Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Alto Adige per tutti.

Persone in Alto Adige
Persone in Alto Adige.

Molte persone vanno volentieri in vacanza in Alto Adige.
E alcune persone dormono negli hotel.
Molte persone vanno volentieri a camminare.
O in un museo.
O a mangiare per esempio al ristorante.

Per molte persone è importante:
questi luoghi devono essere senza barriere.
Le barriere sono ostacoli.
E con le barriere la vita delle persone è più difficile.
Per esempio gli scalini sono barriere per le persone in sedia a rotelle.
Per questo c’è bisogno di luoghi senza barriere.
Luoghi senza barriere sono importanti soprattutto per:

Per questo c’è il sito internet “Alto Adige per tutti”.

La cooperativa sociale “independent L.” ha fatto un sito internet.
Questo sito internet si chiama: “Alto Adige per tutti”.
Su questo sito ci sono tante idee e proposte:
per gite senza barriere.
E per vacanze senza barriere in Alto Adige.
Infatti l’Alto Adige deve essere senza barriere per tutti.
Ma non tutti i luoghi in Alto Adige sono senza barriere.
Così questo sito internet descrive i luoghi molto bene.
E ogni persona può decidere:

  • Posso andare in questo ristorante.
  • Posso dormire in questo hotel.
  • Posso fare questa gita.
  • O posso andare in questo luogo.

 

Su “Alto Adige per tutti” ci sono informazioni su questi 5 temi:

  • Alloggiare.
  • Mangiare.
  • Passeggiare.
  • Scoprire.
  • E spostarsi.


Così le persone possono trovare tante idee e proposte:
per fare delle gite.
O per una vacanza senza barriere in Alto Adige.
Per esempio:

  • Le persone cliccano su “Alloggiare”.
    Allora le persone possono scegliere:
    Dove voglio passare le vacanze?
    In un hotel?
    O in un appartamento?
    O in un campeggio?
  • Le persone cliccano su “Mangiare”.
    Allora le persone possono scegliere:
    Voglio mangiare in una pizzeria?
    O andare in un ristorante?
    O voglio andare in un bar?
  • Le persone cliccano su “Passeggiare”.
    Allora le persone possono guardare:
    In quale parte dell’Alto Adige voglio passeggiare?
  • Le persone cliccano su “Scoprire”.
    Allora le persone possono scegliere un tema:
    • Cultura.
      Per esempio:
      Musei e castelli.
      Teatri e cinema.
    • O tempo libero.
      Per esempio:
      piscine.
      E altre offerte per il tempo libero.
  • Le persone possono cliccare su “Spostarsi”.
    Allora le persone possono guardare:
    Come mi voglio spostare?
    Con il treno o con la funivia?


Per esempio nella parte del sito internet sul “Tempo libero” le persone possono cercare una piscina.
Allora le persone possono leggere:

  • Dove ci sono delle piscine?
  • Cosa c’è in queste piscine?
  • Ci sono spogliatoi senza barriere?
  • E ci sono docce senza barriere?

Così ogni persona può decidere:
Questa piscina va bene per me.

Sul sito internet ci sono anche tante foto.
Queste foto mostrano luoghi e strade.
E sul sito internet per ogni luogo Lei trova:

  • Indirizzo.
  • Numero di telefono.
  • E un link per il sito internet.

 

Le collaboratrici e i collaboratori di “independent L.”:

  • Sono andati in tutti questi luoghi.
  • E hanno dato un voto a tutti i luoghi.
    Le collaboratrici e i collaboratori hanno guardato con attenzione:
    Questi luoghi sono senza barriere?

Allora le collaboratrici e i collaboratori hanno dato degli smiley.
Gli smiley sono immagini.
Smiley si pronuncia così: smaili.
Gli smiley sono delle facce.
Per esempio:

  • Una faccia con il sorriso.
  • Una faccia triste.
  • O una faccia arrabbiata.

Gli smiley sul sito internet “Alto Adige per tutti” sono gialli.
E hanno il sorriso.
Gli smiley sono fatti così:
Smiley
Un luogo ha 5 smiley?
Allora questo luogo è completamente senza barriere.
Un luogo ha solo 4 smiley?
Allora questo luogo non è completamente senza barriere.
Un luogo ha solo 3 smiley?
Allora le persone devono leggere con attenzione:
Questo luogo va bene per me?
Posso andare lì con la sedia a rotelle?
O con un passeggino?

Qui Lei trova il sito internet “Alto Adige per tutti”.
Il sito è scritto in lingua difficile.
Il sito è scritto in 2 lingue:
tedesco.
E italiano.