
Contributi per il trasporto e gli accompagnatori delle persone con disabilità.

Le persone con disabilità devono poter essere mobili.
Essere mobili significa:
tutti devono poter andare da un posto all’altro.
Alcune persone con disabilità non possono prendere i mezzi pubblici da sole.
Mezzi pubblici sono per esempio:
Autobus.
E treni.
O queste persone non possono guidare un auto.
O queste persone non possono spostarsi da sole.
Allora queste persone con disabilità hanno bisogno di sostegno:
- Queste persone hanno bisogno di un servizio di trasporto.
Trasporto significa:
le persone devono essere portate con un veicolo. - O le persone hanno bisogno di un accompagnatore.
Accompagnatore significa:
questa persona accompagna la persona con disabilità durante il viaggio in treno o in autobus.
Le persone con disabilità devono andare:
- Dal medico?
- A fare una terapia?
- Al laboratorio?
- Al lavoro?
Allora queste persone possono ricevere un contributo dalla Provincia di Bolzano.
Contributo è un’altra parola per: soldi.
Le persone con disabilità possono ricevere dei contributi dalla Provincia di Bolzano per:
- Il trasporto con l’auto dei genitori.
- Il trasporto con la propria auto modificata.
- Pagare un’accompagnatrice o un accompagnatore.
- Il trasporto con un taxi.
Può fare domanda al Suo distretto sociale.
Qui c’è la lista con i distretti sociali dell’Alto Adige.
Lei trova il modulo per fare domanda anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
Può chiedere informazioni sui contributi per il trasporto e gli accompagnatori all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali dell’Alto Adige.
Lei trova informazioni sui contributi anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.