
Cultura senza barriere.

Alle persone interessa la cultura?
Allora l’Alto Adige è il posto giusto per loro.
Infatti in Alto Adige ci sono per esempio:
- Teatri.
- Musei.
- Castelli.
- E concerti.
In Alto Adige ci sono molte offerte culturali:
da vedere.
O da ascoltare.
Anche per questo tante persone vanno in vacanza in Alto Adige.
Le persone visitano volentieri le attrazioni culturali.
Le attrazioni culturali sono importanti per la cultura.
Le persone possono:
visitare queste attrazioni.
E magari imparare qualcosa di nuovo.
Attrazioni culturali sono per esempio:
- Musei.
- Fortezze.
- Castelli.
- E centri visite dei parchi naturali.
Per le persone con disabilità a volte è difficile:
visitare le attrazioni culturali.
O capire per esempio le spiegazioni.
Infatti molti attrazioni culturali non sono senza barriere.
Per esempio:
non tutti i castelli vanno bene per le sedie a rotelle.
E anche molti musei non sono senza barriere.
E non ci sono spiegazioni in lingua facile.
Per questo “independent L.” ha scritto un libro speciale.
Il libro si chiama: “Vivi la cultura senza barriere”.

In questo libro ci sono molte informazioni sulla cultura in Alto Adige.
Il libro descrive 84 attrazioni culturali in Alto Adige.
Nel libro ci sono:
- Foto delle 84 attrazioni culturali.
- Descrizioni precise:
- Di tutte le attrazioni culturali.
- E dei percorsi per raggiungere le attrazioni.
- Informazioni sulla storia.
- E informazioni sull’arte.
Nel libro “Vivi la cultura senza barriere” ci sono anche informazioni su:
- Ascensori.
- Bagni per persone con disabilità.
- Parcheggi.
- E rampe per le sedie a rotelle.
Nel libro le persone possono leggere:
- Come sono i percorsi per raggiungere le attrazioni culturali?
- Ci sono ristoranti vicino a queste attrazioni culturali?
- I musei sono senza barriere?
- Ci sono bagni senza barriere?
- O ci sono parcheggi?
Così ogni persona può decidere da sola:
Io posso visitare questa attrazione culturale.
O non posso visitare questa attrazione culturale.
Questo libro è stato scritto per:
- Famiglie con passeggini.
- Persone anziane.
- E persone con disabilità.
In Alto Adige ci sono molti musei.
Per esempio:
- Il Museo Archeologico dell’Alto Adige.
Questo museo si chiama anche: Museo di Ötzi. - Il Museo di arte moderna e contemporanea.
- O il Museo di Scienze Naturali.
Ogni museo è diverso.
In ogni museo c’è qualcosa di speciale da vedere.
Nel Museo di Scienze Naturali le persone possono imparare molte cose sulla natura dell’Alto Adige.
Per esempio:
perché ci sono le montagne in Alto Adige?
O quali animali vivono in Alto Adige?
Il Museo di Scienze Naturali ha un sito internet senza barriere.
Le informazioni sono in lingua facile.
Così anche le persone con disabilità possono:
leggere da sole i testi.
E capire bene tutto.
Il Museo di Scienze Naturali è a Bolzano.
L’indirizzo è: via Bottai 1.
Qui Lei trova il sito internet del Museo di Scienze Naturali in lingua facile.
Il libro “Vivi la cultura senza barriere” si può andare a prendere negli uffici di “independent L.” a Merano in via Laurin 6a.
Il libro è gratis.
Lei può scaricare il libro su questo sito internet.
C’è anche il libro “Vivi la natura senza barriere”.
Qui Lei trova altre informazioni su questo libro.