
Natura senza barriere.

Le persone vanno volentieri in mezzo alla natura.
E la natura in Alto Adige è molto bella.
Ci sono:
- Montagne.
- Laghi.
- E boschi.
Per questo molte persone vanno in vacanza in Alto Adige.
Per le persone con disabilità a volte è difficile stare in mezzo alla natura.
Per esempio:
non tutti i sentieri vanno bene per una sedia a rotelle.
Per questo “independent L.” ha scritto un libro speciale.
Il libro si chiama: “Vivi la natura senza barriere”.
In questo libro ci sono tante informazioni sulla natura in Alto Adige.
Non tutte le strade e i sentieri in Alto Adige sono senza barriere.
Così questo libro descrive 45 strade e sentieri per fare:
passeggiate.
E escursioni.
Escursione è un'altra parola per: gita.
Per esempio in montagna.
Nel libro c’è scritto anche:
Queste gite e passeggiate sono facili.
O queste gite e passeggiate sono difficili.
Nel libro le persone possono leggere:
- Come sono le strade e i sentieri?
- Ci sono dei ristoranti vicino a questa strada o sentiero?
- O ci sono bagni senza barriere?
Nel libro ci sono anche:
foto delle strade e dei sentieri.
E mappe.
Così ogni persona può decidere:
Io posso fare questo sentiero o questa strada.
O io non posso fare questo sentiero o questa strada.
Questo libro è fatto apposta per:
- Famiglie con il passeggino.
- Persone anziane.
Anziano è un’altra parola per: vecchio. - E persone con disabilità.