
Servizio psicologico.

Il servizio psicologico è un servizio per persone con problemi psichici.
Psiche è un’altra parola per: anima.
Ogni tanto l’anima di una persona è malata.
E allora questa persona per esempio è molto triste.
O ha molta paura.
Il servizio psicologico può dare sostegno a queste persone.
Nel servizio psicologico lavorano esperte e esperti.
Queste esperte e esperti sono:
psicologhe e psicologi.
Psicoterapeute e psicoterapeuti.
Queste esperte e esperti conoscono molto bene la psiche delle persone.
E queste esperte e esperti danno sostegno alle persone con problemi psichici.
Il servizio psicologico in Alto Adige è a:
- Bolzano.
- Merano.
- Bressanone.
- E Brunico.
Il servizio psicologico è un servizio per:
bambini.
E adulti.
I problemi dei bambini possono essere per esempio:
- I bambini hanno problemi a scuola.
- I bambini sono molto rumorosi e non riescono a calmarsi.
- O i bambini hanno vissuto qualcosa di terribile.
Per esempio: un incidente.
I problemi degli adulti possono essere per esempio:
- Le persone hanno problemi con la loro compagna o con il loro compagno.
- Le persone sono molto tristi e non vogliono più vivere.
- Le persone hanno molta paura.
- O le persone hanno vissuto qualcosa di terribile.
Per esempio: una guerra.
Servizio psicologico per bambini.
Gli psicologi parlano con il bambino.
E gli psicologi parlano con i genitori.
Gli psicologi possono essere donne o uomini.
Gli psicologi fanno dei test con il bambino.
Questi test mostrano:
- Cosa sa fare molto bene il bambino?
- Cosa non sa fare bene il bambino?
Gli psicologi:
- Scrivono i risultati dei test.
- E parlano con il bambino e con i genitori.
Magari il bambino e i genitori tornano spesso a fare dei colloqui con gli psicologici.
Fare dei colloqui con gli psicologi significa: parlare con gli psicologi.
Tutti cercano delle soluzioni insieme:
- Il bambino.
- I genitori.
- E le esperte e gli esperti.
Un’altra parola per questi colloqui è: psicoterapia.
Servizio psicologico per gli adulti.
Gli adulti possono venire dal servizio psicologico:
- Da soli.
- Con la compagna o con il compagno.
- O con tutta la famiglia.
In dei colloqui gli adulti e le esperte o gli esperti cercano insieme delle soluzioni ai problemi delle persone.
Un’altra parola per questi colloqui è: psicoterapia.
Esperte e esperti del servizio psicologico lavorano anche con:
- Maestre e maestri delle scuole dell’infanzia.
- Insegnanti.
- Collaboratrici e collaboratori all’integrazione.
- O educatrici e educatori.
Infatti queste persone lavorano con bambini e ragazzi.
E alcuni di questi bambini e ragazzi hanno problemi psichici.
Può chiedere informazioni sul servizio psicologico a questi indirizzi:
- Bolzano.
Via Galileo Galilei 2/E
Telefono: 0471 43 50 01
E-mail: psichol.bz@sabes.it - Merano.
Via Rossini 1
Telefono: 0473 25 10 00
E-mail: psy.me@sabes.it - Bressanone.
Via Dante 51
Telefono: 0472 813 100
E-mail: psychodienst.bx@sabes.it - Brunico.
Via Ospedale 11
Telefono: 0474 58 62 20
E-mail: BC-servizio-psicologico@asdaa.it