
Consulenza abitativa.

La consulenza abitativa è un servizio per:
- Persone con disabilità.
- Persone con malattie psichiche.
- Persone con dipendenze.
- E per le famiglie di queste persone.
Le persone possono fare la consulenza abitativa con degli esperti.
Questi esperti danno una consulenza sul tema abitare.
Consulenza significa:
le persone hanno delle domande.
Una domanda delle persone con disabilità può essere per esempio:
Come posso vivere in modo autonomo?
Gli esperti della consulenza abitativa aiutano le persone con disabilità a trovare la risposta.
Queste esperte ed esperti si chiamano: consulenti.
I consulenti pensano insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie:
- Vuole vivere con altre persone?
- O vuole vivere da solo?
- Vuole vivere in un appartamento o in una casa privata?
- O vuole vivere in una struttura?
- Vuole vivere nella Sua città o nel Suo paese?
- O vuole andare a vivere in un altro comune?
I consulenti sono collaboratrici e collaboratori:
dei servizi sociali.
O della Lebenshilfe.
L’ufficio della Lebenshilfe si chiama:
“Coordinamento di progetti abitativi”.
La consulenza abitativa è gratis.
Lei può chiedere informazioni sulla consulenza abitativa:
- All’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige: - O a Franca Marchetto della Lebenshilfe:
Telefono: 342 82 93 183
E-mail: wohnen.abitare@lebenshilfe.it
Lei trova informazioni sulla consulenza abitativa anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.