
Servizi per l’occupazione lavorativa.

Un servizio per l’occupazione lavorativa è un laboratorio.
Il laboratorio è una struttura per persone con disabilità.
Le persone con disabilità devono avere più di 18 anni.
In un laboratorio le persone possono:
- Fare lavori semplici.
- Imparare cose nuove.
- Stare insieme ad altre persone.
Esperte ed esperti danno sostegno alle persone con disabilità.
Le persone con disabilità possono:
andare per tanti anni in un laboratorio.
O magari trovare un lavoro.
Le persone stanno nel laboratorio solo di giorno.
Nel laboratorio le persone possono per esempio:
- Fare tappeti.
- Lavorare con il legno.
- Fare e decorare candele.
- Fare il feltro.
- O cucire.
Poi queste cose vengono vendute.
Per esempio nel negozio del laboratorio.
In alcuni laboratori ci sono anche altre possibilità.
Per esempio:
- Una grossa azienda dà un incarico a un laboratorio.
E le persone nel laboratorio per esempio contano viti
o piegano cartoni per questa azienda. - O il laboratorio ha un bar o un caffè.
E le persone con disabilità sono occupate lì. - O le persone sono occupate con lavori all’aperto.
E puliscono i parchi giochi o spazzano la strada.
Vuole un posto in un laboratorio?
Lei può fare domanda per un posto ai servizi sociali.
Deve fare domanda all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Per avere un posto in un laboratorio bisogna pagare.
Lei può pagare il posto nel laboratorio con una parte dei soldi del Suo assegno di cura.
E Lei deve pagare anche per il pranzo.
Dal laboratorio Lei riceve solo pochi soldi per il Suo lavoro.
Un’altra parola per questi soldi è: indennità.
Può chiedere informazioni sui laboratori all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Lei trova informazioni sull’occupazione lavorativa anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.