Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Piano di settore disabilità.

Persone con disabilità
Persone con disabilità.

Un piano di settore è un testo su un tema.
Per esempio: sulle persone con disabilità.
Esperte ed esperti hanno pensato a lungo su questo tema.
E poi hanno scritto le loro idee e proposte.

Molte persone hanno risposto a domande su questo tema.
E alle persone è stato anche chiesto:


Nel 2011 la Provincia di Bolzano ha fatto il “Piano di settore disabilità”.
Il piano di settore si chiama: “Piano di settore disabilità. Obiettivi e sfide
delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015”.
In lingua facile questo significa:
“Di che cosa hanno bisogno le persone con disabilità in Alto Adige?
Cosa deve cambiare in Alto Adige?
Come possono vivere in modo autonomo le persone con disabilità?
E cosa devono fare politiche e politici per le persone con disabilità?”.

L’Ufficio Persone con disabilità ha fatto il piano di settore.
E molte esperte ed esperti hanno collaborato per scrivere il piano di settore.
Queste esperte ed esperti volevano capire:
Come stanno le persone con disabilità in Alto Adige?
Per questo l’Ufficio Persone con disabilità ha fatto domande a molte persone:

  • A persone con disabilità.
  • A famiglie di persone con disabilità.
  • A strutture per persone con disabilità.
  • Ai servizi sociali.
  • E ai servizi sanitari.

 

Nel piano di settore è scritto:

  • Cosa fa la Provincia di Bolzano per le persone con disabilità?
  • Di cosa hanno bisogno le persone con disabilità?
  • Cosa deve cambiare in Alto Adige?
  • Quali servizi della Provincia di Bolzano per le persone con disabilità devono migliorare?


Un obiettivo molto importante del “Piano di settore disabilità” è:
Le persone con disabilità devono avere gli stessi diritti delle persone senza disabilità.
E diritti della Convenzione ONU devono essere rispettati.
Qui Lei trova informazioni in lingua facile sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Altri obiettivi importanti del “Piano di settore disabilità” sono per esempio:

  • Le persone con disabilità hanno diritto a un lavoro.
    E le persone con disabilità devono trovare lavoro più facilmente.
  • Per le persone con disabilità ci devono essere nuovi modi di abitare.
  • Persone con disabilità cognitive hanno diritto a testi facili da leggere.
  • Le persone con disabilità hanno bisogno di autobus e treni senza barriere.
  • Per le persone con disabilità deve essere più facile fare domanda per ricevere i contributi.
    Contributi significa: soldi.

 

Può leggere il piano di settore in lingua difficile.
E può leggere il piano di settore in una lingua più semplice.

Qui Lei trova il “Piano di settore disabilità” in lingua difficile.
Qui Lei trova il “Piano di settore disabilità” in una lingua più semplice.