
La malattia corona∙virus.
Questa malattia si chiama anche: COVID-19.
Un virus è un agente patogeno.
Questo significa:
Un virus può far ammalare le persone.
I virus sono molto piccoli.
Nessuno può vedere i virus.
Ma un virus può passare da una persona all’altra.
Così poi 2 persone hanno il virus.
Il corona∙virus può vivere nel corpo di una persona per molti giorni.
E solo dopo molti giorni la persona si ammala.
Solo allora la persona sa:
Io sono malato.
Ma intanto forse il virus è stato passato anche a altre persone.
La malattia corona∙virus è come un’influenza.
Le persone con il corona∙virus hanno:
- Febbre.
- Tosse.
- Raffreddore.
- E problemi a respirare.
Il corona∙virus può essere molto pericoloso per:
- Persone anziane.
- Persone con malattie del cuore.
- E persone che hanno problemi a respirare.
Per queste persone la malattia corona∙virus può essere molto grave.
Lavati spesso le mani.
Lavati le mani con acqua e sapone.
E lavati le mani a lungo.
Perché il corona·virus può raggiungere facilmente le nostre mani.
Non metterti le mani sul viso.
Non toccarti la bocca con le mani.
E non toccarti gli occhi con le mani.
Il virus può essere sulle tue mani.
E dalle tue mani il virus può passare al tuo corpo.
Devi starnutire o tossire?
Non starnutire o tossire mai in direzione di altre persone.
E starnutisci o tossisci in un fazzoletto di carta.
Poi butta via il fazzoletto.
O avvicina il tuo braccio al viso e starnutisci contro il tuo braccio.
Dopo lavati le mani.
Mettiti la mascherina.
Vai fuori di casa?
Allora ti devi mettere una mascherina.
Devi mettere la mascherina per esempio:
- Per strada.
- Nei negozi.
- In Chiesa.
- Negli autobus e nei treni.
Importante:
la mascherina deve coprire la tua bocca.
E deve coprire anche il tuo naso.
Devi cambiare la mascherina ogni giorno!
Anche con la mascherina le persone devono sempre mantenere un metro di distanza.
Mantenere la distanza significa:
non andare troppo vicino alle altre persone.
Puoi trovare altre informazioni sul corona∙virus sul sito internet della Protezione civile in lingua difficile.