
I centri linguistici in Alto Adige
Cosa sono i centri linguistici?
I centri linguistici aiutano le persone a imparare le lingue.
Queste persone possono essere:
- Bambine e bambini.
- O ragazze e ragazzi.
Molte famiglie sono venute in Alto Adige da altri Paesi.
In queste famiglie le persone parlano per esempio queste lingue:
- Arabo.
- Albanese
- Urdu.
- O spagnolo.
E in Alto Adige queste persone spesso devono imparare
queste lingue nuove:
- Italiano.
- Tedesco.
- O ladino.
I centri linguistici aiutano le persone che vivono in queste famiglie
a imparare le lingue.
I centri linguistici aiutano soprattutto le bambine e i bambini.
E le ragazze e i ragazzi.
Per esempio:
- Con un corso di lingua.
- O con delle consulenze.
Consulenza significa:
Le esperte e gli esperti dei centri linguistici
danno dei consigli alle persone.
In Alto Adige ci sono i centri linguistici dal 2007.
I centri linguistici aiutano le scuole dell’infanzia
e altre scuole in Alto Adige:
- Nel sostegno linguistico.
Sostegno linguistico significa: sostegno per imparare una lingua.
- E nell’inclusione.
Inclusione significa:
Tutte le persone devono:- Poter andare a scuola e imparare tante cose.
- Poter essere presenti dappertutto e partecipare.
Tutte le persone sono diverse.
E tutte le persone hanno il diritto alla formazione.
Formazione significa: imparare e sapere.
La formazione è anche questo:
Quello che sa una persona.
E quello che sa fare una persona.
La formazione è una cosa molto importante per tutte le persone!
Nella Provincia di Bolzano ci sono 3 lingue ufficiali:
- Italiano.
- Tedesco.
- E ladino.
Queste 3 queste lingue sono ugualmente importanti nella Provincia di Bolzano.
Per questo in Alto Adige ci sono scuole dell’infanzia e scuole:
- In lingua italiana.
- In lingua tedesca.
- E in lingua ladina.
In tutte le scuole dell’Alto Adige le bambine e i bambini
e le ragazze e i ragazzi studiano l’italiano e il tedesco.
E in Val Gardena e in Val Badia queste persone studiano anche il ladino.
Alcune famiglie vengono in Alto Adige da altri Paesi.
Allora le bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi
devono imparare le lingue ufficiali dell’Alto Adige.
Le scuole dell’infanzia e le altre scuole in Alto Adige sanno:
- Ogni persona impara in modo diverso.
- Ogni persona sa fare qualcosa molto bene.
- E ogni persona deve avere le stesse opportunità.
I compiti principali dei centri linguistici sono consulenza e sostegno.
Molte esperte e molti esperti lavorano nei centri linguistici.
Queste esperte e questi esperti si chiamano anche: consulenti.
I centri linguistici fanno queste cose:
1. I centri linguistici danno consigli
a tutte le scuole dell’infanzia e a tutte le altre scuole.
Per esempio:
Una famiglia viene in Alto Adige da un altro Paese.
E in questa famiglia le persone
non parlano le 3 lingue dell’Alto Adige.
Allora i centri linguistici danno sostegno a questa famiglia.
E aiutano le bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi
che vivono in questa famiglia a imparare queste lingue:
- Italiano.
- Tedesco.
- E ladino.
Le esperte e gli esperti nei centri linguistici
danno sostegno anche ai genitori per diverse domande.
Per esempio:
- Cosa è importante per l'inclusione?
- Quale scuola va bene per mia figlia o mio figlio?
I centri linguistici danno informazioni alle famiglie
anche sulle diverse opportunità per studiare:
- Nella scuola dell’infanzia.
- In un’altra scuola.
- O in un corso.
Una persona vuole cambiare scuola?
Allora i centri linguistici danno dei consigli alla sua famiglia.
E tutte le persone insieme pensano:
Quale è la cosa migliore per mia figlia o mio figlio?
I centri linguistici collaborano anche con associazioni e uffici.
E i centri linguistici informano le famiglie
sulle diverse offerte in Alto Adige.
Per esempio:
- Quali scuole ci sono in Alto Adige?
- Quali corsi può frequentare mia figlia o mio figlio?
2. I centri linguistici danno dei consigli ai dirigenti scolastici
delle scuole dell’infanzia e delle altre scuole.
Dirigenti scolastici significa:
donne o uomini che dirigono una scuola.
E danno consigli anche alle esperte e agli esperti
che lavorano nelle scuole dell’infanzia e nelle altre scuole.
I centri linguistici fanno corsi d’aggiornamento
per le scuole dell’infanzia e le altre scuole.
Corso d’aggiornamento significa: corso per esperte e esperti.
Nei corsi d’aggiornamento le esperte e gli esperti imparano queste cose:
- Come possiamo aiutare le bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi
a imparare le 3 lingue dell’Alto Adige? - Come fanno le bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi
a imparare bene una lingua? - E come possiamo migliorare l’inclusione di queste famiglie?
- Quanto sono importanti le diverse lingue
per la formazione e la vita delle persone? - Come possono le persone di Paesi diversi vivere meglio insieme?
Nei centri linguistici ci sono biblioteche specializzate.
Biblioteca specializzata significa:
In questo posto ci sono tanti libri su un tema.
Nei centri linguistici ci sono per esempio libri su questo tema:
Come fanno le bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi
a studiare bene una lingua?
Le biblioteche nei centri linguistici sono pubbliche.
Questo significa:
Tutte le persone possono andare in queste biblioteche.
3. I centri linguistici organizzano corsi di lingue
per bambine e bambini e per ragazze e ragazzi.
Per esempio:
I centri linguistici organizzano corsi estivi
per imparare le 3 lingue dell’Alto Adige.
Corsi estivi significa:
Questi corsi ci sono solo durante l’estate.
I centri linguistici organizzano questi corsi
insieme alle scuole dell’infanzia e alle altre scuole.
Ai corsi possono partecipare per esempio:
Bambine e bambini che vengono da altri Paesi.
E ragazze e ragazzi che vengono da altri Paesi.
Qualche volta queste persone arrivano in Alto Adige in estate.
E in autunno queste persone devono
frequentare la scuola dell’infanzia o un’altra scuola.
Per questo queste persone devono frequentare
i corsi di lingue già in estate.
Così possono già cominciare a studiare le lingue dell’Alto Adige.
4. Per i centri linguistici è importante:
Le bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi di altri Paesi
devono continuare a parlare anche la loro lingua.
Per esempio: con la famiglia o con le amiche e gli amici.
Per questo i centri linguistici organizzano corsi
per imparare diverse lingue di altri Paesi.
E organizzano questi corsi
insieme alle scuole dell’infanzia e alle altre scuole.
E tutti insieme organizzano anche diversi progetti.
Tutte le persone devono sapere:
ci sono tante lingue diverse nel mondo.
E tutte le lingue sono importanti.
I centri linguistici danno sostegno alle famiglie
anche con informazioni sui diversi corsi per i genitori.
I centri linguistici collaborano con diversi partner.
Per esempio con:
- I servizi sociali.
- Le comunità comprensoriali.
- I comuni.
- E le associazioni.
Queste esperte e questi esperti collaborano con i centri linguistici:
- Insegnanti di lingue.
- E mediatrici e mediatori interculturali.
Dal 2019 nelle scuole in Alto Adige
ci sono insegnanti speciali per il sostegno linguistico.
Queste persone sono insegnanti di lingue.
Le insegnanti e gli insegnanti di lingue sanno tante cose sulle lingue.
E sanno come insegnare alle bambine e ai bambini
e alle ragazze e ai ragazzi di altri Paesi.
E le insegnanti e gli insegnanti di lingue sanno:
in questo modo bambine e bambini e ragazze e ragazzi di altri Paesi
imparano le lingue meglio e più velocemente.
Le insegnanti e gli insegnanti di lingue lavorano
nelle scuole dell’infanzia e nelle altre scuole dell’Alto Adige.
Anche le mediatrici e i mediatori interculturali
lavorano nelle scuole dell’infanzia e nelle altre scuole dell’Alto Adige.
In questo testo c’è scritto solo: mediatrici e mediatori.
Queste mediatrici e questi mediatori sono venuti in Alto Adige da diversi Paesi.
E le mediatrici e i mediatori:
- Parlano le lingue delle famiglie che sono venute in Alto Adige da altri Paesi.
- Conoscono la Provincia di Bolzano e la cultura dell’Alto Adige.
- E devono saper parlare una delle 3 lingue ufficiali dell’Alto Adige.
Le mediatrici e i mediatori hanno molti compiti:
Per esempio:
- Aiutano la famiglia nel primo periodo in Alto Adige.
- Traducono per la famiglia le lettere delle scuole dell’infanzia
e delle altre scuole e altre le informazioni importanti. - E danno sostegno alle esperte e agli esperti nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole.
Più informazioni sui centri linguistici in lingua difficile sono su questa pagina.