
Progetto ERIKA.
Aiuto alle donne in caso di violenza.
Qualcuno ti ha fatto del male?
Per esempio il tuo partner ti ha picchiata?
O qualcun altro ti ha fatto del male?
Allora vai al pronto soccorso.
E di':
Cerco ERIKA.
Perché devi dire ERIKA?
Così l’operatore del pronto soccorso sa:
- Tu hai bisogno di aiuto.
- Tu stai male.
- E tu hai subito violenza.
Qualcuno del pronto soccorso ti porta in un’altra stanza.
In questa stanza tu sei al sicuro.
In questa stanza entri da sola.
Il tuo partner o il tuo papà non possono entrare.
Poi viene da te una medica o un medico.
La medica o il medico ti chiede:
Cos’è successo?
Tu puoi raccontare tutto alla medica o al medico.
Molte donne non se la sentono di parlare della violenza.
Spesso queste donne hanno paura.
A nessuno è permesso farti del male.
Nessuno ti può picchiare.
La medica o il medico ti dice:
Ci sono dei centri che ti possono aiutare.
In questi centri lavorano esperte.
Queste esperte possono aiutare le donne che sono vittime di violenza.
Anche la polizia ti può aiutare.
Tu hai diritto a vivere una vita senza violenza!
Perché devi dire la parola “ERIKA”?
Così gli operatori che lavorano in l’ospedale sanno:
- Questa donna ha vissuto una violenza.
- E forse questa donna è venuta qui
con la persona che le ha fatto del male. - E quindi questa donna non può dire:
Quest’uomo mi ha picchiata. - E questa donna dovrebbe parlare da sola con la medica o con il medico.
Così le esperte e gli esperti dell’ospedale hanno pensato:
le donne che sono in pericolo possono dire la parola “ERIKA”.
Così noi sappiamo:
questa donna ha bisogno di aiuto subito.
Qui Lei trova altri informazioni sul progetto "ERIKA".
E su sito internet Lei trova le informazioni in tante lingue diverse.