Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

La malattia corona∙virus.

Questa malattia si chiama anche: COVID-19.

Dal 9 novembre 2020 in Alto Adige ci sono queste nuove regole.

Un virus è un agente patogeno. 
Questo significa:
Un virus può far ammalare le persone.
I virus sono molto piccoli. 
Nessuno può vedere i virus.
Ma un virus può passare da una persona all’altra.
Così poi 2 persone hanno il virus.

Il corona∙virus può vivere nel corpo di una persona per molti giorni.
E solo dopo molti giorni la persona si ammala.
Solo allora la persona sa:
Io sono malato.
Ma intanto forse il virus è stato passato anche a altre persone.
La malattia corona∙virus è come un’influenza.
Le persone con il corona∙virus hanno:

  • Febbre.
  • Tosse.
  • Raffreddore.
  • E problemi a respirare.

Eine Frau ist krank.

Il corona∙virus può essere molto pericoloso per:

  • Persone anziane.
  • Persone con malattie del cuore.
  • E persone che hanno problemi a respirare.

Per queste persone la malattia corona∙virus può essere molto grave.

Ein Mensch ist im Krankenhaus.

 

Lavati spesso le mani.
Lavati le mani con acqua e sapone. 
E lavati le mani a lungo.

Hände waschen.

Perché il corona·virus può raggiungere facilmente le nostre mani.

Non metterti le mani sul viso.
Non toccarti la bocca con le mani.
E non toccarti gli occhi con le mani.
Il virus può essere sulle tue mani.
E dalle tue mani il virus può passare al tuo corpo.

Devi starnutire o tossire?
Non starnutire o tossire mai in direzione di altre persone.
E starnutisci o tossisci in un fazzoletto di carta. 
Poi butta via il fazzoletto.
O avvicina il tuo braccio al viso e starnutisci contro il tuo braccio.

In den Arm niesen.

Dopo lavati le mani.

Mettiti la mascherina.
Vai fuori di casa?
Allora ti devi mettere una mascherina. 
Devi mettere la mascherina per esempio:

  • Per strada.
  • Nei negozi.
  • In Chiesa.
  • Negli autobus e nei treni.

Importante:
la mascherina deve coprire la tua bocca. 
E deve coprire anche il tuo naso.

Die Maske bedeckt Nase und Mund.

Devi cambiare la mascherina ogni giorno! 
Anche con la mascherina le persone devono sempre mantenere un metro di distanza.
Mantenere la distanza significa:
non andare troppo vicino alle altre persone.

Puoi trovare altre informazioni sul corona∙virus sul sito internet della Protezione civile in lingua difficile.