Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Servizio psicologico.

Un colloquio con la psicologa
Un colloquio con la psicologa.

Il servizio psicologico è un servizio per persone con problemi psichici.
Psiche è un’altra parola per: anima.
Ogni tanto l’anima di una persona è malata.
E allora questa persona per esempio è molto triste.
O ha molta paura.

Il servizio psicologico può dare sostegno a queste persone.
Nel servizio psicologico lavorano esperte e esperti.
Queste esperte e esperti sono:
psicologhe e psicologi.
Psicoterapeute e psicoterapeuti.
Queste esperte e esperti conoscono molto bene la psiche delle persone.
E queste esperte e esperti danno sostegno alle persone con problemi psichici.

Il servizio psicologico in Alto Adige è a:

Il servizio psicologico è un servizio per:
bambini.
E adulti.

I problemi dei bambini possono essere per esempio:

  • I bambini hanno problemi a scuola.
  • I bambini sono molto rumorosi e non riescono a calmarsi.
  • O i bambini hanno vissuto qualcosa di terribile.
    Per esempio: un incidente.

I problemi degli adulti possono essere per esempio:

  • Le persone hanno problemi con la loro compagna o con il loro compagno.
  • Le persone sono molto tristi e non vogliono più vivere.
  • Le persone hanno molta paura.
  • O le persone hanno vissuto qualcosa di terribile.
    Per esempio: una guerra.

 

Servizio psicologico per bambini.
Gli psicologi parlano con il bambino.
E gli psicologi parlano con i genitori.
Gli psicologi possono essere donne o uomini.

Gli psicologi fanno dei test con il bambino.
Questi test mostrano:

  • Cosa sa fare molto bene il bambino?
  • Cosa non sa fare bene il bambino?

Gli psicologi:

  • Scrivono i risultati dei test.
  • E parlano con il bambino e con i genitori.

Magari il bambino e i genitori tornano spesso a fare dei colloqui con gli psicologici.
Fare dei colloqui con gli psicologi significa: parlare con gli psicologi.
Tutti cercano delle soluzioni insieme:

  • Il bambino.
  • I genitori.
  • E le esperte e gli esperti.

Un’altra parola per questi colloqui è: psicoterapia.

Servizio psicologico per gli adulti.
Gli adulti possono venire dal servizio psicologico:

  • Da soli.
  • Con la compagna o con il compagno.
  • O con tutta la famiglia.

In dei colloqui gli adulti e le esperte o gli esperti cercano insieme delle soluzioni ai problemi delle persone.
Un’altra parola per questi colloqui è: psicoterapia.

Esperte e esperti del servizio psicologico lavorano anche con:

  • Maestre e maestri delle scuole dell’infanzia.
  • Insegnanti.
  • Collaboratrici e collaboratori all’integrazione.
  • O educatrici e educatori.

Infatti queste persone lavorano con bambini e ragazzi.
E alcuni di questi bambini e ragazzi hanno problemi psichici.

 

Può chiedere informazioni sul servizio psicologico a questi indirizzi: