Appartamenti di training abitativo.
Gli appartamenti di training abitativo sono un servizio per:
- Persone con disabilità.
- Persone con malattie psichiche.
- E persone con dipendenze.
Per parlare di tutte queste persone
da adesso in poi nel testo c’è scritto:
persone con disabilità.
Le persone possono vivere
negli appartamenti di training abitativo
solo per un po’ di tempo.
Le persone devono avere più di 18 anni.
In un appartamento di training abitativo le persone imparano per esempio:
- A pulire la casa.
- A cucinare del cibo sano.
- A fare la spesa.
- A arrivare puntuali al lavoro.
Le persone fanno esercizi per imparare queste cose.
Esperte e esperti danno sostegno alle persone.
Così poi le persone possono vivere in modo autonomo.
Questo potete leggere in questa pagina:
Quanto a lungo si può vivere in un appartamento di training abitativo?
Le persone possono vivere in un appartamento di training abitativo
al massimo 2 anni.
Le persone non possono rimanere in un appartamento di training abitativo
per sempre.
Le persone non vivono più in un appartamento di training abitativo?
E hanno ancora bisogno di sostegno?
Allora queste persone possono continuare a ricevere sostegno
dalle esperte e dagli esperti dei servizi sociali.
Quanto costa un posto in un appartamento di training abitativo?
Per un posto in un appartamento di training abitativo bisogna pagare.
Tu puoi pagare il posto nell'appartamento di training abitativo:
- Con il tuo assegno di cura.
Qui trovi informazioni sugli assegni di cura in lingua facile. - Con una parte del tuo stipendio.
- E forse con i soldi della tua famiglia.
I servizi sociali guardano:
Quanti soldi guadagni?
Quanti soldi guadagna la tua famiglia?
Così i servizi sociali sanno:
Questo è quanto tu o la tua famiglia deve pagare per un posto
in un appartamento di training abitativo.
Ti servono altre informazioni?
Puoi chiedere informazioni sugli appartamenti di training abitativo
all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa tua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Trovi informazioni sugli appartamenti di training abitativo
anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
In lingua difficile gli appartamenti di training abitativo si chiamano anche: centri di addestramento abitativo.