
Accompagnamento socio∙pedagogico.

L’accompagnamento socio∙pedagogico è un servizio per:
- Persone con disabilità.
- Persone con malattie psichiche.
- E persone con dipendenze.
Per parlare di tutte queste persone da adesso in poi nel testo c’è scritto:
persone con disabilità.
Una persona con disabilità vive a casa sua?
E ha bisogno di sostegno in casa sua?
O questa persona vuole andare a vivere in modo autonomo?
Allora questa persona può fare l’accompagnamento socio∙pedagogico.
Accompagnamento socio∙pedagogico significa:
degli esperti vengono a casa della persona con disabilità.
E gli esperti danno sostegno questa persona.
Così questa persona può vivere in modo autonomo.
Importante:
Le persone devono avere 18 anni.
Gli esperti danno sostegno alla persona con disabilità per esempio:
- Con i lavori di casa.
L’esperta o l’esperto dà sostegno alla persona:
Come si fa una lavatrice?
Come si pulisce la casa? - Con gli appuntamenti.
Per esempio quando la persona con disabilità deve prendere un appuntamento dal medico.
Allora l’esperta o l’esperto e la persona con disabilità telefonano insieme al medico. - Con la gestione dei soldi.
L’esperta o l’esperto danno sostegno alla persona con disabilità:
Quanti soldi posso spendere questa settimana? - O l’esperta o l’esperto pensano insieme alla persona:
Cosa posso fare nel tempo libero?
Così le persone con disabilità possono vivere in modo autonomo.
Lei può fare domanda per l’accompagnamento ai servizi sociali.
Deve fare domanda all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Lei può fare al massimo 20 ore di accompagnamento socio∙pedagogico al mese.
Per le persone con disabilità l’accompagnamento socio∙pedagogico è gratis.
Può chiedere informazioni sull’accompagnamento socio∙pedagogico all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Lei trova tutte le informazioni sull’accompagnamento socio∙pedagogico anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.