Contributi per studentesse e studenti con disabilità.
Contributi significa: soldi.
Le persone studiano all’università?
Allora queste persone si chiamano: studentesse e studenti.
Una legge italiana dice:
Tutti devono poter studiare all’università.
Un’altra parola
per studiare all’università è:
fare uno studio universitario.
A volte studentesse e studenti con una disabilità
hanno bisogno di sostegno per poter studiare.
Per esempio:
di soldi per il trasporto fino all’università.
Quindi le studentesse e gli studenti con disabilità possono fare domanda
per ricevere dei contributi per:
- L’assistenza a casa.
- L’accompagnamento all’università.
- I costi di trasporto.
- Strumenti e ausili per studiare.
Per esempio:
- Programmi speciali per il computer.
Con questi programmi speciali gli studenti possono lavorare al computer. - Strumenti speciali per il computer.
Con questi strumenti gli studenti possono lavorare al computer. - O strumenti che aiutano a leggere.
- Programmi speciali per il computer.
- O servizi necessari per poter studiare.
Per esempio:
traduttrici nella lingua dei segni all’università.
O accompagnamento all’università.
Questo potete leggere in questa pagina:
Chi può fare domanda per questi contributi per lo studio?
Le studentesse e gli studenti devono:
- Avere un’invalidità civile almeno del 74%.
Qui trovi altre informazioni in lingua facile sull’invalidità civile. - Studiare in Italia.
- O studiare in uno stato in cui si parla tedesco.
Quali documenti servono per fare domanda?
Per fare la domanda servono molti documenti:
- In un documento ci deve essere scritto:
Tu hai una disabilità.
Questo documento può essere per esempio un certificato medico. - Un’auto∙certificazione sul tuo assegno di cura.
Auto∙certificazione significa:
Devi scrivere le informazioni su un foglio di carta.
E poi devi firmare.
Su questa auto∙certificazione devi scrivere:
Io ricevo questo assegno di cura.
- Un’auto∙certificazione sul tuo assegno di accompagnamento.
Su questa auto∙certificazione devi scrivere:
Io ricevo un assegno di accompagnamento.
- Preventivi di aziende e esperti.
Preventivo significa:
le persone vogliono comprare qualcosa.
Per esempio: un programma speciale per il computer.
Allora queste persone possono andare in un negozio e chiedere:
Quanto costa questo programma per il computer?
Potete stamparmi il prezzo su un foglio di carta?
Un’altra parola per questo foglio di carta è: preventivo.
Per fare domanda per strumenti e ausili per studiare
serve sempre il preventivo.
- Un’auto∙certificazione su assistenza e strumenti.
Devi spiegare:
Perché ho bisogno di questi strumenti e di questo sostegno?
- E la tua università deve spiegare:
Noi non abbiamo questi strumenti.
E non possiamo dare questo sostegno.
Per fare domanda ti serve anche la tua DURP.
Qui trovi informazioni in lingua facile sulla DURP.
Trovi il modulo per fare domanda sul sito internet dell’Ufficio per il diritto allo studio universitario
della Provincia di Bolzano.
Ti servono altre informazioni?
Trovi informazioni sui contributi per lo studio sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
Puoi chiedere informazioni a:
Cornelia Lintner
Ufficio per il diritto allo studio universitario
Palazzo provinciale 7
Via Andreas Hofer 18
39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 29 43
E-mail: dirittostudio.universitario@provincia.bz.it