
Centri diurni socio∙pedagogici.

Un centro diurno socio∙pedagogico è una struttura per persone con disabilità gravi.
Le persone con una disabilità grave hanno bisogno di un’occupazione.
Occupazione significa: fare qualcosa.
Le persone devono avere più di 18 anni.
Per queste persone ci sono i centri diurni socio∙pedagogici.
Le persone con disabilità gravi hanno bisogno di molto sostegno e di molte cure.
Nei centri diurni socio∙pedagogici lavorano esperte ed esperti.
Esperte ed esperti:
- Assistono le persone con la loro occupazione.
- E si prendono cura delle persone.
Le persone con disabilità sono al centro diurno socio∙pedagogico solo di giorno.
Nel centro diurno socio∙pedagogico gli esperti assistono le persone con disabilità.
E si prendono cura di loro.
E le persone con disabilità possono:
- Stare insieme ad altre persone.
- Imparare cose nuove.
- E fare cose interessanti.
Così queste persone possono fare ogni giorno qualcosa di utile.
E passare bene la giornata.
E le persone sanno:
- Di mattina faccio queste cose.
- A ora di pranzo faccio queste cose.
- E di sera faccio queste cose.
E questo fa bene a queste persone.
I centri diurni socio∙pedagogici sono importanti anche per le famiglie delle persone con disabilità gravi.
Infatti le persone con disabilità passano la giornata al centro diurno.
Così i genitori hanno più tempo per sé.
O le sorelle e i fratelli hanno più tempo per sé.
Per esempio hanno più tempo per lavorare o fare la spesa.
E questo è importante per tutta la famiglia.
Lei può fare domanda per un posto ai servizi sociali.
Deve fare domanda all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Per avere un posto in un centro diurno socio∙pedagogico bisogna pagare.
Lei può pagare il posto nel centro diurno con una parte dei soldi del Suo assegno di cura.
E Lei deve pagare anche per il pranzo.
Può chiedere informazioni sui centri diurni socio∙pedagogici all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Lei trova informazioni sui centri diurni socio∙pedagogici anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.