Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Accompagnamento sul posto di lavoro - Job·coaching.

Un Jobcoach
Un Job·coach.

Il job·coaching è un servizio per:

Queste persone devono avere un posto di lavoro fisso.
Le persone con un posto di lavoro fisso hanno un contratto di lavoro.
Nel contratto di lavoro c’è scritto:
al lavoro la persona ha questi doveri.
Per esempio:
la persona deve lavorare 30 ore alla settimana.
La persona lavora per un anno.
E la persona ha questi diritti.
Per esempio:
la persona riceve una volta al mese il suo stipendio.
Un’altra parola per stipendio è: la paga.

Queste persone hanno difficoltà con il loro lavoro?
Allora queste persone possono chiedere di fare il job·coaching.
Job·coaching si pronuncia così: Tsciob·coutscing.
Job è la parola inglese per: lavoro.
Coaching è la parola inglese per: sostegno.
Con il job·coaching i job·coach danno sostegno alle persone sul posto di lavoro.
I job·coach sono esperte ed esperti dei servizi sociali.
Questi esperti hanno imparato:
Così posso dare sostegno alle persone sul posto di lavoro.

Possono fare domanda per il job·coaching:
le persone con disabilità.
O i datori di lavoro delle persone con disabilità.
Ci sono datori di lavoro pubblici.
Per esempio:
la Provincia di Bolzano.
O un comune.
E ci sono datori di lavoro privati.
Per esempio le aziende.

Le persone parlano con il job·coach di questi temi:

  • Come sta la persona con disabilità?
  • Come possono dare più sostegno a questa persona i datori di lavoro?
  • O come lavorare bene insieme ai colleghi?

Il job·coach dà per esempio sostegno in queste situazioni:

  • La persona con disabilità ha un compito nuovo.
  • La persona con disabilità è spesso malata.
  • O la persona con disabilità ha difficoltà con le colleghe e i colleghi.

 

Allora Lei deve fare domanda ai servizi sociali.
Deve fare domanda all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.

Per le persone con disabilità il job·coaching è gratis.

Può chiedere informazioni sul job∙coaching all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.

Può chiedere informazioni sul job∙coaching anche ai centri di mediazione lavoro.
Qui c’è la lista dei centri di mediazione lavoro in Alto Adige.

Lei trova informazioni sul job·coaching anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.