Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Centri diurni socio∙pedagogici.

In un centro diurno
In un centro diurno.

Un centro diurno socio∙pedagogico è una struttura per persone con disabilità gravi.
Le persone con una disabilità grave hanno bisogno di un’occupazione.
Occupazione significa: fare qualcosa.
Le persone devono avere più di 18 anni.
Per queste persone ci sono i centri diurni socio∙pedagogici.
Le persone con disabilità gravi hanno bisogno di molto sostegno e di molte cure.

Nei centri diurni socio∙pedagogici lavorano esperte ed esperti.
Esperte ed esperti:

Le persone con disabilità sono al centro diurno socio∙pedagogico solo di giorno.
Nel centro diurno socio∙pedagogico gli esperti assistono le persone con disabilità.
E si prendono cura di loro.
E le persone con disabilità possono:

  • Stare insieme ad altre persone.
  • Imparare cose nuove.
  • E fare cose interessanti.


Così queste persone possono fare ogni giorno qualcosa di utile.
E passare bene la giornata.
E le persone sanno:

  • Di mattina faccio queste cose.
  • A ora di pranzo faccio queste cose.
  • E di sera faccio queste cose.

E questo fa bene a queste persone.

I centri diurni socio∙pedagogici sono importanti anche per le famiglie delle persone con disabilità gravi.
Infatti le persone con disabilità passano la giornata al centro diurno.
Così i genitori hanno più tempo per sé.
O le sorelle e i fratelli hanno più tempo per sé.
Per esempio hanno più tempo per lavorare o fare la spesa.
E questo è importante per tutta la famiglia.

Lei può fare domanda per un posto ai servizi sociali.
Deve fare domanda all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.

Per avere un posto in un centro diurno socio∙pedagogico bisogna pagare.
Lei può pagare il posto nel centro diurno con una parte dei soldi del Suo assegno di cura.
E Lei deve pagare anche per il pranzo.

Può chiedere informazioni sui centri diurni socio∙pedagogici all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.

Lei trova informazioni sui centri diurni socio∙pedagogici anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.