
Alto Adige e Europa.

L’Alto Adige fa parte dell’Italia.
L’Italia è un paese in Europa.
E l’Europa è una parte del mondo.
Fanno parte dell’Europa per esempio anche:
- Germania.
- Austria.
- E Svizzera.
In Europa 27 paesi si sono uniti in un gruppo.
Questo gruppo si chiama “Unione Europea”.
La parola corta per “Unione Europea” è UE.
Ma non tutti i paesi in Europa fanno parte dell’UE.
Per l’UE è importante:
Tutte le persone nell’UE devono vivere bene e in modo sicuro.
E tutte le persone dell’UE devono andare d’accordo:
- Con le persone del proprio paese.
Per esempio gli italiani devono andare d’accordo
con le altre persone in Italia. - E con le persone degli altri paesi.
Per esempio gli italiani devono andare d’accordo
con le persone in Germania o Austria.
Nell’UE ci sono tanti progetti diversi.
Con questi progetti l’UE vuole aiutare i paesi.
E i paesi ricchi devono aiutare i paesi poveri.
Nell’UE ci sono regioni povere e regioni ricche.
Una regione è una parte di un paese.
Alcune persone vivono in una regione povera.
E alcune persone vivono in una regione ricca.
Quindi le persone non hanno le stesse opportunità.
Per esempio alcune persone non hanno un lavoro.
L’UE dice:
Tutte le persone devono vivere bene.
E tutte le persone devono avere le stesse opportunità.
Per esempio tutte le persone devono avere un lavoro.
Quindi l’UE fa una “Politica europea di coesione”.
Questo significa:
L’UE vuole sostenere le persone nei diversi paesi.
Nell’UE tutte le persone devono poter vivere bene.
Quindi l’UE sostiene le regioni povere.
L’UE pensa per esempio:
• Quali regioni in Italia hanno bisogno di sostegno?
• E l’UE come può aiutare queste regioni?
Quindi l’UE fa un piano e scrive:
Questi sono i nostri obiettivi.
Noi dobbiamo raggiungere questi obiettivi entro 7 anni:
Obiettivi significa:
Noi vogliamo fare queste cose.
Questi temi sono importanti per noi.
Per gli anni dal 2021 al 2027 l’UE ha scritto 5 obiettivi.
E questi sono i 5 obiettivi dell’UE.
Il primo obiettivo è:
Le persone devono poter lavorare con tecnologie moderne.
Tecnologie moderne sono per esempio:
• Il computer.
• E internet.
Il secondo obiettivo è:
Le persone devono proteggere l’ambiente.
Nell’ambiente ci sono per esempio:
• Le piante.
• Gli animali.
• L’acqua.
• E l’aria.
Il terzo obiettivo è:
Le persone devono poter andare da un posto a un altro posto.
Per esempio:
• Con la bicicletta.
• Con l’autobus.
• Con il treno.
• O con la macchina.
Il quarto obiettivo è:
Tutte le persone devono poter partecipare.
E tutte le persone devono avere gli stessi diritti.
Le persone con disabilità e le persone senza disabilità
devono poter vivere e lavorare insieme.
Il quinto obiettivo è:
Tutte le persone nell’UE devono poter vivere bene.
Per esempio:
• In quali città o regioni le persone non possono vivere tanto bene?
• E di cosa hanno bisogno queste persone?
Puoi trovare più informazioni in lingua difficile qui.
Nell’UE ci sono molti progetti.
In questi progetti le persone pensano per esempio:
Cosa è importante in un paese?
Per esempio la storia e la cultura delle Alpi.
Le Alpi sono delle montagne molto alte in Europa.
Le persone hanno bisogno di soldi per un progetto?
Allora le persone possono iscriversi a diversi programmi dell’UE.
Per esempio:
- Al programma “Fondo sociale europeo Plus”.
La parola corta per “Fondo sociale europeo Plus” è: FSE+. - O al programma “Fondo europeo di sviluppo regionale”.
La parola corta per “Fondo europeo di sviluppo regionale” è: FESR.
L’UE ha soldi per diversi progetti?
Allora questi soldi dell’UE si chiamano: fondi.
Un progetto del programma FSE+ è per esempio “Grow Win”.
“Grow Win” è inglese e si dice: grou uin.
Le persone non possono più iscriversi al progetto “Grow Win”.
Le iscrizioni sono state chiuse a settembre 2023.
Il progetto “Grow Win” sostiene le persone giovani con disabilità.
E “Grow Win” sostiene queste persone per esempio su questi temi:
- Come possono vivere in modo autonomo le persone con disabilità?
- E come possono trovare un lavoro nel mercato del lavoro primario
le persone con disabilità?
Mercato del lavoro primario significa:
Le persone sono assunte.
Le persone lavorano per esempio in un’azienda o in un ufficio.
Le persone ricevono uno stipendio per il loro lavoro.
Così le persone possono vivere con questo stipendio.
Un progetto del programma FESR è per esempio il progetto SMART.
Il tema del progetto SMART è:
Tante persone devono conoscere la storia e la cultura delle Alpi.
Quindi le persone devono visitare le Alpi.
Così le persone conoscono la storia e la cultura delle Alpi.
Il progetto SMART lavora insieme a piccoli musei nelle Alpi.
Per esempio:
- Il Museo delle macchine da scrivere a Parcines.
Parcines è in Alto Adige. - Il Museo delle macchine tessili a Valdagno.
Le macchine tessili sono delle macchine per fare i tessuti.
Questo museo è in Veneto.
Il Veneto è una regione in Italia. - E l’Ecomuseo Val Resia a Resia.
Questo museo è in Friuli-Venezia Giulia.
Il Friuli-Venezia Giulia è una regione in Italia.
Puoi trovare più informazioni in lingua difficile qui.
Tutti gli studenti e le studentesse devono sapere tante cose
sull’Europa e l’UE.
Quindi c’è il progetto “Europe Direct Alto Adige”.
“Europe Direct” è inglese e si dice così: iurop dairect.
“Europe Direct Alto Adige” organizza lezioni e giochi sul tema Europa
per studenti e studentesse.
“Europe Direct Alto Adige” è un progetto per studenti e studentesse:
- Della scuola elementare.
- Della scuola media.
- E della scuola superiore.
E “Europe Direct Alto Adige” ha anche una biblioteca.
In questa biblioteca ci sono per esempio tanti libri sull’Europa.
Il 9 maggio è un giorno importante per l’Europa.
Il 9 maggio è la Giornata dell’Europa.
“Europe Direct Alto Adige” ha organizzato un convegno
per questo giorno nel 2023.
Un convegno è un evento.
E durante questo evento tante persone parlano insieme di un tema.
Il tema era “UE e autonomia”.
Puoi trovare più informazioni in lingua difficile qui.