Tempo libero e sport per persone con disabilità.
Nel tempo libero le persone con disabilità fanno volentieri qualcosa insieme.
O fanno volentieri dello sport.
Per questo molte organizzazioni
e associazioni organizzano delle attività
per persone con disabilità.
Per esempio:
- Vacanze.
- Attività per il tempo libero.
- E attività sportive.
Questo potete leggere in questa pagina:
- Quali offerte ci sono per vacanze per persone con disabilità?
- Ci sono hotel senza barriere in Alto Adige?
- Quali offerte ci sono per il tempo libero per persone con disabilità?
- Quali offerte ci sono per lo sport per persone con disabilità?
- Cos’è l’Annuario dello sport altoatesino?
- Cos’è la “Arge Alp”?
- Giochi olimpici invernali in Alto Adige.
Quali offerte ci sono per vacanze per persone con disabilità?
Diverse organizzazioni e associazioni organizzano vacanze
per le persone con disabilità.
Per esempio:
- Vacanze in Alto Adige.
- Vacanze fuori dall’Alto Adige.
- Vacanze al mare.
- Vacanze in montagna.
- O vacanze in una città.
Queste vacanze possono essere organizzate per esempio:
per le persone con disabilità e le loro accompagnatrici e accompagnatori.
O per le persone con disabilità e le loro famiglie.
Diverse organizzazioni hanno delle offerte per le vacanze.
Per esempio:
- L’Associazione genitori di persone in situazione di handicap – AEB.
- independent L.
- O la Lebenshilfe.
Vuoi partecipare a una di queste vacanze?
Allora devi chiedere all’organizzazione o associazione
che organizza la vacanza.
Vacanze auto∙organizzate.
La Lebenshilfe dà sostegno alle persone con disabilità
che organizzano da sole le loro vacanze.
Poi queste persone con disabilità vanno in vacanza da sole
o insieme a altre persone.
Delle accompagnatrici o accompagnatori danno sostegno alle persone
durante la vacanza.
E le persone pagano il costo delle vacanze per sé
e per le accompagnatrici o gli accompagnatori.
Vuoi organizzare da solo la tua vacanza?
Allora puoi telefonare alla Lebenshilfe.
E le collaboratrici della Lebenshilfe
organizzano la vacanza insieme a te.
Ci sono hotel senza barriere in Alto Adige?
Molte persone in vacanza vanno volentieri in un hotel.
Ma non tutti gli hotel sono senza barriere.
Sul sito internet "Alto Adige per tutti" di “independent L.”
trovi informazioni sugli hotel senza barriere.
Quali offerte ci sono per il tempo libero per persone con disabilità?
Molte organizzazioni e associazioni hanno delle offerte per il tempo libero.
Così le persone con disabilità nel tempo libero possono:
- Stare insieme in un gruppo.
- Fare qualcosa con altre persone.
- E divertirsi.
In Alto Adige ci sono per esempio queste offerte:
- Suonare uno strumento musicale.
- Dipingere.
- Giocare.
- Nuotare.
- Fare delle gite.
Per esempio queste associazioni e organizzazioni hanno delle offerte
per il tempo libero:
- L’Associazione genitori di persone in situazione di handicap - AEB.
- independent L.
- O la Lebenshilfe.
Vuoi partecipare a un’attività per il tempo libero?
Allora devi chiedere all’organizzazione o associazione che organizza l’attività.
Alcune associazioni e organizzazioni hanno anche delle accompagnatrici
o accompagnatori per il tempo libero per persone con disabilità.
Questo significa:
Io voglio fare qualcosa nel mio tempo libero.
E ho bisogno di sostegno.
Per esempio “Vivo” ha offerte per l’accompagnamento nel tempo libero.
“Vivo” è un ufficio della Lebenshilfe.
Molte accompagnatrici e accompagnatori lavorano per “Vivo”.
Per esempio puoi chiamare “Vivo” e dire:
Io voglio andare al cinema.
E ho bisogno di sostegno per farlo.
Allora “Vivo” ti manda un’accompagnatrice o un accompagnatore.
E questa persona ti dà sostegno nel tuo tempo libero.
Devi pagare questa accompagnatrice o accompagnatore.
Puoi cercare anche da solo un’accompagnatrice o un accompagnatore.
E puoi pagare questa persona con i soldi del tuo assegno di cura.
Quali offerte ci sono per lo sport per persone con disabilità?
In Alto Adige molte associazioni e organizzazioni hanno offerte per lo sport.
Per esempio:
- La Federazione delle associazioni sportive della Provincia di Bolzano – VSS.
- Associazioni sportive.
- Unione italiana sport per tutti - U.I.S.P.
- independent L.
Così le persone con disabilità possono fare sport insieme.
Per esempio:
- Correre.
- Sciare.
- Nuotare.
- O giocare a calcio.
Vuoi fare sport con una di queste associazioni o organizzazioni?
Allora devi chiedere all’associazione o organizzazione che organizza l’attività.
Cos’è l’Annuario dello sport altoatesino?
Ogni anno la Provincia di Bolzano scrive un libro sull’anno sportivo.
Anno sportivo significa:
tutto lo sport da gennaio a dicembre.
In questo libro ci sono tante foto e testi sull’anno sportivo.
E in questo libro ci sono informazioni:
- Su tanti eventi sportivi.
Per esempio:
- Campionati del mondo.
- O Giochi olimpici.
- E su sportive e sportivi:
- Sportive e sportivi con disabilità.
- E sportive e sportivi senza disabilità.
- E su squadre.
Squadra significa:
un gruppo di sportive e sportivi fanno uno sport insieme.
Per esempio: in una squadra di calcio.
Il libro è diviso in 12 mesi.
Nel libro per esempio c’è scritto:
Questi erano gli eventi sportivi più importanti di gennaio.
E questi erano le sportive e gli sportivi più importanti a gennaio.
Poi puoi leggere i testi sugli eventi sportivi.
E puoi leggere testi su persone importanti per lo sport.
E puoi leggere testi sulle squadre.
E puoi guardare le foto delle sportive e degli sportivi.
I testi nel libro sono scritti in 3 lingue:
- Tedesco.
- Italiano.
- E ladino.
Qui puoi leggere l’Annuario dello sport altoatesino.
Cos’è la “Arge Alp”?
La “Arge Alp” è la comunità di lavoro delle regioni alpine.
Alcune regioni hanno deciso di lavorare insieme.
E si sono riunite in una comunità.
Tutte le regioni della “Arge Alp” sono nelle Alpi.
Le Alpi sono delle montagne.
Le regioni della “Arge Alp” organizzano insieme eventi sportivi.
Per esempio:
- Partite di hockey su ghiaccio.
- O di calcio.
- E gare di pattinaggio artistico.
Lo sport è molto importante anche per le persone con disabilità.
Per questo la “Arge Alp” organizza anche partite di calcio
per persone con disabilità.
Vuoi sapere di più sulle partite di calcio per persone con disabilità
di “Arge Alp”?
Allora puoi telefonare all’Ufficio sport della Provincia di Bolzano.
Telefono: 0471 41 70 60
Quali regioni fanno parte della “Arge Alp”?
Della “Arge Alp” fanno parte 10 regioni.
Queste regioni fanno parte di:
- Germania.
- Austria.
- Svizzera.
- E Italia.
Anche la Provincia di Bolzano fa parte di “Arge Alp”.
Giochi olimpici invernali in Alto Adige.
Dal 6 al 26 febbraio 2026 ci saranno i Giochi olimpici invernali in Italia.
I Giochi olimpici invernali sono uno grande evento sportivo.
A questo evento partecipano tanti atleti e tante atlete
da tutto il mondo.
Gli atleti e le atlete fanno gare di sport invernali.
Gli sport invernali sono per esempio:
- Sci alpino.
- Sci di fondo.
- Pattinaggio.
- Biathlon.
I Giochi olimpici invernali si chiamano anche “Olimpiadi invernali”.
I Giochi olimpici invernali sono ogni 4 anni.
E sono ogni volta in un Paese diverso.
Nel 2026 i Giochi olimpici invernali saranno in Italia.
Per questo si chiamano “Milano Cortina 2026”.
Le gare di “Milano Cortina 2026” saranno in tanti posti del Nord Italia.
Anche in Alto Adige ci saranno delle gare
durante i Giochi olimpici invernali.
Infatti le gare di biathlon saranno a Anterselva.
Il biathlon è uno sport con 2 specialità.
Infatti gli atleti e le atlete di biathlon fanno sci di fondo
e cercano di colpire un bersaglio con un fucile.
Le gare di biathlon a Anterselva saranno in uno stadio.
Questo stadio si chiama “Olympic Arena Südtirol Alto Adige.”

Qui trovi informazioni sulle gare di biathlon a Anterselva in lingua difficile.
Qui trovi il programma dei Giochi olimpici invernali “Milano Cortina 2026”
in lingua difficile.
E qui trovi altre informazioni sui Giochi olimpici invernali
in lingua difficile:
Giochi paralimpici invernali.
Dopo i Giochi olimpici invernali ci saranno i Giochi paralimpici invernali.
I Giochi paralimpici sono come i Giochi olimpici
ma tutti gli atleti e tutte le atlete hanno una disabilità fisica.
Per esempio:
- Gli atleti e le atlete sono ciechi.
- O sono in sedia a rotelle.
I Giochi paralimpici invernali si chiamano anche “Paralimpiadi invernali”.
I Giochi paralimpici invernali saranno dal 6 al 15 marzo 2026.
I Giochi paralimpici invernali saranno negli stessi posti
e negli stessi stadi dei Giochi olimpici invernali.
Perciò anche durante i Giochi paralimpici invernali
ci saranno le gare di biathlon a Anterselva.