Consulenza abitativa.

Una consulente parla con una donna del tema dell’abitazione.
Una consulente parla con una donna del tema dell’abitazione.

La consulenza abitativa è un servizio per:

  • Persone con disabilità.
  • Persone con malattie psichiche.
  • Persone con dipendenze.
  • E per le famiglie di queste persone.


Le persone possono fare
la consulenza abitativa con degli esperti.
Questi esperti danno una consulenza
sul tema abitare.

Consulenza significa:
le persone hanno delle domande.
Una domanda delle persone con disabilità può essere per esempio:
Come posso vivere in modo autonomo?

Gli esperti della consulenza abitativa aiutano le persone con disabilità
a trovare la risposta.
Queste esperte ed esperti si chiamano: consulenti.

Cos’è la consulenza abitativa

I consulenti pensano insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie:

  • Vuoi vivere con altre persone?
  • O vuoi vivere da solo?
  • Vuoi vivere in un appartamento o in una casa privata?
  • O vuoi vivere in una struttura?
  • Hai già un appartamento?
  • E hai bisogno di sostegno nel tuo appartamento?
  • Vuoi vivere nella tua città o nel tuo paese?
  • O vuoi andare a vivere in un altro comune?
All'indice

Chi sono i consulenti?

I consulenti sono collaboratrici e collaboratori:

  • dei servizi sociali.
  • O di associazioni private per persone con disabilità.
All'indice

Quanto costa la consulenza abitativa?

La consulenza abitativa è gratis.

All'indice

Ti servono altre informazioni?

Puoi chiedere informazioni sulla consulenza abitativa:

All'Ufficio dei servizi sociali più vicino a casa tua. 

Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.

 Trovi informazioni sulla consulenza abitativa anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.

All'indice
Ai temi principali