
Censimento linguistico in Alto Adige.

Dal 4 dicembre 2023 in Alto Adige c’è il censimento
dei gruppi linguistici.
Censimento significa:
contare le persone che ci sono in un gruppo.
Per esempio quante persone ci sono in un gruppo linguistico.
In Alto Adige ci sono 3 gruppi linguistici:
- Tedesco.
- Italiano.
- Ladino. Qui puoi continuare a leggere in ladino.
Chiló podëise lí inant por ladin.
In una legge sull’autonomia dell’Alto Adige c’è scritto:
Ogni 10 anni la Provincia di Bolzano deve contare
le persone dei gruppi linguistici in Alto Adige.
Così i politici in Alto Adige sanno:
Quante persone ci sono nel gruppo linguistico tedesco.
Quante persone ci sono nel gruppo linguistico italiano.
E quante persone ci sono nel gruppo linguistico ladino.
Chi può fare la dichiarazione?
Devi avere la residenza in Alto Adige il 30 settembre 2023.
Questo significa:
Vivi in un comune in Alto Adige e sei registrato in questo comune.
E devi avere la cittadinanza italiana.
Questo significa:
Appartieni allo stato italiano.
Per esempio sei nato in Italia.
E hai diritto a un passaporto italiano.
Solo i cittadini e le cittadine dello stato italiano
possono ricevere un passaporto italiano.
Tutti i cittadini e tutte le cittadine devono dichiarare
il gruppo linguistico.
Questa dichiarazione è un dovere.
Quindi i cittadini e le cittadine possono scegliere:
Io appartengo al gruppo linguistico tedesco.
Io appartengo al gruppo linguistico italiano.
Io appartengo al gruppo linguistico ladino.
Per esempio:
Io parlo tedesco e mi piace la lingua tedesca.
Quindi scelgo il gruppo linguistico tedesco.
Per esempio:
Mia mamma parla tedesco e mio papà parla italiano.
Mi piacciono tutti e 2 i gruppi linguistici.
E io non voglio scegliere solo un gruppo linguistico.
O vieni da un altro paese e parli un’altra lingua.
Per esempio:
In una famiglia ci sono i genitori e 2 figli.
Questa famiglia viene dalla Romania e parla rumeno.
La Romania è un Paese dell’Europa orientale.
Il 30 settembre la famiglia ha la residenza in Alto Adige.
E ha anche la cittadinanza italiana.
Quindi cosa puoi fare?
Puoi aggregarti a uno dei 3 gruppi linguistici.
Aggregarsi significa:
Io non so quale gruppo linguistico scegliere.
Ma mi piace questo gruppo linguistico.
E mi piace la sua lingua.
Parlo molto spesso questa lingua.
Per esempio: con gli amici o al lavoro.
Quindi io scelgo questo gruppo linguistico.
O puoi anche non dichiarare nulla.
Questo significa:
Metto una X su “non dichiaro nulla”.
Non appartengo a nessun gruppo linguistico.
E non mi aggrego a nessun gruppo linguistico.
In questa immmagine puoi vedere:
Il questionario per la dichiarazione del gruppo linguistico è così.
- Per la tutela delle minoranze linguistiche in Alto Adige.
Tutela delle minoranze linguistiche significa:
Solo poche persone in un paese parlano queste lingue.
Per esempio:
Solo poche persone parlano tedesco e ladino in Italia.
Quindi tedesco e ladino sono minoranze linguistiche.
E queste minoranze devono essere protette. - E per la convivenza delle persone in Alto Adige.
Convivenza significa: le persone vivono insieme.
- La distribuzione dei posti nel pubblico impiego.
Posti significa: posti di lavoro.
Pubblico impiego è per esempio:
ο La Provincia di Bolzano.
ο I comuni.
ο I servizi sociali.
ο L’Azienda Sanitaria.
ο Il tribunale.
ο E le autorità dello stato italiano.
In un gruppo linguistico ci sono tante persone?
Allora questo gruppo linguistico riceve tanti posti. - La ripartizione dei fondi provinciali.
I fondi sono dei soldi.
I fondi della Provincia di Bolzano sono divisi in diversi ambiti:
o Cultura.
o Edilizia.
Edilizia significa: costruire degli edifici o delle case.
ο Istruzione.
ο Sanità.
ο Politiche sociali.
ο Mobilità.
In un gruppo linguistico ci sono tante persone?
Allora questo gruppo linguistico riceve tanti fondi dalla Provincia di Bolzano. - La rappresentanza dei gruppi linguistici
in diverse commissioni d’esame.
Questo significa:
Una commissione è un gruppo di esperti e esperte.
Gli esperti e le esperte esaminano e verificano alcune cose.
In un gruppo linguistico ci sono tante persone?
Allora ci sono tante persone di questo gruppo linguistico in una commissione d’esame.
Per esempio: ai concorsi in un ufficio pubblico.
Puoi dichiarare il gruppo linguistico dal 4 dicembre 2023 online da casa.
Online significa: su internet.
Quindi devi avere:
- Lo SPID.
Puoi trovare più informazioni qui: https://my.civis.bz.it/public/it/spid.htm - O la Carta Servizi.
Puoi trovare più informazioni qui: https://my.civis.bz.it/public/it/carta-servizi.htm - O la Carta d’identità elettronica CIE.
Puoi trovare più informazioni qui: https://my.civis.bz.it/public/it/carta-identita-elettronica-cie.htm
C’è un video per il censimento dei gruppi linguistici.
In questo video puoi vedere: il censimento funziona così.
Puoi vedere il video con tutte le informazioni qui.
Allora i genitori o i tutori devono aiutare questa persona a fare la dichiarazione.
Tutore significa:
Un ragazzo o una ragazza non ha ancora 18 anni.
Quindi un’altra persona devo occuparsi e prendersi cura
di questo ragazzo o di questa ragazza.
I tutori possono essere i genitori.
O possono essere anche per esempio una zia o uno zio.
Importante per i genitori o i tutori:
- Il figlio o la figlia non ha ancora 14 anni?
Allora voi dovete fare la dichiarazione. - Il figlio o la figlia ha tra i 14 anni e i 18 anni?
Allora il figlio o la figlia deve fare la dichiarazione insieme a voi.
Tutte le famiglie in Alto Adige ricevono l’invito
a partecipare al censimento linguistico online.
E tutti i giovani tra i 14 anni e i 18 anni ricevono una lettera
con un PIN.
Un PIN è come un numero segreto.
Il PIN è sulla prima pagina della lettera.
Ogni cittadino e ogni cittadina dello stato italiano
ha il diritto di partecipare alle decisioni dai 14 anni.
Quindi tutti i giovani dai 14 anni inseriscono il PIN
nella dichiarazione online.
Allora puoi compilare un modulo da aprile 2024.
Ricevi questo modulo a casa.
Una persona dell’ufficio del censimento ti porta il modulo a casa.
Poi compili il modulo.
E una persona dell’ufficio del censimento ritira il modulo.
Puoi trovare tutte le informazioni sul censimento linguistico in lingua difficile qui.