
Appartamenti dell’Istituto per l’edilizia sociale.

L’Istituto per l’edilizia sociale si chiama anche: IPES.
L’IPES ha tanti appartamenti in Alto Adige.
E l’IPES ha anche appartamenti senza barriere.
Le barriere sono ostacoli.
Con le barriere la vita delle persone è più difficile.
Per esempio:
gli scalini sono barriere per le persone in sedia a rotelle.
Per le persone con disabilità non ci devono essere barriere.
Per questo bisogna eliminare tutte le barriere.
Così tutte le persone possono vivere bene.
Le persone con disabilità devono poter essere presenti e partecipare dappertutto.
L’IPES affitta appartamenti a:
- Persone con disabilità.
- Persone con malattie gravi.
- Anziani.
Anziani è un’altra parola per: vecchi. - Persone che hanno problemi nella vita.
- Persone che hanno pochi soldi.
Le persone possono chiedere all’IPES:
Mi potete dare un appartamento?
Negli uffici dell’IPES le persone ricevono tutte le informazioni importanti.
Per fare domanda le persone devono:
- Vivere da più di 5 anni in Alto Adige.
- O lavorare da più di 5 anni in Alto Adige.
- E vivere da 2 anni nel loro comune.
Non tutte le persone con disabilità hanno un’invalidità civile.
Le persone hanno un’invalidità civile di più del 34%?
Allora queste persone ricevono più facilmente un appartamento dell’IPES.
Le persone possono andare a prendere i moduli negli uffici dell’IPES.
O le persone possono scaricare i moduli dal sito internet dell’IPES.
Lei può fare domanda solo dal 1 settembre al 31 ottobre.
Lei può chiedere informazioni a:
Herta Rufinatscha
Telefono: 0471 90 67 07
E-mail: herta.rufinatscha@ipes.bz.it
Walter Gamper
Telefono: 0471 90 66 29
E-mail: walter.gamper@ipes.bz.it