Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Assegno di cura.

Soldi per le cure
Soldi per le cure.

Alcune persone hanno bisogno di cure.
Per esempio:
persone molto anziane.
O persone con disabilità gravi.
Da adesso nel testo c’è scritto: persone che hanno bisogno di molte cure.
Nel testo in lingua difficile c’è scritto: persone non autosufficienti.
Molte di queste persone vivono a casa.
E hanno bisogno di cure a casa.

Le persone che hanno bisogno di molte cure ricevono queste cure:
dalla famiglia.
O da esperte ed esperti.
Esperte ed esperti ricevono soldi per il loro lavoro.

L’assegno di cura è un contributo.
Contributo significa: soldi.
Le persone che hanno bisogno di molte cure ricevono l’assegno di cura.
Queste persone devono avere bisogno di cure per più di 2 ore al giorno.

Con l’assegno di cura le persone che hanno bisogno di molte cure possono pagare:

  • Esperte ed esperti.
  • Un posto in una struttura per un breve tempo di cura.
  • Ausili per la cura.
    Queste cose servono alle persone che hanno bisogno di molte cure.
    Per esempio: un letto da degenza.
    Questo letto serve alle persone che non si possono muovere dal letto.

 

Lei ha bisogno di molte cure?
Allora Lei può fare domanda per l’assegno di cura.
Lei non ha ancora 18 anni?
Allora devono fare domanda i Suoi genitori.
Lei trova il modulo per la domanda sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
Per fare la domanda bisogna avere un certificato medico.

Dove può fare domanda per l’assegno di cura?
Lei può fare domanda per l’assegno di cura:

  • In un patronato.
    Qui c’è la lista dei patronati in Alto Adige.
  • O negli uffici del Suo distretto sociale.
    Qui c’è la lista dei distretti sociali in Alto Adige.


Lei vive a Bolzano?
Allora Lei può fare la domanda solo in un patronato.

Lei ha fatto domanda per un assegno di cura?
Allora entro un mese Lei sa:
Questo è il mio livello di cura.

Esperte o esperti vengono a casa Sua per capire:
Di quante cure ha bisogno Lei?
E le esperte e gli esperti parlano con Lei di:

  • Cure per il corpo.
  • Bere e mangiare.
  • Andare in bagno.
  • Difficoltà di apprendimento.
  • E della Sua vita quotidiana:
    Cosa fa ogni giorno?


Poi esperte ed esperti sanno:

  • Lei ha bisogno di cure?
  • Di quante ore di cura ha bisogno?
  • Quale livello di cura Le viene dato?


Ci sono 4 livelli di cura.

I livelli di cura sono:
il livello di cura 1: una persona ha bisogno di da 2 a 4 ore di cura al giorno.
Il livello di cura 2: una persona ha bisogno di da 4 a 6 ore di cura al giorno.
Il livello di cura 3: una persona ha bisogno di da 6 a 8 ore di cura al giorno.
Il livello di cura 4: una persona ha bisogno di più di 8 ore di cura al giorno.

Una persona ha bisogno di molte cure?
Allora questa persona riceve più soldi con l’assegno di cura.
Una persona ha meno bisogno di cure?
Allora questa persona ricevere meno soldi con l’assegno di cura.

Una persona che ha bisogno di molte cure può anche fare domanda per ricevere un altro livello di cura.
Per esempio:
una persona ha il livello di cura 2.
E questa persona diventa molto malata.
Così adesso la persona ha bisogno di più cure.
Allora la persona può fare domanda per ricevere un altro livello di cura.
Allora le esperte e gli esperti guardano di nuovo:
Di quante cure ha bisogno adesso la persona?
E poi forse la persona riceve il livello di cura 3.
Così la persona riceve più soldi ogni mese.

 

Le persone che hanno bisogno di molte cure ricevono i soldi dell’assegno di cura una volta al mese sul loro conto.

 

Può chiedere informazioni sull’assegno di cura:

  • Ai patronati.
    Qui c’è la lista dei patronati in Alto Adige.
  • O ai servizi sociali.
    Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.


Lei trova informazioni sull’assegno di cura anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.