
Appartamenti di training abitativo.

Gli appartamenti di training abitativo sono un servizio per:
- Persone con disabilità.
- Persone con malattie psichiche.
- E persone con dipendenze.
Per parlare di tutte queste persone da adesso in poi nel testo c’è scritto:
persone con disabilità.
Le persone possono vivere negli appartamenti di training abitativo solo per un po’ di tempo.
Le persone devono avere più di 18 anni.
In un appartamento di training abitativo le persone imparano per esempio:
- A pulire la casa.
- A cucinare del cibo sano.
- A fare la spesa.
- A arrivare puntuali al lavoro.
Le persone fanno esercizi per imparare queste cose.
Esperte e esperti danno sostegno alle persone.
Così poi le persone possono vivere in modo autonomo.
Le persone possono vivere in un appartamento di training abitativo al massimo 2 anni.
Le persone non possono rimanere in un appartamento di training abitativo per sempre.
Le persone non vivono più in un appartamento di training abitativo?
E hanno ancora bisogno di sostegno?
Allora queste persone possono continuare a ricevere sostegno dalle esperte e dagli esperti dei servizi sociali.
Per un posto in un appartamento di training abitativo bisogna pagare.
Lei può pagare il posto nell'appartamento di training abitativo:
- Con il Suo assegno di cura.
Qui Lei trova informazioni sugli assegni di cura in lingua facile. - Con una parte del Suo stipendio.
- E forse con i soldi della Sua famiglia.
I servizi sociali guardano:
Quanti soldi guadagna Lei?
Quanti soldi guadagna la Sua famiglia?
Così i servizi sociali sanno:
Questo è quanto Lei o la Sua famiglia deve pagare per un posto in un appartamento di training abitativo.
Può chiedere informazioni sugli appartamenti di training abitativo all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Lei trova informazioni sugli appartamenti di training abitativo
anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
In lingua difficile gli appartamenti di training abitativo si chiamano anche: centri di addestramento abitativo.