Assistenza economica sociale.

Alcune persone non hanno abbastanza soldi per vivere.
Allora le persone possono fare domanda di assistenza economica sociale.
Un ufficio del distretto sociale si occupa dell’assistenza economica sociale.
Nell’ufficio lavorano degli esperti.
In questo ufficio le persone possono fare domanda per ricevere dei contributi.
E le persone possono ricevere sostegno.


Alcune persone hanno bisogno di più soldi per vivere.
Per esempio: persone con disabilità.
Anche queste persone possono fare domanda per ricevere un contributo.
Per esempio:

  • Le persone hanno bisogno di sostegno
    per spostarsi da un posto all’altro.
    Per esempio per prendere l’autobus.
  • Le persone con disabilità motorie devono comprare un’auto speciale.
  • O queste persone devono far modificare la loro auto.


Un'esperta dell'Assistenza sociale economico aiuta una coppia sposata.

Un'esperta dell'Assistenza sociale economico aiuta una coppia sposata.


Cos’è il reddito minimo di inserimento?

Alcune persone hanno pochi soldi.
Per esempio:

Una persona non ha un lavoro.
Così questa persona non ha soldi.

O una persona è malata.
Così questa persona non può lavorare.

Queste persone possono fare domanda per ricevere il reddito minimo di inserimento.


Gli esperti dell’assistenza economica sociale controllano:
Questa persona ha pochi soldi?
Questa persona ha bisogno di un contributo?
Allora forse la persona riceve il reddito minimo di inserimento.

Le persone possono ricevere il reddito minimo di inserimento solo per un po‘ di tempo.
Infatti per gli esperti è importante:
la persona deve trovare presto un lavoro.
Così poi la persona non ha più bisogno di sostegno e si può mantenere da sola.
O così poi la persona non ha più bisogno di sostegno per mantenere la sua famiglia.

Gli esperti aiutano anche la persona a capire:

Come può guadagnare dei soldi la persona?
Come può tornare a vivere in modo indipendente?



Cos’è il contributo per l’affitto?

Cos’è il contributo per l’affitto?
E cos’è il contributo per pagare le bollette?

La Provincia di Bolzano dice:

Tutte le persone devono poter vivere bene.

Ma alcune persone hanno pochi soldi.
Così queste persone possono fare domanda per ricevere questi 2 contributi.
Solo le persone che hanno pochi soldi possono ricevere questi contributi.
Per fare domanda le persone hanno bisogno di una DURP.
Qui trovi informazioni in lingua facile sulla DURP.

Le persone possono fare domanda per ricevere 2 tipi diversi di contributo per la casa:

  • il contributo per l’affitto.
  • E il contributo per le bollette.

Molte persone devono pagare ogni mese l’affitto della loro casa.

Affitto significa:
questa casa 
non è delle persone che ci vivono.
Per poter vivere nella casale persone devono dare ogni mese dei soldi al proprietario.
I soldi pagati per vivere nella casa sono l’affitto.
Una persona 
non ha abbastanza soldi per pagare l‘affitto?

Allora questa persona può fare domanda per ricevere un contributo per l’affitto.

  • Le persone devono anche pagare le bollette.
    Per esempio bisogna pagare la bolletta per:
  • L’elettricità.
  • I rifiuti.
  • Il riscaldamento.
  • E l‘acqua.
  • Una persona non ha abbastanza soldi per pagare le bollette?
    Allora questa persona può fare domanda per ricevere il contributo per pagare le bollette.



Hai bisogno di questi contributi?


Allora deve fare domanda per ricevere l’assistenza economica sociale. 

Trovi il modulo per fare domanda su internet.  

O puoi andare a prendere il modulo negli uffici dei servizi sociali.

Poi il distretto sociale decide:  

Tu hai diritto al contributo per l’affitto? 

Tu hai diritto al contributo per le bollette? 

Il distretto sociale può anche decidere: 

Tu non ha diritto al contributo per l’affitto. 

O tu non ha diritto al contributo per le bollette. 

Tu non sei d’accordo con la decisione del distretto sociale? 

Allora tu può fare ricorso. 

Fare ricorso significa: 

Tu non sei d’accordo con una decisione. 

E tu dici: Questa decisione non è giusta. 

Per questo deve essere presa una nuova decisione.


Qui trovi altre informazioni sull’assistenza economica sociale.


Tu hai bisogno di questi contributi?
Tu puoi chiedere informazioni sull’assistenza economica sociale
nell’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa tua.

Qui c’è una lista con tutti i servizi sociali dell’Alto Adige. 

Tu trovi informazioni su questi contributi anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.