono informazioni sulla mobilità in Alto Adige.

 

Molte persone vogliono vivere in modo autonomo.
Alcune persone hanno bisogno di sostegno per vivere in modo autonomo.
Per esempio:

  • Contributi.
  • Servizi.
  • O sostegno da parte di esperte o esperti.

Qui ci sono informazioni su queste forme di sostegno alle persone con disabilità in Alto Adige.

 

Molte persone capiscono meglio i testi in lingua facile.
Infatti i testi in lingua facile hanno:


Le informazioni in questo sito internet sono molto importanti per le persone con disabilità.

Le persone con disabilità devono poter vivere bene in Alto Adige.

Tutti devono poter sempre partecipare.
E tutti devono poter essere presenti dappertutto.
Per questo tutto deve essere senza barriere.
Barriere è un’altra parola per: ostacoli.
Con le barriere la vita delle persone è più difficile.
Barriere sono per esempio:

Tutto deve essere senza barriere.
Così tutti possono vivere bene.

Le persone possono avere diverse forme di disabilità:

I testi in lingua facile sono un riassunto dei testi in lingua difficile.
I testi in lingua facile servono solo a darle le informazioni più importanti.
I testi in lingua difficile sono molto precisi.
E solo i testi in lingua difficile hanno valore legale.
Questo significa:
per la legge sono validi solo i testi in lingua difficile.

OKAY ha scritto i testi in lingua facile.
OKAY è l’ufficio per la lingua facile della Lebenshilfe di Bolzano.
Sul sito internet della Lebenshilfe ci sono maggiori informazioni sulla lingua facile:
www.lebenshilfe.it/okay
Il gruppo di lettrici e lettori di prova di OKAY ha controllato i testi.
In questo gruppo lavorano persone con difficoltà di apprendimento.

Logo Lingua facile


© Logo europeo facile da leggere: Inclusion Europe.
Maggiori informazioni sul sito: www.easy-to-read.eu/it