Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

La malattia corona∙virus.

Questa malattia si chiama anche: COVID-19.

Un virus è un agente patogeno. 
Questo significa:
Un virus può far ammalare le persone.
I virus sono molto piccoli. 
Nessuno può vedere i virus.
Ma un virus può passare da una persona all’altra.
Così poi 2 persone hanno il virus.

Il corona∙virus può vivere nel corpo di una persona per molti giorni.
E solo dopo molti giorni la persona si ammala.
Solo allora la persona sa:
Io sono malato.
Ma intanto forse il virus è stato passato anche a altre persone.
La malattia corona∙virus è come un’influenza.
Le persone con il corona∙virus hanno:

  • Febbre.
  • Tosse.
  • Raffreddore.
  • E problemi a respirare.

Eine Frau ist krank.

Il corona∙virus può essere molto pericoloso per:

  • Persone anziane.
  • Persone con malattie del cuore.
  • E persone che hanno problemi a respirare.

Per queste persone la malattia corona∙virus può essere molto grave.

Ein Mensch ist im Krankenhaus.

 

Lavati spesso le mani.
Lavati le mani con acqua e sapone. 
E lavati le mani a lungo.

Hände waschen.

Perché il corona·virus può raggiungere facilmente le nostre mani.

Non metterti le mani sul viso.
Non toccarti la bocca con le mani.
E non toccarti gli occhi con le mani.
Il virus può essere sulle tue mani.
E dalle tue mani il virus può passare al tuo corpo.

Devi starnutire o tossire?
Non starnutire o tossire mai in direzione di altre persone.
E starnutisci o tossisci in un fazzoletto di carta. 
Poi butta via il fazzoletto.
O avvicina il tuo braccio al viso e starnutisci contro il tuo braccio.

In den Arm niesen.

Dopo lavati le mani.

Puoi trovare altre informazioni sul corona∙virus sul sito internet della Protezione civile in lingua difficile.