Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Cultura senza barriere.

A una mostra
A una mostra.

Alle persone interessa la cultura?
Allora l’Alto Adige è il posto giusto per loro.
Infatti in Alto Adige ci sono per esempio:

In Alto Adige ci sono molte offerte culturali:
da vedere.
O da ascoltare.
Anche per questo tante persone vanno in vacanza in Alto Adige.
Le persone visitano volentieri le attrazioni culturali.
Le attrazioni culturali sono importanti per la cultura.
Le persone possono:
visitare queste attrazioni.
E magari imparare qualcosa di nuovo.
Attrazioni culturali sono per esempio:


Per le persone con disabilità a volte è difficile:
visitare le attrazioni culturali.
O capire per esempio le spiegazioni.
Infatti molti attrazioni culturali non sono senza barriere.
Per esempio:
non tutti i castelli vanno bene per le sedie a rotelle.
E anche molti musei non sono senza barriere.
E non ci sono spiegazioni in lingua facile.

Per questo “independent L.” ha scritto un libro speciale.
Il libro si chiama: “Vivi la cultura senza barriere”.

Vivi la cultura senza barriere
Vivi la cultura senza barriere

In questo libro ci sono molte informazioni sulla cultura in Alto Adige.
Il libro descrive 84 attrazioni culturali in Alto Adige.
Nel libro ci sono:


Nel libro “Vivi la cultura senza barriere” ci sono anche informazioni su:


Nel libro le persone possono leggere:


Così ogni persona può decidere da sola:
Io posso visitare questa attrazione culturale.
O non posso visitare questa attrazione culturale.

Questo libro è stato scritto per:

In Alto Adige ci sono molti musei.
Per esempio:

  • Il Museo Archeologico dell’Alto Adige.
    Questo museo si chiama anche: Museo di Ötzi.
  • Il Museo di arte moderna e contemporanea.
  • O il Museo di Scienze Naturali.


Ogni museo è diverso.
In ogni museo c’è qualcosa di speciale da vedere.

Nel Museo di Scienze Naturali le persone possono imparare molte cose sulla natura dell’Alto Adige.
Per esempio:
perché ci sono le montagne in Alto Adige?
O quali animali vivono in Alto Adige?
Il Museo di Scienze Naturali ha un sito internet senza barriere.
Le informazioni sono in lingua facile.
Così anche le persone con disabilità possono:
leggere da sole i testi.
E capire bene tutto.

Il Museo di Scienze Naturali è a Bolzano.
L’indirizzo è: via Bottai 1.

Qui Lei trova il sito internet del Museo di Scienze Naturali in lingua facile.

 

Il libro “Vivi la cultura senza barriere” si può andare a prendere negli uffici di “independent L.” a Merano in via Laurin 6a.
Il libro è gratis.

Lei può scaricare il libro su questo sito internet.

C’è anche il libro “Vivi la natura senza barriere”.
Qui Lei trova altre informazioni su questo libro.