Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Servizi per l’occupazione lavorativa.

In un laboratorio
In un laboratorio.

Un servizio per l’occupazione lavorativa è un laboratorio.
Il laboratorio è una struttura per persone con disabilità.
Le persone con disabilità devono avere più di 18 anni.
In un laboratorio le persone possono:

Esperte ed esperti danno sostegno alle persone con disabilità.

Le persone con disabilità possono:
andare per tanti anni in un laboratorio.
O magari trovare un lavoro.

Le persone stanno nel laboratorio solo di giorno.
Nel laboratorio le persone possono per esempio:

  • Fare tappeti.
  • Lavorare con il legno.
  • Fare e decorare candele.
  • Fare il feltro.
  • O cucire.

Poi queste cose vengono vendute.
Per esempio nel negozio del laboratorio.
In alcuni laboratori ci sono anche altre possibilità.
Per esempio:

  • Una grossa azienda dà un incarico a un laboratorio.
    E le persone nel laboratorio per esempio contano viti
    o piegano cartoni per questa azienda.
  • O il laboratorio ha un bar o un caffè.
    E le persone con disabilità sono occupate lì.
  • O le persone sono occupate con lavori all’aperto.
    E puliscono i parchi giochi o spazzano la strada.


Vuole un posto in un laboratorio?
Lei può fare domanda per un posto ai servizi sociali.
Deve fare domanda all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.

 

Per avere un posto in un laboratorio bisogna pagare.
Lei può pagare il posto nel laboratorio con una parte dei soldi del Suo assegno di cura.
E Lei deve pagare anche per il pranzo.
Dal laboratorio Lei riceve solo pochi soldi per il Suo lavoro.
Un’altra parola per questi soldi è: indennità.

 

Può chiedere informazioni sui laboratori all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.

Lei trova informazioni sull’occupazione lavorativa anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.