
Contrassegno di parcheggio per persone con disabilità.

Il contrassegno è una tessera da mettere in auto.
Il contrassegno di parcheggio è per:
persone con disabilità motorie.
E persone che hanno problemi a camminare.
Con questo contrassegno le persone possono parcheggiare la macchina in parcheggi speciali.
Queste persone hanno un’auto.
O qualcuno accompagna queste persone con la sua auto.
Con il contrassegno di parcheggio è possibile parcheggiare l’auto in un parcheggio speciale.
Questi parcheggi per esempio sono spesso molto vicini a una farmacia o a una banca.
Allora Lei deve andare a un ufficio dell’azienda sanitaria.
Questo ufficio si chiama servizio di medicina legale aziendale.
Questo servizio è:
- A Bolzano.
- A Merano.
- A Bressanone.
- E a Brunico.
Un medico La visita.
E poi Lei riceve un certificato medico.
Con questo certificato medico Lei deve andare negli uffici del Suo comune.
E dire:
Ho bisogno di un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità.
Il contrassegno di parcheggio è valido in tutta Italia e in tanti altri stati.
Con il contrassegno può parcheggiare dove c’è questo cartello:
E parcheggiare è gratis.
Nessuno di questi parcheggi è libero?
Allora con il contrassegno Lei può parcheggiare su un altro parcheggio.
Questo parcheggio deve essere segnato con le linee blu.
Anche questo parcheggio per Lei è gratis.
Lei può parcheggiare l’auto qui anche per molto tempo.
Il contrassegno deve essere:
- Dentro all’auto.
- Vicino al para∙brezza.
Il para∙brezza è il vetro davanti. - Ben visibile.
Le persone con un contrassegno possono andare con l’auto su una strada forestale.
Molte strade forestali sono chiuse con delle sbarre.
Allora le persone possono andare a prendere la chiave della sbarra alla stazione forestale.
Le persone con un contrassegno possono anche andare con l’auto nelle zone a traffico limitato.
Zona a traffico limitato significa:
in questa zona possono andare solo poche auto.
Tutte le auto devono avere un permesso speciale.
Può chiedere altre informazioni sui contrassegni di parcheggio al Suo comune.
Può chiedere informazioni anche al servizio di medicina legale aziendale:
- A Bolzano.
In via Amba Alagi 33. - A Merano.
In via Laurin 22/24. - In Bressanone.
In via Dante 26/C. - E a Brunico.
In via Ospedale 11.