L’Alto Adige.

Il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher.
Il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher.

Benvenute e benvenuti sul sito internet della Provincia di Bolzano!

Mi chiamo Arno Kompatscher.
Sono il Presidente della Provincia di Bolzano.

Il Presidente della Provincia è il capo del governo provinciale.

Il Presidente della Provincia lavora insieme a altri politici e politiche
per le persone che vivono in Alto Adige.

Sono felice di essere il Presidente della Provincia di Bolzano.
Infatti la Provincia di Bolzano è un posto molto bello e speciale.

Tutte le persone devono poter vivere bene nella Provincia di Bolzano.
Anche le persone con disabilità devono poter vivere bene qui.
Le persone con disabilità devono poter partecipare e essere presenti dappertutto.
Nella Provincia di Bolzano le persone con e senza disabilità devono poter:

  • Imparare insieme.
  • Lavorare insieme.
  • Abitare insieme.
  • E passare il tempo libero insieme.


Questo è quello che vorrei per noi!
E per questo voglio lavorare.
Arno Kompatscher

L’Alto Adige.

Mappa dell'Italia con l'Alto Adige in evidenza.
Mappa dell'Italia con l'Alto Adige in evidenza.

L’Alto Adige fa parte dell’Italia.
L’Italia è uno Stato.
Nell’immagine puoi vedere l’Italia e l’Alto Adige.

L’Italia sembra uno stivale.
E l’Alto Adige è in cima allo stivale.

In Italia ci sono 20 regioni.
Una regione è una parte di uno Stato.
In questa immagine puoi vedere la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Il Trentino-Alto Adige è una regione autonoma.
Una regione autonoma ha dei diritti speciali.
Le regioni in Italia hanno tante province.

Una provincia è una parte di una regione.

La Regione Trentino-Alto Adige ha 2 province:

  • La Provincia autonoma di Trento.
  • E la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.

La Provincia di Bolzano-Alto Adige è una provincia speciale.
Infatti la Provincia di Bolzano è autonoma.

Una provincia autonoma ha dei diritti speciali e può fare da sola molte leggi.

Per esempio leggi su questi temi:

  • Quali animali vengono protetti in Alto Adige?
  • Come si chiamano i luoghi in tedesco e in italiano in Alto Adige?
  • Come viene dato sostegno alle persone in una situazione difficile?
All'indice

Le città in Alto Adige.

In Alto Adige ci sono 116 comuni.

Un comune è una parte di una provincia.

Dei 116 comuni 8 sono città:

  • Bolzano.
  • Merano.
  • Bressanone.
  • Laives.
  • Brunico.
  • Vipiteno.
  • Chiusa.
  • E Glorenza.


Bolzano è il capo∙luogo dell’Alto Adige.

Il capo∙luogo è la città più importante di una regione o di una provincia.

Per questo sono a Bolzano:

  • Il Consiglio provinciale.
  • La Giunta provinciale.
  • Tanti uffici importanti.
  • E l’università.
All'indice

Chi vive in Alto Adige?

Buon giorno in diverse lingue.
Buon giorno in diverse lingue.

In Alto Adige vivono più di 530.000 persone.
A Bolzano vivono più di 100.000 persone.
In Alto Adige le persone parlano 3 lingue.

Queste lingue sono:

  • Tedesco.
  • Italiano.
  • E ladino.
    In Alto Adige il ladino è la lingua più antica.
    Solo poche persone parlano ladino in Alto Adige.


In Alto Adige vivono anche:

  • Persone che vengono da altre regioni dell’Italia.
  • E persone che vengono da altri Paesi del mondo.
    Queste persone vengono per esempio da:
    • Germania.
    • Albania.
    • Marocco.
    • Pakistan.
    • O Romania.
All'indice

Molte persone vengono in vacanza in Alto Adige.

L’Alto Adige è molto bello.
In Alto Adige ci sono molte attrazioni naturalistiche:

  • Montagne.
  • Laghi.
  • Fiumi.
  • E valli.


E ci sono molte attrazioni culturali.
Per esempio:

  • Concerti.
  • Castelli.
  • E musei.
    Il museo più famoso dell’Alto Adige è il Museo Archeologico dell’Alto Adige.
    Questo museo è a Bolzano.
    In questo museo le persone possono conoscere la storia di Ötzi.
    Ötzi è il nome di un uomo.
    Quest’uomo ha vissuto più di 5.000 anni fa.
    Nel museo le persone possono vedere:
    • Come ha vissuto Ötzi?
    • Cosa ha mangiato Ötzi?
    • E come è morto Ötzi?


Molte attrazioni naturalistiche e culturali in Alto Adige sono senza barriere.
Informazioni sulla natura senza barriere in Alto Adige ci sono nella sezione "Tempo libero e natura".
Informazioni sulla cultura senza barriere in Alto Adige ci sono nella sezione "Cultura".

All'indice
Ai temi principali