Appartamenti dell’Istituto per l’edilizia sociale.
L’Istituto per l’edilizia sociale
si chiama anche: IPES.
L’IPES ha tanti appartamenti in Alto Adige.
E l’IPES ha anche
appartamenti senza barriere.
Le barriere sono ostacoli.
Con le barriere la vita delle persone
è più difficile.
Per esempio:
gli scalini sono barriere per le persone
in sedia a rotelle.
Per le persone con disabilità
non ci devono essere barriere.
Per questo bisogna eliminare tutte le barriere.
Così tutte le persone possono vivere bene.
Le persone con disabilità devono poter essere presenti e partecipare dappertutto.
Questo potete leggere in questa pagina:
Chi può fare una domanda per l’alloggio IPES?
L’IPES affitta alloggi a:
- Persone con disabilità.
- Persone con malattie gravi.
- Persone anziane.
Anziane è un’altra parola per dire: vecchie.
- Persone che hanno problemi nella vita.
- Persone che non hanno un alloggio dove vivere.
- Persone che hanno troppo pochi soldi per un alloggio in affitto.
Come fare domanda per un alloggio dell’IPES?
Le persone possono chiedere all’IPES:
Mi potete dare un alloggio?
Negli uffici dell’IPES le persone ricevono tutte le informazioni importanti.
Il numero di telefono dell’IPES è 0471 90 67 07.
Le persone possono telefonare da lunedì a venerdì
dalle ore 10 alle ore 12
Per fare domanda le persone devono:
- Vivere da più di 5 anni in Alto Adige.
- O lavorare da più di 5 anni in Alto Adige.
Non tutte le persone con disabilità hanno un’invalidità civile.
Le persone hanno un’invalidità civile di più del 34%?
Allora queste persone ricevono più facilmente un alloggio dell’IPES.
Le persone usano la sedia a rotelle?
O le persone camminano con un deambulatore?
Deambulatore significa: una persona può appoggiarsi
al deambulatore per camminare.
In questo modo la persona non rischia di cadere.
Queste persone devono scrivere nella domanda all’IPES:
Io uso la sedia a rotelle.
O.
Io uso il deambulatore.
Così queste persone possono ricevere
un alloggio senza barriere architettoniche.
In questo alloggio:
- Non ci sono scale.
- Le porte sono larghe.
- E il bagno è grande.
Dove si trovano i moduli per la domanda?
Le persone possono andare a prendere i moduli negli uffici dell’IPES.
O le persone possono scaricare i moduli dal sito internet dell’IPES.
Le persone possono fare domande tutto l’anno.
La domanda vale per 3 anni.
Questo significa:
le persone devono fare di nuovo la domanda dopo 3 anni.
Ti servono altre informazioni?
Tu puoi avere altre informazioni negli uffici dell’IPES.
L’indirizzo degli uffici dell’IPES è:
Via Milano 2
39100 Bolzano
I numeri di telefono dell’IPES sono:
0471 90 67 07
0471 90 66 98
0471 90 66 79
0471 90 66 71
L’indirizzo e-mail dell’IPES è:
assegnazioni@ipes.bz.it