“altoadigemobilità 365 Free Pass” - Trasporto gratis sui mezzi pubblici per le persone con disabilità.

Un AltoAdige Pass free.
Un AltoAdige Pass free.

Cos’è l’altoadigemobilità 365 Free Pass?

“free” si pronuncia così: friii.
E “free” significa: libero.

L’altoadigemobilità 365 Free Pass è un biglietto speciale.
Con questo biglietto le persone con disabilità possono viaggiare gratis su molti mezzi pubblici.
Mezzi pubblici sono:

  • Gli autobus.
  • I treni.
  • E alcune funivie.


Le persone con disabilità possono viaggiare con tutti i mezzi pubblici di “altoadige mobilità”.
Fanno parte di “altoadige mobilità”:

  • Autobus.
  • Treni regionali.
    Treno regionale significa:
    questo treno si ferma in tante stazioni.
  • E alcune funivie.

Chi può ricevere l’altoadigemobilità 365 Free Pass?

Le persone con disabilità possono ricevere l’altoadigemobilità 365 Free Pass.
Queste persone con disabilità devono:

All'indice

Come si riceve l’altoadigemobilità 365 Free Pass?

Devi fare domanda.
Per fare domanda ti servono:

  • Una copia del tuo documento di identità.
  • E una copia della tua tessera per persone con invalidità civile.


Devi portare il modulo con la domanda all’Ufficio Trasporto persone della Provincia di Bolzano.
Puoi mandare la domanda anche per posta.
L’indirizzo dell’Ufficio Trasporto persone è:
Palazzo 3b.
Piazza Silvius Magnago 3.
39100 Bolzano.
Poi le collaboratrici e i collaboratori dell’Ufficio Trasporto persone ti mandano l’AltoAdige Pass free per posta.


L’altoadigemobilità 365 Free Pass vale solo per una persona.
Sull’altoadigemobilità 365 Free Pass c’è scritto il nome di questa persona.
Solo questa persona può viaggiare con l’altoadigemobilità 365 Free Pass.
L’altoadigemobilità 365 Free Pass è gratis.

All'indice

Su quali mezzi di trasporto può viaggiare con l’altoadigemobilità 365 Free Pass?

Puoi viaggiare con i mezzi pubblici dell’Alto Adige.
I mezzi pubblici dell’Alto Adige sono:

  • Gli autobus.
  • I treni regionali fino a:
    • Trento.
    • Brennero.
    • E San Candido-Versciaco.
  • Il trenino del Renon.
  • E con queste funivie:
    • Renon.
    • Colle.
    • Meltina.
    • Verano.
    • Maranza.
    • E della Mendola.


Con l’altoadigemobilità 365 Free Pass non puoi prendere per esempio:

  • Gli autobus notturni.
  • E alcuni treni.
    Per esempio:
    i treni per Roma.
    O i treni per la Germania.


Hai un altoadigemobilità 365 Free Pass?
Allora puoi viaggiare gratis.
Vuoi trasportare qualcosa con i mezzi pubblici?
Per esempio:
una bici.
O un cane.
Allora devi pagare un biglietto per il trasporto della bici o per il cane.

All'indice

Ti servono altre informazioni?

All'indice
Ai temi principali