Il certificato medico per lo sport.

Atleti e atlete che fanno sport.
Atleti e atlete che fanno sport.

Per fare molti tipi di sport le persone
hanno bisogno di un certificato medico.
Per esempio:

  • Per fare allenamento.
  • Per fare competizioni.
    Competizione è un’altra parola per: gara.
  • Per partecipare a competizioni nelle scuole.

Così le associazioni sportive
e gli allenatori sanno:
Le persone stanno bene
e possono fare sport.


Per ricevere un certificato medico bisogna andare dal medico.
Un medico può essere una donna o un uomo.
Il medico visita la persona.
E controlla:
La persona sta bene?
E può fare sport?
Allora il medico può dare alla persona il certificato medico.


Ci sono 2 certificati medici diversi per lo sport:

  • Il certificato medico per lo sport non agonistico.
  • E il certificato medico per lo sport agonistico.

Cos’è il certificato medico per lo sport non agonistico?

Con questo certificato le persone possono fare sport non agonistico.
Nello sport non agonistico le persone si allenano insieme.
E fanno sport per divertirsi.
Anche nello sport non agonistico ogni tanto ci sono competizioni.
Dello sport non agonistico fanno parte soprattutto le squadre di bambini.
In alcuni sport i bambini iniziano molto presto a fare sport agonistico.
Per esempio nel tennis.
E in altri sport i bambini iniziano più tardi a fare sport agonistico.
Per esempio nel calcio.

Le persone fanno sport non agonistico?
Allora queste persone hanno bisogno di un certificato medico
per lo sport non agonistico.


Dove si fa il certificato medico per lo sport non agonistico?

Le persone adulte vanno dal loro medico di famiglia.
E i bambini vanno dal loro pediatra.


Il medico visita la persona.
Il medico fa questi esami:

  • Anamnesi.
    Anamnesi significa:
    il medico fa delle domande.
    Per esempio:
    • Stai bene?
    • Prendi delle medicine?
    • Quali malattie hai avuto?
    • Mangi cibi sani?
    • Fai sport? Dopo l’anamnesi il medico sa molte cose sulla persona.

  • Visita medica generica.
    Con questo esame il medico guarda:
    • Quanto pesa la persona?
    • La persona vede bene?

  • Misurazione della pressione sanguigna.
    Il medico può misurare la pressione con uno strumento.
    Così il medico può vedere:
    la pressione è normale.
    O la pressione non è normale.

  • Un elettro∙cardio∙gramma a riposo.
    Per fare un elettro∙cardio∙gramma a riposo la persona sta:
    seduta.
    O distesa su un lettino.
    E uno strumento misura il battito del cuore della persona.
    Così il medico può vedere:
    il cuore della persona è sano.
    La persona può fare sport.


Le persone devono fare l’elettro∙cardio∙gramma a riposo una volta nella vita.
Alcune persone devono fare l’elettro∙cardio∙gramma a riposo ogni anno:

  • Persone con problemi al cuore che hanno più di 60 anni.
  • O persone con una malattia cronica.
    Una malattia cronica rimane per sempre.


Dopo questi esami il medico scrive il certificato medico.
E la persona può fare sport.
Il certificato medico per lo sport è valido per un anno.
Poi la persona deve fare di nuovo gli esami.


Quanto costa il certificato medico per lo sport non agonistico?

Il certificato medico per lo sport non agonistico è gratis per queste persone:

  • Per tutti i bambini dal pediatra.
  • Per le persone che non hanno ancora 18 anni dal medico di famiglia.
  • La scuola fa domanda per il certificato medico per lo sport non agonistico?
    Allora il certificato è gratis anche per le ragazze e i ragazzi.

Tutte le altre persone devono pagare per ricevere il certificato medico
per lo sport non agonistico dal medico di famiglia.
Il certificato può avere costi diversi.
Il medico di famiglia decide quanto costa il certificato.

All'indice

Cos’è il certificato per lo sport agonistico?

Per fare sport agonistico le persone hanno bisogno del certificato
per lo sport agonistico.
Nello sport agonistico le persone si allenano tanto.
E le persone partecipano spesso a competizioni ufficiali.


In Alto Adige c’è anche una Federazione delle associazioni sportive.
Tante persone sono iscritte a questa Federazione come sportivi agonisti.
Tutte queste persone fanno sport a livello agonistico.
Per esempio: nelle associazioni sportive e in una squadra.
Tutte queste persone devono fare un certificato medico per lo sport agonistico.


Dove si fa il certificato medico per lo sport agonistico?

Per fare il certificato medico per lo sport agonistico le persone devono andare
da un medico specializzato in medicina dello sport.
Da adesso in poi nel testo c’è scritto: medico sportivo.
Un medico sportivo può essere una donna o un uomo.
Ci sono medici sportivi:
negli ospedali.
E anche nelle cliniche private.


Il medico sportivo visita la persona.
E poi scrive il certificato medico per lo sport agonistico.
Questo certificato va bene solo per uno sport.
Per esempio per il calcio.


Per ricevere questo certificato medico la persona deve fare diversi esami:

  • Una visita medica generica.
    In questa visita il medico guarda per esempio:
    • Quanto pesa la persona?
    • La persona vede bene?

  • Un’analisi delle urine.

Analisi delle urine significa:
la pipì viene controllata.

Quindi la persona dà al medico un bicchierino con la sua pipì.
E il medico poi guarda:
questa persona sta bene?

  • Un esame della funzionalità respiratoria.

Funzionalità respiratoria significa:
i polmoni della persona funzionano bene?

Con i polmoni le persone respirano.
In questo esame il medico controlla:
quanta aria entra nei polmoni della persona?

  • Un elettro∙cardio∙gramma sotto sforzo.
    In questo esame uno strumento misura il battito del cuore della persona.
    E la persona si deve muovere.
    Per esempio la persona deve salire degli scalini.
    O la persona deve pedalare su una cyclette.
    Così il medico può vedere:
    la persona fa fatica.
    Il cuore della persona batte più velocemente.
    E il cuore continua a funzionare bene.
    Il cuore della persona è sano.
    La persona può fare sport agonistico.


Dopo questi esami il medico scrive il certificato medico per lo sport agonistico.
E la persona può fare sport agonistico.
Il certificato medico per lo sport agonistico è valido per un anno.


Quanto costa il certificato medico per lo sport agonistico?

Le persone possono fare questo certificato:

  • In strutture pubbliche.
  • E in strutture private.

La persona fa gli esami in una struttura pubblica.
Per esempio: in un ospedale della Provincia di Bolzano.
Allora la persona paga 50 euro o 60 euro.
Un’associazione sportiva fa domanda per il certificato?
Allora la persona deve pagare solo 36 euro.
Per persone che hanno meno di 18 anni
il certificato medico per lo sport agonistico è gratis.


La persona fa gli esami in una struttura privata.
Per esempio: in una clinica privata.
Allora il certificato può avere costi diversi.
Ogni struttura può decidere quanto costa il certificato.


Si può usare il certificato medico per lo sport agonistico
anche per fare sport non agonistico.

All'indice

Ti servono altre informazioni?

Puoi chiedere informazioni sui rimborsi per il trasporto e gli accompagnatori all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa tua.

Qui c’è la lista dei servizi sociali dell’Alto Adige.


Trovi informazioni sui rimborsi anche sul sito internet
della Provincia di Bolzano in lingua difficile
.

All'indice
Ai temi principali