Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Malattia corona·virus: Test in Alto Adige

“Test in Alto Adige”:

Questo test è molto importante per le persone in Alto Adige.
Con questo test le persone sanno velocemente:
Il mio test è positivo. Ho il corona·virus.
O: il mio testo è negativo. Io non ho il corona·virus.

Tantissime persone in Alto Adige hanno fatto il test rapido dell’antigene.
Grazie!

Adesso le persone in Alto Adige sanno:
alcune persone sono risultate positive al test per il corona·virus.
Queste persone hanno il corona·virus e devono rimanere a casa per 10 giorni.
Moltissime persone sono risultate negative al test per il corona·virus.
Queste persone non hanno il corona·virus.

Da alcuni medici di famiglia e in alcune farmacie dell’Alto Adige
Lei può fare il test rapido dell’antigene ancora fino a mercoledì.
Mercoledì è il 25 novembre 2020.

Qui Lei trova la lista con i medici di famiglia dove può fare il test.
E qui Lei trova la lista delle farmacie dove può fare il test.
Il test è gratis.
Così tante persone in Alto Adige possono ancora fare il test!

Tutte le persone in Alto Adige devono continuare a rispettare queste regole:
Mettersi sempre la mascherina.
Mantenere la distanza dalle altre persone.
Questo significa: non andare troppo vicini alle altre persone.
Lavarsi spesso le mani.

 

Informazioni sui test rapido dell’antigene.

In Alto Adige troppe persone hanno il corona·virus.

Un uomo con la mascherina.

Per questo la Giunta provinciale ha detto:
Dobbiamo fare qualcosa contro il corona·virus in Alto Adige.
Tantissime persone in Alto Adige devono fare il test.

Le persone possono fare il test tra il 20 e il 22 novembre 2020.
Da questo venerdì a questa domenica.

Questo test si chiama: test rapido dell’antigene.
Con questo test le persone sanno velocemente:
io ho il corona·virus.
O io non ho il corona·virus.
Cos’è il corona·virus?
Qui Lei trova maggiori informazioni sul corona·virus.
Tantissime persone devono fare il test in Alto Adige.
Così poi noi sappiamo:
Chi ha il corona·virus?
Le persone che hanno il corona·virus devono rimanere a casa.
Così il corona·virus non può passare a altre persone.

Tampone nel naso.

Tutte le persone che hanno più di 5 anni possono fare il test.
Il test è gratis.
Il test non è obbligatorio.
Non obbligatorio significa:
qualcuno non vuole fare il test?
Allora questa persona non deve fare il test.
I bambini e i ragazzi che hanno meno di 18 anni devono venire accompagnati dai loro genitori per fare il test.

Tante persone vanno a fare il test?
Allora tutte le persone in Alto Adige potranno presto incontrare di nuovo le loro famiglie e i loro amici.
E le persone potranno presto stare di nuovo insieme a altre persone.
I negozi potranno riaprire.
E anche le aziende potranno ricominciare a lavorare.
I bambini e i ragazzi potranno andare di nuovo all’asilo e a scuola.

Il test si chiama: test rapido dell’antigene. 
Per fare il test viene fatto un tampone nel naso.
Tampone significa:
un medico mette un bastoncino nel naso della persona.
Il tampone non fa male.
Il test non è pericoloso.
Qui Lei può vedere un film sul tampone.

Le persone non devono aspettare a lungo per fare il test.
Poco tempo dopo le persone ricevono il risultato del test.
Il risultato può essere:

  • Il mio test è positivo.
    Quindi io ho il corona·virus.
    Allora devo andare subito in quarantena per 10 giorni.
    Questo significa:
    devo rimanere a casa per 10 giorni.
    non devo incontrare altre persone.
    Devo rimanere a casa.
  • Il mio test è negativo.
    Io non ho il corona·virus.
    Le persone con un test negativo devono comunque:
    • Avere sempre la mascherina.
    • Mantenere la distanza dalle altre persone.
    • Lavarsi le mani spesso.
      Portare la mascherina.Mantenere la distanza.Lavarsi le mani.

I test vengono fatti in tutti i comuni dell’Alto Adige:

  • In scuole.
  • In palestre.
  • E in altre grosse sale.


I testi vengono fatti:
il venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
Il sabato dalle ore 8 alle ore 18.
La domenica dalle ore 8 alle ore 18.

Nei comuni piccoli i test vengono fatti solo in uno o due di questi giorni.

In alcuni comuni le persone possono iscriversi al test online.
Online significa: in internet.
Lei si è iscritto al test in internet?
Allora poi Lei deve stampare l’iscrizione al test.
E deve portare l’iscrizione con sé quando va a fare il test.
Così poi Lei non deve aspettare a lungo per fare il test.

Lei non può fare l’iscrizione in internet?
Allora Lei può andare a fare il test anche senza iscrizione.

Quando va a fare il test deve portare con sé:

  • la Sua tessera sanitaria.
  • E la Sua carta d’identità.

 

Queste persone non possono andare a fare il test:

  • Persone malate.
  • Persone che hanno il corona·virus.
  • Persone che sono in quarantena.
    Queste persone hanno il corona·virus.
    O queste persone hanno incontrato qualcuno che ha il corona·virus.
    E per questo queste persone devono rimanere a casa.
  • Persone che hanno già fatto il test e sono positive al corona·virus.
  • Persone che hanno già fatto il test e sono negative al corona·virus.
    Per esempio: molte persone devono fare spesso un test quando sono al lavoro.
    E per questo queste persone hanno già fatto un test.
  • Persone che hanno già un appuntamento per fare un test PCR.
  • Bambini che hanno meno di 5 anni.
  • Persone malate che sono in ospedale.
  • Persone che vivono in residenze per anziani o case di cura.