L’Amministrazione della Provincia di Bolzano.

Il Palazzo provinciale 1 a Bolzano.
Il Palazzo provinciale 1 a Bolzano.

In questo testo c’è scritto:
Amministrazione provinciale.
Tante persone lavorano
per la Provincia di Bolzano.
Queste persone lavorano in tanti uffici.

Tanti uffici della Provincia di Bolzano insieme sono una ripartizione.
Tutti gli uffici e tutte le ripartizioni insieme sono l’Amministrazione provinciale.

La Provincia di Bolzano ha molte ripartizioni.
Una ripartizione si chiama per esempio Ripartizione Politiche sociali.

Politiche sociali significa:
tutti devono poter vivere bene.

Ma alcune persone hanno delle difficoltà.
E a volte queste persone hanno bisogno di soldi.
O di un’altra forma di sostegno.
Gli uffici della Ripartizione Politiche sociali possono dare sostegno a queste persone.


Un ufficio della Ripartizione Politiche sociali
si chiama Ufficio Persone con disabilità.
In questo ufficio le persone con disabilità possono per esempio:
ricevere informazioni sul servizio occupazione lavorativa.
O fare domanda per ricevere il contributo per modificare l’auto.

Contributo significa: soldi.

Chi può lavorare per l’Amministrazione provinciale?

Tanti uffici dell’Amministrazione provinciale sono a Bolzano.
Spesso gli uffici della stessa ripartizione si trovano nello stesso edificio.

Edificio è un’altra parola per: casa o palazzo.
Allora questo edificio si chiama: palazzo provinciale.

Per avere un posto di lavoro nell’Amministrazione provinciale
le persone devono fare un esame.

Un’altra parola per questo esame è: concorso.

Le persone che lavorano nell’Amministrazione provinciale devono sapere bene il tedesco e l’italiano.
L’Amministrazione provinciale ha anche posti di lavoro
per persone con disabilità.

All'indice

Ti servono altre informazioni?

Cerchi un ufficio o una ripartizione?

Allora puoi guardare sul sito internet della Provincia di Bolzano 
in lingua difficile.

All'indice
Ai temi principali