
DURP – Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio.

DURP è la sigla per:
Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio.
La DURP è un documento.
In questo documento le persone scrivono:
Io l’anno scorso ho guadagnato questi soldi.
Un’altra parola per questi soldi è: reddito.
E io ho tutte queste cose.
Per esempio:
Un appartamento.
O dei soldi risparmiati.
Un’altra parola per tutte le cose di una persona è: patrimonio.
Quando serve una dichiarazione-DURP?
Le persone hanno bisogno di questa dichiarazione per ricevere molti contributi.
Contributi significa: soldi.
Le persone vogliono fare domanda per un contributo.
Ma non tutte le persone ricevono un contributo.
Le persone hanno già tanti soldi e un grosso patrimonio?
Allora le persone non ricevono un contributo.
O ricevono solo un piccolo contributo.
Le persone hanno pochi soldi o non hanno patrimonio?
Allora queste persone ricevono un contributo.
Le persone hanno bisogno di una DURP per esempio per fare domande di contributo:
- Ai servizi sociali.
- Ai servizi sanitari.
- Alle scuole.
- O per gli assegni familiari.
Insieme alla domanda di contributo
le persone devono consegnare agli uffici anche la DURP.
Le collaboratrici e i collaboratori dell’ufficio leggono nella DURP:
Questo è il reddito di questa persona.
E questo è il patrimonio di questa persona.
E allora le collaboratrici e i collaboratori sanno:
Questa persona può ricevere un contributo.
O questa persona non può ricevere un contributo.
Lei può fare la DURP da un patronato o da un centro di assistenza fiscale.
Le collaboratrici e i collaboratori di questi uffici aiutano le persone a compilare la DURP.
Qui c’è la lista dei patronati e dei centri di assistenza fiscale in Alto Adige.
Lei può compilare la DURP anche da solo in internet.
Qui Lei trova maggiori informazioni.
Lei ha meno di 18 anni?
Allora Lei non può fare la DURP.
I Suoi genitori devono fare la DURP per Lei.
Per fare la DURP servono molti documenti.
Per esempio:
- La Sua carta d’identità.
- Il Suo codice fiscale.
- La Sua tessera sanitaria.
- Il saldo del Suo conto in banca.
Sul saldo Lei può leggere:
in banca io ho questi soldi.
Per fare la DURP servono anche altri documenti.
Lei può chiedere informazioni al numero verde per la DURP.
Telefono: 0471 41 82 68
E-mail: eeve.durp@provinz.bz.it
Lei può chiedere informazioni sulla DURP anche ai patronati.
Qui c’è la lista dei patronati in Alto Adige.
Lei trova informazioni sulla DURP anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.