
L’Amministrazione della Provincia di Bolzano.

In questo testo c’è scritto: Amministrazione provinciale.
Tante persone lavorano per la Provincia di Bolzano.
Queste persone lavorano in tanti uffici.
Tanti uffici della Provincia di Bolzano insieme sono una ripartizione.
Tutti gli uffici e tutte le ripartizioni insieme sono l’Amministrazione provinciale.
La Provincia di Bolzano ha molte ripartizioni.
Una ripartizione si chiama per esempio Ripartizione Politiche sociali.
Politiche sociali significa:
tutti devono poter vivere bene.
Ma alcune persone hanno delle difficoltà.
E a volte queste persone hanno bisogno di soldi.
O di un’altra forma di sostegno.
Gli uffici della Ripartizione Politiche sociali possono dare sostegno a queste persone.
Un ufficio della Ripartizione Politiche sociali si chiama Ufficio Persone con disabilità.
In questo ufficio le persone con disabilità possono per esempio:
ricevere informazioni sul servizio occupazione lavorativa.
O fare domanda per ricevere il contributo per modificare l’auto.
Contributo significa: soldi.
Tanti uffici dell’Amministrazione provinciale sono a Bolzano.
Spesso gli uffici della stessa ripartizione si trovano nello stesso edificio.
Edificio è un’altra parola per: casa o palazzo.
Allora questo edificio si chiama: palazzo provinciale.
Per avere un posto di lavoro nell’Amministrazione provinciale le persone devono fare un esame.
Un’altra parola per questo esame è: concorso.
Le persone che lavorano nell’Amministrazione provinciale devono sapere bene il tedesco e l’italiano.
L’Amministrazione provinciale ha anche posti di lavoro per persone con disabilità.
Lei cerca un ufficio o una ripartizione?
Allora può guardare sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.