
Agevolazioni sul posto di lavoro per persone con disabilità.

Le persone con disabilità devono poter lavorare bene.
Queste persone possono avere bisogno di:
- Più tempo delle persone senza disabilità per fare un lavoro.
- Più pause.
Per questo ci sono le agevolazioni sul posto di lavoro per le persone con disabilità gravi.
Così queste persone devono lavorare di meno.
Nella legge statale 104 dell’anno 1992 c’è scritto:
Per le persone con disabilità gravi
ci sono queste agevolazioni sul posto di lavoro.
Chi ha diritto alle agevolazioni sul posto di lavoro?
Per avere diritto alle agevolazioni sul posto di lavoro le persone con disabilità devono:
avere un posto di lavoro.
E avere una disabilità grave.
Le persone con disabilità lavorano per un’azienda?
Allora queste persone possono lavorare meno delle colleghe e dei colleghi senza disabilità.
Le persone con disabilità possono scegliere:
- Io lavoro 2 ore di meno al giorno.
- O io ho 3 giorni liberi di più al mese.
L’azienda ha tante sedi?
Sede significa:
l’azienda lavora in tanti posti diversi.
Allora le persone con disabilità possono lavorare nella sede più vicina a casa loro.
E l’azienda non può mandare le persone a lavorare in un’altra sede.
Anche i parenti di persone con disabilità hanno diritto a agevolazioni sul posto di lavoro.
Parenti sono per esempio:
- Genitori.
- Sorelle e fratelli.
- Zii o zie.
Così i parenti hanno più tempo per stare con la persona con disabilità.
Le agevolazioni sono per esempio:
- Più ferie.
- O meno ore di lavoro al mese.
Allora Lei deve chiedere al Suo datore di lavoro.
Datore di lavoro è un’altra parola per: capa o capo.
Lei trova informazioni sulle agevolazioni sul posto di lavoro sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.