
Elezioni provinciali 2023 in Alto Adige.

Queste elezioni sono molto importanti.
Il 22 ottobre 2023 è una domenica.
Lei può andare a votare:
dalle 7 di mattina alle 21 della sera.
In questo testo Lei trova informazioni importanti sulle elezioni provinciali:
- Chi viene eletto alle elezioni provinciali?
- Cosa fanno i consiglieri provinciali?
- Chi può votare?
- Quali persone possono ricevere sostegno per votare?
- Cos’è una tessera elettorale?
- Le cose importanti da sapere per votare.
Lei trova maggiori informazioni nel testo
“Elezioni provinciali 2023 in Alto Adige – Informazioni importanti in lingua facile”.
Il Consiglio provinciale ha scritto questo testo.
Hanno collaborato a questo testo anche l’Osservatorio provinciale dell’Alto Adige e People First Alto Adige.
Le interessa questo testo?
Allora Lei può contattare l’Ufficio della Consigliera di parità:
Telefono 0471 94 60 03
Email: info@consiglieradiparita-bz.org
Lei trova il testo anche sul sito internet:
- Del Consiglio provinciale: https://www.consiglio-bz.org/it/opuscoli
- O della Consigliera di parità: https://www.consiglieradiparita-bz.org/pubblicazioni-.asp
Alle elezioni provinciali si presentano tante candidate e candidati.
35 di queste candidate e candidati vengono eletti nel Consiglio provinciale.
Queste 35 persone lavorano poi nel Consiglio provinciale e si chiamano:
consigliere provinciali e consiglieri provinciali.
Le consigliere e i consiglieri lavorano per le persone che vivono in Alto Adige.
Le consigliere e i consiglieri:
- Partecipano alle riunioni del Consiglio provinciale.
- Lavorano alle leggi provinciali.
- Eleggono la Giunta provinciale.
- Controllano la Giunta provinciale.
- E approvano il bilancio della Provincia
Per votare alle elezioni provinciali del 22 ottobre 2023 le persone devono:
- Avere almeno 18 anni.
- Aver sempre vissuto nella regione Trentino-Alto Adige negli ultimi 4 anni.
- E avere una tessera elettorale valida.
Importante!
Tutte queste persone possono andare a votare!
Anche le persone con disabilità possono andare a votare.
Possono andare a votare anche le persone
che hanno un’amministratrice o un amministratore di sostegno.
E possono andare a votare anche le persone che hanno una tutrice o un tutore.
Lei ha un’amministratrice o un amministratore di sostegno?
Allora questa persona La può accompagnare.
Ma l’amministratrice o l’amministratore di sostegno
non può entrare con Lei nella cabina elettorale.
Ogni persona deve votare in modo autonomo.
Lei ha una disabilità motoria?
Allora Lei può votare in una cabina elettorale senza barriere.
Queste cabine elettorali sono più grandi e Lei può entrare per esempio anche con una sedia a rotelle.
Lei non può votare da sola o da solo?
Allora Lei ha diritto a ricevere sostegno.
Qualcuno può entrare con Lei nella cabina elettorale e aiutarla a votare.
E Lei deve portare con sé un certificato medico.
Nella sezione elettorale Lei deve dire:
Io ho bisogno di sostegno.
Lei ha una disabilità della vista?
Allora Lei ha diritto a ricevere sostegno.
Qualcuno può entrare con Lei nella cabina elettorale e aiutarla a votare.
Lei deve portare con sé un certificato medico.
E nella sezione elettorale Lei deve dire:
Io ho bisogno di sostegno.
Lei vuole più informazioni sul voto delle persone con disabilità?
Allora Lei può chiedere nella Sua sezione elettorale.
Per votare Lei ha bisogno di una tessera elettorale.
Senza tessera elettorale Lei non può votare.
La tessera elettorale è fatta di carta.
La tessera elettorale ha più pagine.
Sulla prima pagina c’è scritto:
- Il Suo nome.
- Il Suo indirizzo.
- Il numero della Sua sezione elettorale.
- E l’indirizzo della Sua sezione elettorale.
Quando va a votare
Lei deve portare con sé la Sua tessera elettorale.
Lei ha perso la Sua tessera elettorale?
Per ricevere una nuova tessera elettorale
Lei deve andare all’Ufficio elettorale del Suo comune.
Dopo che ha votato la Sua tessera elettorale viene timbrata.
C'è anche un video sulle elezioni provinciali.
Questo video spiega in modo facile
le cose importanti da sapere per votare.
Lei trova il video su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=08ugxIiB6QI