Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

I mezzi pubblici in Alto Adige.

Autobus e treni in Alto Adige
Autobus e treni in Alto Adige.

In Alto Adige ci sono diversi mezzi pubblici:


I mezzi pubblici hanno questi simboli:

Trasporto integrato Alto Adigealtoadigemobilità

Tutte le persone possono viaggiare con questi mezzi pubblici.
Per viaggiare con i mezzi pubblici le persone devono avere il biglietto.
Ci sono diversi tipi di biglietto.
Per esempio:

In Alto Adige tante persone hanno un AltoAdige Pass.
L’AltoAdige Pass è un biglietto che vale per tanti viaggi.
L’AltoAdige Pass è fatto così:

AltoAdige pass

L’AltoAdige Pass vale solo per una persona.
Sull’AltoAdige Pass c’è scritto il nome di questa persona.
Con l’AltoAdige Pass questa persona può prendere i mezzi pubblici dell’Alto Adige:

  • Gli autobus.
  • I treni regionali dell’Alto Adige.
    Treno regionale significa:
    questo treno si ferma in tante stazioni.
  • I treni regionali fino a:
    • Trento.
    • Innsbruck.
    • E Lienz.
  • Il trenino del Renon.
  • E queste funivie:
    • Renon.
    • San Genesio.
    • Colle.
    • Meltina.
    • Verano.
    • Maranza.
    • E della Mendola.


Come funziona l’AltoAdige Pass?
Lei può decidere:
I soldi per i viaggi vengono presi direttamente dal Suo conto in banca.
Si dice anche: addebito automatico.
O Lei ricarica i soldi sull’AltoAdige Pass.

Lei vuole ricaricare i soldi sull’AltoAdige Pass?
Lei può ricaricare l’AltoAdige Pass in molti posti:

  • In banca.
  • Agli sportelli dove si vendono i biglietti per i mezzi pubblici.
  • In alcuni autobus dai conducenti.
  • Agli sportelli automatici di biglietti per i mezzi pubblici.
  • O anche su internet.


Con l’AltoAdige Pass Lei può viaggiare con tutti i mezzi pubblici.
A ogni viaggio vengono presi dei soldi dal Suo AltoAdige Pass.
O i soldi vengono presi dal Suo conto in banca.

In autobus.
Lei deve convalidare l’AltoAdige Pass:
quando sale sull’autobus.
E quando scende dall’autobus.
Convalidare significa:
appoggiare l’AltoAdige Pass alla macchinetta blu.
Sulla macchinetta c’è questa immagine:
Alto Adige Pass

I soldi per il viaggio vengono presi dal Suo AltoAdige Pass.

Negli autobus urbani a Bolzano e Merano Lei deve convalidare l’AltoAdige Pass solo quando sale sull’autobus.
Gli autobus urbani sono gli autobus che viaggiano solo in città.

In treno.
Anche nelle stazioni dei treni ci sono le macchinette blu.
Lei deve appoggiare il Suo AltoAdige Pass alla macchinetta blu.
Poi Lei deve digitare sulla macchinetta blu il numero della Sua stazione di arrivo.
Stazione di arrivo significa:
Lei vuole prendere il treno fino a questa stazione.
I numeri delle stazioni di arrivo sono scritti su un cartellone.
E questo cartellone è appeso nelle stazioni sopra le macchinette blu.
Per esempio il numero per la stazione di Bolzano è: 07.
Dopo aver digitato il numero Lei deve appoggiare il Suo AltoAdige Pass ancora una volta alla macchinetta blu.
Adesso il Suo AltoAdige Pass è convalidato.
Solo dopo Lei può salire sul treno.
E i soldi per il viaggio vengono presi dal Suo AltoAdige Pass.

Lei vuole cercare i numeri delle stazioni su internet?
Qui ci sono i numeri delle stazioni.

In funivia.
Lei deve appoggiare il Suo AltoAdige Pass alla macchinetta blu.
Poi Lei può salire sulla funivia.
I soldi per il viaggio in funivia vengono presi dal Suo AltoAdige Pass.

 

Ci sono dei biglietti speciali per:

  • Mamme e papà con i bambini.
  • Bambini e ragazzi che vanno a scuola.
  • Anziani con più di 65 anni.
  • E per persone con disabilità.
    Il biglietto per persone con disabilità si chiama:
    AltoAdige Pass free.
    Con questo biglietto le persone con disabilità viaggiano gratis sui mezzi pubblici.

Le persone cieche e con disabilità legate alla vista possono prendere i mezzi pubblici con la loro tessera dell’Unione ciechi e ipovedenti.
Anche queste persone viaggiano gratis.
E non devono pagare il biglietto per i loro cani per ciechi.

Lei trova informazioni sui mezzi pubblici in Alto Adige anche:

  • All’Ufficio Trasporto persone della Provincia di Bolzano.
    Telefono: 0471 41 46 08
  • E su questo sito internet: www.mobilitaaltoadige.info

 

Lei trova gli orari:

  • Nelle stazioni e alle fermate degli autobus.
  • Nelle stazioni dei treni.
  • Nelle stazioni delle funivie.

Lei può guardare gli orari dei mezzi pubblici anche su internet.
Per trovare gli orari dei mezzi pubblici Lei deve:


Le persone possono trovare gli orari anche con il loro telefono.
Per farlo ci sono diverse app.
App è un’altra parola per programma.
Per esempio c’è la app “altoadigemobilita”.
Questa app è gratis.

 

Può chiamare questo numero e fare domande su:

  • Orari.
  • E biglietti.

Il numero di telefono è: 840 000 471

C’è un altro numero di telefono importante: 840 000 426
Lei può chiamare questo numero e fare domande sull’AltoAdige Pass.
E Lei può chiamare questo numero anche per dire:
Sui i mezzi pubblici ci sono questi problemi.

Su questo sito internet Lei trova altre informazioni sui mezzi pubblici.