
„AltoAdige Pass free“ - Trasporto gratis sui mezzi pubblici per le persone con disabilità.

Cos’è l’AltoAdige Pass free?
“free” si pronuncia così: friii.
E “free” significa: libero.
L’AltoAdige Pass free è un biglietto speciale.
Con questo biglietto le persone con disabilità possono viaggiare gratis su molti mezzi pubblici.
Mezzi pubblici sono:
- Gli autobus.
- I treni.
- E alcune funivie.
Le persone con disabilità possono viaggiare con tutti i mezzi pubblici di “altoadige mobilità”.
Fanno parte di “altoadige mobilità”:
- Autobus.
- Treni regionali.
Treno regionale significa:
questo treno si ferma in tante stazioni. - E alcune funivie.
Le persone con disabilità possono ricevere l’AltoAdige Pass free.
Queste persone con disabilità devono:
- Vivere in Alto Adige.
- Avere un’invalidità civile almeno del 74%.
Qui ci sono altre informazioni in lingua facile sull’invalidità civile. - Avere un’altra invalidità.
- Essere sordi.
- Non poter timbrare i biglietti da sole.
Lei deve fare domanda.
Per fare domanda Le servono:
- Una copia del Suo documento di identità.
- E una copia della Sua tessera per persone con invalidità civile.
Lei deve portare il modulo con la domanda all’Ufficio Trasporto persone della Provincia di Bolzano.
Può mandare la domanda anche per posta.
L’indirizzo dell’Ufficio Trasporto persone è:
Palazzo 3b.
Piazza Silvius Magnago 10.
39100 Bolzano.
Poi le collaboratrici e i collaboratori dell’Ufficio Trasporto persone Le mandano l’AltoAdige Pass free per posta.
L’AltoAdige Pass free vale solo per una persona.
Sull’AltoAdige Pass free c’è scritto il nome di questa persona.
Solo questa persona può viaggiare con l’AltoAdige Pass free.
L’AltoAdige Pass free è gratis.
Lei può viaggiare con i mezzi pubblici dell’Alto Adige.
I mezzi pubblici dell’Alto Adige sono:
- Gli autobus.
- I treni regionali fino a:
- Trento.
- Brennero.
- E San Candido-Versciaco.
- Il trenino del Renon.
- E con queste funivie:
- Renon.
- Colle.
- Meltina.
- Verano.
- Maranza.
- E della Mendola.
Con l’AltoAdige Pass free Lei non può prendere per esempio:
- Gli autobus notturni.
- E alcuni treni.
Per esempio:
i treni per Roma.
O i treni per la Germania.
Lei ha un AltoAdige Pass free?
Allora Lei può viaggiare gratis.
Lei vuole trasportare qualcosa con i mezzi pubblici?
Per esempio:
una bici.
O un cane.
Allora Lei deve pagare un biglietto per il trasporto della bici o per il cane.
Lei trova informazioni sull’AltoAdige Pass free su questo sito internet.