Assegno di cura.

Un'esperta aiuta con la domanda per l'assegno di cura.
Un'esperta aiuta con la domanda per l'assegno di cura.

Alcune persone hanno bisogno di cure.
Per esempio:
persone molto anziane.
O persone con disabilità gravi.
Da adesso nel testo c’è scritto:
persone che hanno bisogno di molte cure.
Nel testo in lingua difficile c’è scritto:
persone non autosufficienti.
Molte di queste persone vivono a casa.
E hanno bisogno di cure a casa.


Le persone che hanno bisogno di molte cure ricevono queste cure:
dalla famiglia.
O da esperte ed esperti.
Esperte ed esperti ricevono soldi per il loro lavoro.

Cos’è l’assegno di cura?

L’assegno di cura è un contributo.

Contributo significa: soldi.

Le persone che hanno bisogno di molte cure ricevono l’assegno di cura.
Queste persone devono avere bisogno di cure per più di 2 ore al giorno.

Con l’assegno di cura le persone che hanno bisogno di molte cure
possono pagare:

  • Esperte ed esperti.
  • Un posto in una struttura per un breve tempo di cura.
  • Ausili per la cura.
    Queste cose servono alle persone che hanno bisogno di molte cure.
    Per esempio: un letto da degenza.
    Questo letto serve alle persone che non si possono muovere dal letto.
All'indice

Vuoi ricevere un assegno di cura?

Hai bisogno di molte cure?
Allora puoi fare domanda per l’assegno di cura.
Non hai ancora 18 anni?
Allora devono fare domanda i tuoi genitori.
Trovi il modulo per la domanda sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
Per fare la domanda bisogna avere un certificato medico.


Dove puoi fare domanda per l’assegno di cura?

Puoi fare domanda per l’assegno di cura:


Vivi a Bolzano?
Allora puoi fare la domanda solo in un patronato.


Hai fatto domanda per un assegno di cura?
Allora entro un mese sai:

Questo è il mio livello di cura. 

All'indice

Cos’è il livello di cura?

Esperte e esperti parlano con te per capire qual è il tuo livello di cura.
Insieme alle esperte e agli esperti parli di:

  • Cure per il corpo.
  • Bere e mangiare.
  • Andare in bagno.
  • Difficoltà di apprendimento.
  • E della tua vita quotidiana:
    Cosa fai ogni giorno?

 

Poi le esperte e gli esperti sanno:

  • Hai bisogno di cure?
  • Di quante ore di cura hai bisogno?
  • Quale livello di cura ti viene dato?


Per parlare con le esperte e gli esperti ci sono 2 possibilità:

  • Devi andare in un ufficio per incontrare gli esperti.
    Questo ufficio si chiama:
    “Servizio di valutazione della non autosufficienza”.
  • O le esperte e gli esperti vengono a casa tua.


Devi andare in questo ufficio?
Allora l’ufficio deve essere accessibile.

Accessibile significa: senza barriere.
Le barriere sono ostacoli.
Se ci sono barriere la vita delle persone è più difficile.
Per questo tutto deve essere accessibile.
Barriere sono per esempio:
• Gli scalini.
• Corridoi troppo stretti.
• Porte troppo strette.
• E testi difficili da leggere.

L’ufficio non è accessibile?
Allora le esperte e gli esperti vengono a casa tua.


Non puoi andare nell’ufficio?
Per esempio:

  • Stai male.
  • Hai una disabilità.
  • Sei molto anziana o molto anziano.
  • Hai avuto un incidente.

Allora nel tuo certificato medico per la domanda per l’assegno di cura
ci deve essere scritto:

Tu non puoi andare in ufficio per parlare con le esperte e gli esperti.

Allora le esperte e gli esperti vengono a casa tua.


Stavi bene quando hai fatto la domanda?
Ma poi hai avuto un incidente?
O poi hai iniziato a stare male?
La tua medica o il tuo medico di famiglia può scrivere 
al “Servizio di valutazione della non autosufficienza”
anche dopo che hai fatto la domanda. 
Così poi le esperte e gli esperti vengono a casa tua.


Ci sono 4 livelli di cura:
il livello di cura 1: a una persona servono da 2 a 4 ore di cura al giorno.
Il livello di cura 2: a una persona servono da 4 a 6 ore di cura al giorno.
Il livello di cura 3: a una persona servono da 6 a 8 ore di cura al giorno.
Il livello di cura 4: a una persona servono più di 8 ore di cura al giorno.


Una persona ha bisogno di molte cure?
Allora questa persona riceve più soldi con l’assegno di cura.
Una persona ha meno bisogno di cure?
Allora questa persona ricevere meno soldi con l’assegno di cura.


Una persona che ha bisogno di molte cure può anche fare domanda 
per ricevere un altro livello di cura.
Per esempio:
una persona ha il livello di cura 2.
E questa persona diventa molto malata.
Così adesso la persona ha bisogno di più cure.
Allora la persona può fare domanda per ricevere un altro livello di cura.
Allora le esperte e gli esperti guardano di nuovo:

Di quante cure ha bisogno adesso la persona?

E poi forse la persona riceve il livello di cura 3.
Così la persona riceve più soldi ogni mese.

All'indice

Come viene pagato l’assegno di cura?

Le persone che hanno bisogno di molte cure ricevono i soldi dell’assegno di cura una volta al mese sul loro conto.

All'indice

Ti servono altre informazioni?

Puoi chiedere informazioni sull’assegno di cura:


Trovi informazioni sull’assegno di cura anche sul sito internet
della Provincia di Bolzano in lingua difficile.

All'indice
Ai temi principali