
Mediche e medici di famiglia.

In Alto Adige tutte le persone hanno diritto ad avere un medico.
Questo medico può essere una donna o un uomo.
Questo medico si chiama: medico di famiglia.
Una persona è malata?
O una persona ha una domanda in tema di salute?
Allora questa persona può andare dal suo medico di famiglia.
Il medico di famiglia visita la persona.
E il medico di famiglia risponde alle domande della persona.
I medici di famiglia conoscono bene tante cose in tema di salute.
Un’altra parola per medico di famiglia è: medico di medicina generale.
I medici di famiglia:
- Visitano le persone.
- Prescrivono medicine.
- O mandano le persone dal medico specialista.
E le persone non devono pagare per il medico di famiglia.
I medici di famiglia per i bambini si chiamano: pediatri.
Questi medici sono esperti nella cura dei bambini.
I bambini al di sotto dei 14 anni hanno un pediatra.
Alcuni ragazzi rimangono fino ai 16 anni dal loro pediatra.
Per esempio:
un bambino malato.
O una ragazza o un ragazzo con una disabilità.
In Alto Adige tutte le persone possono scegliere i loro medici di famiglia da sole.
Lei deve essere iscritto al servizio sanitario provinciale.
In Alto Adige la maggior parte delle persone è iscritta al servizio sanitario provinciale dalla nascita.
Lei vive da poco tempo in Alto Adige?
Allora Lei deve:
andare dal Suo distretto sanitario.
E fare l’iscrizione al servizio sanitario provinciale.
Al distretto sanitario Lei può scegliere il Suo medico di famiglia.
Ma non tutti i medici di famiglia hanno un posto libero.
Lei può scegliere solo medici di famiglia che hanno ancora dei posti liberi.
Infatti alcuni medici di famiglia hanno già troppi pazienti.
Paziente significa:
le persone vanno da un medico?
Allora queste persone sono i pazienti.
Le collaboratrici e i collaboratori del distretto sanitario sanno:
Questi medici di famiglia hanno ancora dei posti liberi.
Può chiedere informazioni sui medici di famiglia al Suo distretto sanitario.
Qui c’è una lista con tutti i distretti sanitari dell’Alto Adige.