
Malattia corona·virus: L’Alto Adige vaccina.
Fare il vaccino contro il corona·virus.
Questo testo è stato scritto il 15 gennaio 2021.
Adesso c’è un vaccino contro il corona·virus.
È molto importante fare il vaccino contro il corona·virus.
Così le persone si possono proteggere da questa malattia.
Anche in Alto Adige le persone possono fare il vaccino.
Nei prossimi mesi in Alto Adige tante persone faranno il vaccino.
Immagini di ©Inga Kramer: www.ingakramer.de
Un medico o un infermiere fa un’iniezione sulla spalla delle persone.
Un’altra parola per iniezione è: puntura.
Le persone che hanno fatto il vaccino non possono più prendere il corona·virus.
Il vaccino può avere degli effetti collaterali.
Questo significa:
le persone si possono sentire male dopo il vaccino.
Effetti collaterali possono essere per esempio:
- Febbre.
- Mal di testa.
- Difficoltà a respirare.
Questi effetti collaterali passano dopo pochi giorni.
Per fare il vaccino le persone devono fare 2 iniezioni.
3 settimane dopo la prima iniezione le persone devono fare la seconda iniezione.
Il vaccino funziona bene solo dopo la seconda iniezione.
Forse dopo un anno le persone devono fare di nuovo il vaccino.
Ricercatrici e ricercatori di tutto il mondo hanno:
- Lavorato al vaccino contro il corona·virus.
- Controllato il vaccino con molta attenzione.
Solo dopo questi controlli è stato dato il permesso di fare il vaccino.
In Alto Adige ci sono i vaccini prodotti da 2 aziende:
- "Pfizer BioNTech".
- E "Moderna".
- Le persone che lavorano in ospedale.
- Le persone che lavorano nelle residenze per anziani.
Residenze per anziani è un’altra parola per: case di riposo. - Le persone che vivono nelle residenze per anziani.
- Persone con disabilità.
- Persone che hanno più di 80 anni.
Nei prossimi mesi potranno fare il vaccino anche tutte le altre persone che hanno più di 16 anni.
Le donne incinte non possono fare il vaccino.
Importante!
Tante persone devono fare vaccino.
Vada anche Lei a fare il vaccino!
Il vaccino contro il corona·virus non è obbligatorio.
Questo significa: nessuno deve fare il vaccino.
Qui Lei trova informazioni in lingua difficile sul vaccino.
Allora deve parlare con il Suo medico di famiglia o con la Sua medica di famiglia.
Il vaccino è gratis.
Le persone che vivono in una residenza per anziani
possono fare il vaccino nella residenza per anziani.
Le persone che vivono in una struttura abitativa
possono fare il vaccino nella struttura abitativa.
Tutte le altre persone possono fare il vaccino solo in ospedale.
- La tessera sanitaria.
- La carta di identità.
- La scheda anamnestica.
- Il modulo di consenso.
Lei vuole il vaccino dell'azienda "Pfizer BioNTech"?
Allora porti il modulo di consenso di "Pfizer BioNTech".
Qui Lei trova il modulo di consenso per il vaccino di "Pfizer BioNTech".
Lei vuole il vaccino dell'azienda "Moderna"?
Allora porti il modulo di consenso di "Moderna".
Qui Lei trova il modulo di consenso per il vaccino di "Moderna".
Qui Lei trova la la scheda anamnestica in lingua difficile.
Qui Lei trova la nota informativa per "Pfizer BioNTech" in lingua difficile.
Qui Lei trova la nota informativa per "Moderna" in lingua difficile.
Mettersi sempre la mascherina.
Mantenere la distanza.
Lavarsi spesso le mani.
Immagini di ©Inga Kramer: www.ingakramer.de