
Accompagnamento sul posto di lavoro - Job·coaching.

Il job·coaching è un servizio per:
- Persone con disabilità.
- Persone con malattie psichiche.
- Persone con dipendenze.
Queste persone devono avere un posto di lavoro fisso.
Le persone con un posto di lavoro fisso hanno un contratto di lavoro.
Nel contratto di lavoro c’è scritto:
Al lavoro la persona ha questi doveri.
Per esempio:
la persona deve lavorare 30 ore alla settimana.
La persona lavora per un anno.
E la persona ha questi diritti.
Per esempio:
la persona riceve una volta al mese il suo stipendio.
Un’altra parola per stipendio è: la paga.
Queste persone hanno difficoltà con il loro lavoro?
Allora queste persone possono chiedere di fare il job·coaching.
Job·coaching si pronuncia così: Tsciob·coutscing.
Job è la parola inglese per: lavoro.
Coaching è la parola inglese per: sostegno.
Con il job·coaching i job·coach danno sostegno alle persone sul posto di lavoro.
I job·coach sono esperte ed esperti dei servizi sociali.
Questi esperti hanno imparato:
Così posso dare sostegno alle persone sul posto di lavoro.
Possono fare domanda per il job·coaching:
le persone con disabilità.
O i datori di lavoro delle persone con disabilità.
Ci sono datori di lavoro pubblici.
Per esempio:
la Provincia di Bolzano.
O un comune.
E ci sono datori di lavoro privati.
Per esempio le aziende.
Le persone parlano con il job·coach di questi temi:
- Come sta la persona con disabilità?
- Come possono dare più sostegno a questa persona i datori di lavoro?
- O come lavorare bene insieme ai colleghi?
Il job·coach dà per esempio sostegno in queste situazioni:
- La persona con disabilità ha un compito nuovo.
- La persona con disabilità è spesso malata.
- O la persona con disabilità ha difficoltà con le colleghe e i colleghi.
Allora devi fare domanda ai servizi sociali.
Devi fare domanda all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa tua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Per le persone con disabilità il job·coaching è gratis.
Puoi chiedere informazioni sul job∙coaching all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa tua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Puoi chiedere informazioni sul job∙coaching anche ai centri di mediazione lavoro.
Qui c’è la lista dei centri di mediazione lavoro in Alto Adige.
Trovi informazioni sul job·coaching anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.