
Tempo libero e sport per persone con disabilità.

Nel tempo libero le persone con disabilità fanno volentieri qualcosa insieme.
O fanno volentieri dello sport.
Per questo molte organizzazioni e associazioni organizzano delle attività per persone con disabilità.
Per esempio:
- Vacanze.
- Attività per il tempo libero.
- E attività sportive.
Diverse organizzazioni e associazioni organizzano vacanze per le persone con disabilità.
Per esempio:
- Vacanze in Alto Adige.
- Vacanze fuori dall’Alto Adige.
- Vacanze al mare.
- Vacanze in montagna.
- O vacanze in una città.
Queste vacanze possono essere organizzate per esempio:
per le persone con disabilità e le loro accompagnatrici e accompagnatori.
O per le persone con disabilità e le loro famiglie.
Diverse organizzazioni hanno delle offerte per le vacanze.
Per esempio:
- L’Associazione genitori di persone in situazione di handicap – AEB.
- independent L.
- O la Lebenshilfe.
Lei vuole partecipare a una di queste vacanze?
Allora deve chiedere all’ organizzazione o associazione
che organizza la vacanza.
Vacanze auto∙organizzate.
La Lebenshilfe dà sostegno alle persone con disabilità
che organizzano da sole le loro vacanze.
Poi queste persone con disabilità vanno in vacanza da sole
o insieme a altre persone.
Delle accompagnatrici o accompagnatori danno sostegno alle persone durante la vacanza.
E le persone pagano il costo delle vacanze per sé
e per le accompagnatrici o gli accompagnatori.
Lei vuole organizzare da solo la Sua vacanza?
Allora Lei può telefonare alla Lebenshilfe.
E le collaboratrici della Lebenshilfe
organizzano la vacanza insieme a Lei.
Molte persone in vacanza vanno volentieri in un hotel.
Ma non tutti gli hotel sono senza barriere.
Sul sito internet “Alto Adige per tutti” di “independent L.” Lei trova informazioni sugli hotel senza barriere.
Molte organizzazioni e associazioni hanno delle offerte per il tempo libero.
Così le persone con disabilità nel tempo libero possono:
- Stare insieme in un gruppo.
- Fare qualcosa con altre persone.
- E divertirsi.
In Alto Adige ci sono per esempio queste offerte:
- Suonare uno strumento musicale.
- Dipingere.
- Giocare.
- Nuotare.
- Fare delle gite.
Per esempio queste associazioni e organizzazioni hanno delle offerte per il tempo libero:
- L’Associazione genitori di persone in situazione di handicap - AEB.
- independent L.
- O la Lebenshilfe.
Lei vuole partecipare a un’attività per il tempo libero?
Allora deve chiedere all’ organizzazione o associazione che organizza l’attività.
Alcune associazioni e organizzazioni hanno anche delle accompagnatrici o accompagnatori per il tempo libero per persone con disabilità.
Questo significa:
io voglio fare qualcosa nel mio tempo libero.
E ho bisogno di sostegno.
Per esempio “Vivo” ha offerte per l’accompagnamento nel tempo libero.
“Vivo” è un ufficio della Lebenshilfe.
Molte accompagnatrici e accompagnatori lavorano per “Vivo”.
Lei per esempio può chiamare “Vivo” e dire:
Io voglio andare al cinema.
E ho bisogno di sostegno per farlo.
Allora “Vivo” Le manda un’accompagnatrice o un accompagnatore.
E questa persona Le dà sostegno nel Suo tempo libero.
Lei deve pagare questa accompagnatrice o accompagnatore.
Lei può cercare anche da solo un’accompagnatrice o un accompagnatore.
E può pagare questa persona con i soldi del Suo assegno di cura.
In Alto Adige molte associazioni e organizzazioni hanno offerte per lo sport.
Per esempio:
- La Federazione delle associazioni sportive della Provincia di Bolzano – VSS.
- Associazioni sportive.
- Unione italiana sport per tutti - U.I.S.P.
- independent L.
Così le persone con disabilità possono fare sport insieme.
Per esempio:
- Correre.
- Sciare.
- Nuotare.
- O giocare a calcio.
Lei vuole fare sport con una di queste associazioni o organizzazioni?
Allora deve chiedere all’associazione o organizzazione che organizza l’attività.
Ogni anno la Provincia di Bolzano scrive un libro sull’anno sportivo.
Anno sportivo significa:
tutto lo sport da gennaio a dicembre.
In questo libro ci sono tante foto e testi sull’anno sportivo.
E in questo libro ci sono informazioni:
- Su tanti eventi sportivi.
Per esempio:
- Campionati del mondo.
- O Giochi olimpici.
- E su sportive e sportivi:
- Sportive e sportivi con disabilità.
- E sportive e sportivi senza disabilità.
- E su squadre.
Squadra significa:
un gruppo di sportive e sportivi fanno uno sport insieme.
Per esempio: in una squadra di calcio.
Il libro è diviso in 12 mesi.
Nel libro per esempio c’è scritto:
Questi erano gli eventi sportivi più importanti di gennaio.
E questi erano le sportive e gli sportivi più importanti a gennaio.
Poi Lei può leggere i testi sugli eventi sportivi.
E Lei può leggere testi su persone importanti per lo sport.
E Lei può leggere testi sulle squadre.
E può guardare le foto delle sportive e degli sportivi.
I testi nel libro sono scritti in 3 lingue:
- Tedesco.
- Italiano.
- E ladino.
Vuole leggere l’Annuario dello sport altoatesino?
Allora clicchi qui.
La “Arge Alp” è la comunità di lavoro delle regioni alpine.
Alcune regioni hanno deciso di lavorare insieme.
E si sono riunite in una comunità.
Tutte le regioni della “Arge Alp” sono nelle Alpi.
Le Alpi sono delle montagne.
Le regioni della “Arge Alp” organizzano insieme eventi sportivi.
Per esempio:
- Partite di hockey su ghiaccio.
- O di calcio.
- E gare di pattinaggio artistico.
Lo sport è molto importante anche per le persone con disabilità.
Per questo la “Arge Alp” organizza anche partite di calcio per persone con disabilità.
Vuole sapere di più sulle partite di calcio per persone con disabilità di “Arge Alp”?
Allora può telefonare all’Ufficio sport della Provincia di Bolzano.
Telefono: 0471 41 83 42
Quali regioni fanno parte della “Arge Alp”?
Della “Arge Alp” fanno parte 10 regioni.
Queste regioni fanno parte di:
- Germania.
- Austria.
- Svizzera.
- E Italia.
Anche la Provincia di Bolzano fa parte di “Arge Alp”.