
Le nuove regole dal 1 aprile 2022.
Purtroppo c’è ancora il coronavirus.
E le persone possono ancora prendere questa malattia.
Per questo tutte le persone devono rispettare alcune regole.
Tutte le persone devono mettersi la mascherina quando sono dentro a un edificio.
Edificio è un’altra parola per dire: casa.
Ci sono tante persone nella stessa stanza?
Allora tutte queste persone devono avere la mascherina.
Le persone non devono avere la mascherina solo quando sono a casa loro.
Le persone devono mettersi la mascherina anche quando sono sui mezzi pubblici.
Mezzi pubblici sono per esempio:
- Autobus.
- Treno.
- O funivia.
Le persone devono mettersi la mascherina anche:
- A teatro.
- Nei cinema.
- O nei musei.
Chi non deve mettersi la mascherina?
- I bambini che hanno meno di 6 anni.
- Le persone che non possono mettersi la mascherina.
Queste persone devono andare dal medico.
E il medico dà un foglio a queste persone.
Su questo foglio c’è scritto:
Questa persona non può mettersi la mascherina.
Quando serve il “Greenpass semplice”?
Sul “Greenpass semplice” c’è scritto:
questa persona ha fatto il vaccino contro il coronavirus.
O questa persona ha già avuto il coronavirus.
O questa persona ha fatto il test per il coronavirus.
Il “Greenpass semplice” può essere:
- Stampato su un foglio di carta.
- O sul telefono.
Tutte le persone hanno bisogno del “Greenpass semplice” per andare al lavoro.
Con il “Greenpass semplice” Lei può per esempio:
- Andare a mangiare in mensa.
- Andare al ristorante.
- Partecipare a un corso.
- E andare a vedere una partita di calcio.
Quando serve il “Greenpass rafforzato”?
Sul “Greenpass rafforzato” c’è scritto:
questa persona ha fatto il vaccino contro il coronavirus.
O questa persona ha già avuto il coronavirus.
Il “Greenpass rafforzato” può essere:
- Stampato su un foglio di carta.
- O sul telefono.
Con il Greenpass rafforzato Lei può per esempio:
- Fare sport in palestra.
- Partecipare a una festa di matrimonio.
- O andare a ballare in discoteca.
Qui Lei trova maggiori informazioni in lingua difficile sulle nuove regole: