Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Malattia corona·virus: Test in Alto Adige

“Test in Alto Adige”:

Questo test è molto importante per le persone in Alto Adige.
Con questo test le persone sanno velocemente:
Il mio test è positivo. Ho il corona·virus.
O: il mio testo è negativo. Io non ho il corona·virus.

La Provincia di Bolzano continua a fare test alle persone
che abitano in Alto Adige.
Ogni settimana molte persone vengono invitate a fare il test.
Lei riceve un invito a fare il test?
Allora La preghiamo di andare a fare il test.
I test sono gratis e non sono obbligatori.

Per fermare il corona·virus dobbiamo:
fare tanti test.
E rispettare le regole.

La preghiamo di continuare a rispettare queste importanti regole:

Lavarsi le mani.Mantenere la distanza.Portare la mascherina.

Tutte le persone in Alto Adige rispettano le regole?
Allora presto possiamo ricominciare a muoverci liberamente.
E possiamo ricominciare a incontrare altre persone.
Le persone possono tornare al lavoro.
E c’è di nuovo più lavoro per le persone.
E tutti i bambini e i ragazzi possono tornare a scuola.

 

Informazioni sui test rapido dell’antigene.

Questo test si chiama: test rapido dell’antigene.
Con questo test le persone sanno velocemente:
io ho il corona·virus.
O io non ho il corona·virus.

Cos’è il corona·virus?
Qui Lei trova maggiori informazioni sul corona·virus.

Tantissime persone devono fare il test in Alto Adige.
Così poi noi sappiamo:
Chi ha il corona·virus?
Le persone che hanno il corona·virus devono rimanere a casa.
Così il corona·virus non può passare a altre persone.

Tampone nel naso.

Il test si chiama: test rapido dell’antigene. 
Per fare il test viene fatto un tampone nel naso.
Tampone significa:
un medico mette un bastoncino nel naso della persona.
Il tampone non fa male.
Il test non è pericoloso.
Qui Lei può vedere un film sul tampone.

Le persone non devono aspettare a lungo per fare il test.
Poco tempo dopo le persone ricevono il risultato del test.
Il risultato può essere:

  • Il mio test è positivo.
    Quindi io ho il corona·virus.
    Allora devo andare subito in quarantena per 10 giorni.
    Questo significa:
    devo rimanere a casa per 10 giorni.
    non devo incontrare altre persone.
    Devo rimanere a casa.
  • Il mio test è negativo.
    Io non ho il corona·virus.
    Le persone con un test negativo devono comunque:
    • Avere sempre la mascherina.
    • Mantenere la distanza dalle altre persone.
    • Lavarsi le mani spesso.
      Portare la mascherina.Mantenere la distanza.Lavarsi le mani.