
Vivere in modo sano.

Tutte le persone devono vivere in modo sano.
Vivere in modo sano significa:
- Mangiare sano.
- Fare movimento.
- E sentirsi bene.
Le persone sono sane?
Allora le persone possono per esempio:
- Lavorare meglio.
- O andare meglio a scuola.
Le persone fanno attenzione alla loro salute?
Allora queste persone promuovono la loro salute.
Un’altra parola per questo è: promozione della salute.
Per esempio le persone si chiedono:
- Mangio in modo sano?
- Faccio abbastanza movimento?
- Mi sento bene?
- O ho dei problemi?
L’alimentazione è molto importante per vivere in modo sano.
Alimentazione significa: cosa le persone mangiano ogni giorno.
Molte persone mangiano male.
Quindi poi queste persone si ammalano.
Per esempio le persone diventano troppo grasse.
O le persone hanno problemi al cuore.
Quindi poi queste persone per esempio
non possono più andare in montagna.
Il piatto sano.
Gli esperti e le esperte hanno studiato e hanno visto:
Le persone devono mangiare in questo modo ogni giorno.
Così le persone sono sane.
Poi gli esperti e le esperte hanno fatto un programma.
Questo programma si chiama: il piatto sano.
In questo programma le persone possono leggere cosa mangiare ogni giorno.
Cosa significa piatto sano?
In una metà del piatto c’è frutta o verdura.
Nell’altra metà c’è:
- Una parte di proteine.
Le proteine sono per esempio:
• Carne di pollo.
• Uova.
• O legumi.
Per esempio: fagioli o lenticchie. - Una parte di carboidrati.
I carboidrati sono per esempio:
• Pasta.
• Riso.
• O pane.
Devi mangiare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno.
Una porzione è il cibo che una persona può tenere in una mano.
Devi mangiare 3 porzioni di verdura ogni giorno.
E devi mangiare 2 porzioni di frutta ogni giorno.
Per esempio:
- 1 mela e 3 prugne a colazione.
- Riso con zucchine e carote a pranzo.
- E un’insalata mista a cena.
Quando mangi ci devono essere diversi alimenti nel tuo piatto.
Negli alimenti ci sono grassi sani.
Per esempio:
- Nel pesce.
- E nelle noci.
Ma ci sono anche grassi non sani.
E ci sono anche alimenti con tanto sale.
Per esempio:
- Nelle patatine fritte.
- Nella pizza.
- Nei dolci.
Mangi troppi grassi non sani?
Allora ti puoi ammalare.
Devi bere abbastanza ogni giorno.
Devi bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.
Questi sono circa 3 bottiglie d’acqua.
Alcune bevande hanno molto zucchero.
Per esempio:
- La coca cola.
- O i succhi di frutta.
Queste bevande non sono sane.
Bevi molto spesso queste bevande?
Allora ti puoi ammalare.
Tu devi bere:
- Acqua.
- Tè.
- O bevande senza zucchero.
Queste bevande fanno bene alla tua salute.
Devi bere poche bevande con alcol.
Tu puoi per esempio:
- Fare una passeggiata.
- Andare in bicicletta.
- Andare a piedi e non andare in macchina.
- Fare le scale e non usare l’ascensore.
Ti muovi poco?
Allora ti puoi ammalare.
Ti devi muovere almeno 30 minuti ogni giorno.
Ci sono 2 tipi di movimento:
- Movimento di media intensità.
- E movimento di elevata intensità.
Intensità significa:
Il movimento è un po’ difficile?
Allora questo movimento è di media intensità.
Il movimento è molto difficile?
Allora questo movimento è di elevata intensità.
Media intensità significa:
Tu fai movimento.
E puoi parlare ancora.
Per esempio:
- Quando cammini.
- Quando fai una passeggiata.
- O quando balli.
Elevata intensità significa:
Tu fai movimento.
E non puoi parlare più.
Per esempio:
- Quando corri.
- Quando vai in bicicletta.
- O quando scii.
Cosa ti piace fare?
Per esempio:
- Fare una passeggiata.
- Ridere.
- O vedere i tuoi amici.
Devi trovare il tempo per fare queste cose.
Ti sente bene?
Allora sei in salute.