Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Il testamento biologico.

Firmare il testamento biologico.

In lingua difficile il testamento biologico si chiama:
“Disposizione anticipata di trattamento”. 
La sigla per “Disposizione anticipata di trattamento” è: DAT.

Tutte le persone adulte possono fare un testamento biologico.
In un testamento biologico le persone possono scrivere:
forse un giorno starò molto male.
E forse allora non potrò più dire cosa voglio.
Nel mio testamento biologico i medici potranno leggere:
I medici possono curarmi in questo modo.
Così i medici sapranno:
Questa persona vuole queste cose.
E questa persona non vuole queste cose.
Noi rispettiamo le decisioni di questa persona.
Quindi il testamento biologico è molto importante.

Le persone vogliono fare un testamento biologico?
Allora queste persone devono prima chiedersi:
Cos’è importante per me?
Voglio continuare a vivere se ho una malattia molto grave?
Quando non voglio più essere operato?
Voglio continuare a vivere se sto attaccato a delle macchine?
Le persone devono parlare di queste cose con i loro medici di famiglia
o con un altro medico.
E le persone possono parlare anche con:

Così le persone possono fare un buon testamento biologico.

Lei deve avere almeno 18 anni.
Forse Lei ha bisogno di aiuto.
Infatti per fare un testamento biologico bisogna rispondere a molte domande difficili.
Possono aiutarla per esempio:
La Sua medica di famiglia o il Suo medico di famiglia.
La Sua amministratrice o il Suo amministratore di sostegno.

Nel testamento può anche scrivere il nome di una persona di fiducia.
Le persone di fiducia sono persone importanti.
Per esempio:
• I genitori e i fratelli.
• Un’amica o un amico.
• L’amministratrice o l’amministratore di sostegno.
• Un medico o una medica.
Una persona di fiducia La deve conoscere molto bene.
La persona di fiducia può anche aiutarla a fare il testamento biologico.
Forse un giorno Lei starà molto male.
E forse Lei non potrà più parlare.
Allora la persona di fiducia potrà parlare per Lei.
E la persona di fiducia potrà dire per Lei:
la paziente o il paziente vuole queste cose.
O la paziente o il paziente non vuole queste cose.

 

Un testamento biologico può essere fatto in molti modi diversi.
Per esempio Lei può scrivere una lettera.
Ci sono anche dei moduli per fare un testamento biologico.
Questi moduli sono liste con tante domande.
Nei moduli ci sono delle domande importanti.
E Lei può rispondere a queste domande.
Ha risposto a tutte le domande?
Allora Lei ha scritto tutte le cose importanti per il testamento biologico.
Qui trova un esempio di un modulo per il testamento biologico.
Ma il testamento biologico non deve essere per forza scritto.
Lei può fare il testamento biologico anche in altri modi.
Per esempio Lei può fare un video con il telefono.
E in questo video Lei può dire tutte le cose importantiper il testamento biologico.
Questo video sarà il Suo testamento biologico.

Il testamento biologico è un documento importante.
È importante non perdere questo documento.
Per questo il testamento biologico deve essere conservato in luogo sicuro.
Lei ha fatto il Suo testamento biologico? 
Allora Lei deve portare il Suo testamento biologico
all’Ufficio dell’anagrafe del Suo comune.
O Lei può portare il Suo testamento biologico da un notaio.
Le persone vanno dal notaio per fare dei contratti importanti.
O le persone portano dal notaio testi importanti.
In questi luoghi il Suo testamento biologico è al sicuro.
Un giorno ci sarà bisogno del Suo testamento biologico?
Allora la Sua medica o il Suo medico sa:
il testamento biologico è all’Ufficio dell’anagrafe o dal notaio.
Lei può anche dare una copia del Suo testamento biologico
alla Sua persona di fiducia.

Un testamento biologico può essere cambiato. 
Per esempio:
Lei ha scritto un testamento biologico tanto tempo fa. 
Ma adesso Lei ha cambiato idea. 
E per questo Lei vuole fare un nuovo testamento biologico.
Lei ha cambiato il Suo testamento biologico?
Allora Lei deve portare il nuovo testamento biologico
all’Ufficio dell’anagrafe o dal notaio.

Lei trova altre informazioni sul testamento biologico:
sul sito internet in lingua difficile della Provincia di Bolzano.
E nel quaderno sul testamento biologico.