
Contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Le barriere architettoniche sono ostacoli costruiti dalle persone.
Per esempio:
- Scale.
- Porte strette.
- O scalini davanti alla porta di una casa.
Barriere è un’altra parola per: ostacoli.
Ci sono barriere architettoniche per esempio davanti a una casa?
Allora le persone che hanno problemi a camminare hanno problemi a entrare nella casa.
Per questo bisogna eliminare le barriere architettoniche.
Eliminare è un’altra parola per: togliere.
La Provincia di Bolzano dice:
Le persone devono riuscire a entrare nelle case facilmente.
E le persone devono poter vivere bene nelle loro case.
Per esempio: per entrare in una casa bisogna salire le scale?
Allora forse bisogna costruire un ascensore.
Le persone con disabilità possono ricevere dei contributi per eliminare le barriere architettoniche.
Contributi significa: soldi.
Allora la Provincia di Bolzano dà alle persone dei contributi per eliminare le barriere architettoniche.
Infatti eliminare le barriere è molto costoso.
E alcune persone non hanno abbastanza soldi per far eliminare le barriere architettoniche dalla loro casa.
Per questo le persone possono fare domanda per ricevere un contributo.
Per esempio per far costruire:
- Una rampa.
- Un ascensore.
- O una doccia senza barriere.
Non è possibile eliminare le barriere architettoniche dalla casa?
O la casa ha troppe barriere architettoniche?
Allora le persone possono anche fare domanda per un contributo per una nuova casa senza barriere.
Possono ricevere questi contributi:
- Persone con disabilità motorie.
Per esempio persone che hanno problemi a camminare. - Persone con disabilità legate alla vista.
Queste persone non vedono niente.
O queste persone vedono poco. - Persone con disabilità legate all’udito.
Queste persone non sentono niente.
O queste persone sentono poco. - Famiglie di persone con disabilità.
- Strutture per persone con disabilità.
Le persone con disabilità vivono in un condominio?
Condominio significa:
un condominio è un edificio di più piani con tanti appartamenti.
Tante persone diverse vivono in questi appartamenti.
E nel condominio ci sono delle barriere architettoniche?
Allora anche le persone che abitano nel condominio possono fare domanda per un contributo.
La Provincia di Bolzano chiede alla persona con disabilità:
- Lei quanti soldi ha?
- E quanto costa eliminare le barriere architettoniche?
- O quanto costa il nuovo appartamento senza barriere?
Un’esperta o un esperto della Provincia di Bolzano controlla con attenzione:
- Quali tipi di disabilità hanno le persone?
- Quali barriere bisogna eliminare?
- Eliminare le barriere architettoniche è forse troppo costoso?
- E quanti soldi possono ricevere le persone dalla Provincia di Bolzano?
Chi può fare domanda per un contributo?
Può chiedere informazioni su questo tema all’Ufficio Promozione dell’edilizia agevolata:
Via Canonico Michael Gamper 1
39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 87 40
E-mail: promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
E può chiedere informazioni sull’eliminazione delle barriere all’Ufficio tecnico dell’edilizia agevolata:
Via Canonico Michael Gamper 1
39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 87 60
E-mail: ufficio.tecnico.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
Lei trova informazioni su questo tema anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.