Alto Adige per tutti.
Molte persone vanno volentieri
in vacanza in Alto Adige.
E alcune persone dormono negli hotel.
Molte persone vanno volentieri
a camminare.
O in un museo.
O a mangiare per esempio al ristorante.
Per molte persone è importante:
questi luoghi devono essere senza barriere.
Le barriere sono ostacoli.
E con le barriere la vita delle persone è più difficile.
Per esempio gli scalini sono barriere per le persone in sedia a rotelle.
Per questo c’è bisogno di luoghi senza barriere.
Luoghi senza barriere sono importanti soprattutto per:
- Persone con disabilità.
- Persone anziane.
Anziano è un’altra parola per: vecchio. - E famiglie con bambini piccoli.
Per questo c’è il sito internet “Alto Adige per tutti”.
Questo potete leggere in questa pagina:
Cos’è il sito internet “Alto Adige per tutti”?
La cooperativa sociale “independent L.” ha fatto un sito internet.
Questo sito internet si chiama: “Alto Adige per tutti”.
Su questo sito ci sono tante idee e proposte:
per gite senza barriere.
E per vacanze senza barriere in Alto Adige.
Infatti l’Alto Adige deve essere senza barriere per tutti.
Ma non tutti i luoghi in Alto Adige sono senza barriere.
Così questo sito internet descrive i luoghi molto bene.
E ogni persona può decidere:
- Posso andare in questo ristorante.
- Posso dormire in questo hotel.
- Posso fare questa gita.
- O posso andare in questo luogo.
Quali informazioni ci sono sul sito internet “Alto Adige per tutti”?
Su “Alto Adige per tutti” ci sono informazioni su questi 5 temi:
- Alloggiare.
- Mangiare.
- Passeggiare.
- Scoprire.
- E spostarsi.
Così le persone possono trovare tante idee e proposte:
per fare delle gite.
O per una vacanza senza barriere in Alto Adige.
Per esempio:
- Le persone cliccano su “Alloggiare”.
Allora le persone possono scegliere:
Dove voglio passare le vacanze?
In un hotel?
O in un appartamento?
O in un campeggio? - Le persone cliccano su “Mangiare”.
Allora le persone possono scegliere:
Voglio mangiare in una pizzeria?
O andare in un ristorante?
O voglio andare in un bar? - Le persone cliccano su “Passeggiare”.
Allora le persone possono guardare:
In quale parte dell’Alto Adige voglio passeggiare? - Le persone cliccano su “Scoprire”.
Allora le persone possono scegliere un tema:
- Cultura.
Per esempio:
Musei e castelli.
Teatri e cinema. - O tempo libero.
Per esempio:
piscine.
E altre offerte per il tempo libero.
- Cultura.
- Le persone possono cliccare su “Spostarsi”.
Allora le persone possono guardare:
Come mi voglio spostare?
Con il treno o con la funivia?
Per esempio nella parte del sito internet sul “Tempo libero”
le persone possono cercare una piscina.
Allora le persone possono leggere:
- Dove ci sono delle piscine?
- Cosa c’è in queste piscine?
- Ci sono spogliatoi senza barriere?
- E ci sono docce senza barriere?
Così ogni persona può decidere:
Questa piscina va bene per me.
Sul sito internet ci sono anche tante foto.
Queste foto mostrano luoghi e strade.
E sul sito internet per ogni luogo trovi:
- Indirizzo.
- Numero di telefono.
- E un link per il sito internet.
Tutti i luoghi mostrati sul sito sono senza barriere?
Le collaboratrici e i collaboratori di “independent L.”:
- Sono andati in tutti questi luoghi.
- E hanno dato un voto a tutti i luoghi.
Le collaboratrici e i collaboratori hanno guardato con attenzione:
Questi luoghi sono senza barriere?
Allora le collaboratrici e i collaboratori hanno dato degli smiley.
Gli smiley sono immagini.
Smiley si pronuncia così: smaili.
Gli smiley sono delle facce.
Per esempio:
- Una faccia con il sorriso.
- Una faccia triste.
- O una faccia arrabbiata.
Gli smiley sul sito internet “Alto Adige per tutti” sono gialli.
E hanno il sorriso.
Gli smiley sono fatti così:

Un luogo ha 5 smiley?
Allora questo luogo è completamente senza barriere.
Un luogo ha solo 4 smiley?
Allora questo luogo non è completamente senza barriere.
Un luogo ha solo 3 smiley?
Allora le persone devono leggere con attenzione:
Questo luogo va bene per me?
Posso andare lì con la sedia a rotelle?
O con un passeggino?
Vuoi andare sul sito internet “Alto Adige per tutti”?
Qui trovi il sito internet “Alto Adige per tutti”.
Il sito è scritto in lingua difficile.
Il sito è scritto in 2 lingue:
tedesco.
E italiano.