L’esame di bilinguismo e l’esame di trilinguismo.
Cos’è l’esame di bilinguismo?
E cos’è l’esame di trilinguismo?
L’esame di bilinguismo è
un esame di lingua.
Vuoi lavorare in un ufficio pubblico
in Alto Adige?
Uffici pubblici sono per esempio:
- Uffici di un comune.
- Uffici della Provincia di Bolzano.
- O uffici dello Stato italiano.
Allora devi fare l’esame di bilinguismo.
O devi fare l’esame di trilinguismo.
Questi esami dimostrano: Io conosco bene l’italiano e il tedesco.
O io conosco bene queste 3 lingue:
- Italiano.
- Tedesco.
- E ladino.
Per lavorare in un ufficio pubblico devi
conoscere 2 delle 3 lingue dell’Alto Adige: italiano e tedesco.
Lavori in un ufficio pubblico in Val Gardena o in Val Badia?
Allora devi conoscere anche il ladino.
Gli esami hanno 4 livelli.
Per lavorare negli uffici pubblici le persone devono conoscere
l’italiano e il tedesco.
Livello C1.
In italiano e in tedesco le persone devono:
- Capire tutto molto bene.
- Leggere molto bene.
- Parlare molto bene.
- E saper scrivere testi molto difficili.
Livello B2.
In italiano e in tedesco le persone devono:
- Capire bene tutto.
- Leggere bene.
- Parlare bene.
- E anche saper scrivere testi difficili.
Livello B1.
In italiano e in tedesco le persone devono:
- Capire tutto abbastanza bene.
- Leggere abbastanza bene.
- Parlare abbastanza bene.
- E anche saper scrivere testi facili.
Livello A2.
In italiano e in tedesco le persone devono:
- Capire un po’.
- Leggere un po’.
- Parlare un po’.
- E anche saper scrivere frasi semplici.
Le persone possono fare questo esame
presso il “Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo”.
In questo testo noi scriviamo solo così: Servizio.
Le persone possono fare gli esami per i 4 livelli
tutto l’anno da lunedì a giovedì.
Però nei giorni di festa non ci sono esami.
Questo potete leggere in questa pagina:
Come puoi iscriverti all’esame?
Puoi iscriverti all’esame quando vuoi.
Ma puoi iscriverti per un solo livello.
Hai passato l’esame?
Allora puoi iscriverti all’esame di un altro livello.
Devi fare l’iscrizione all’esame in Internet
con lo SPID o con la tua carta d’identità elettronica.
SPID è una sigla e significa:
Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Con lo SPID puoi iscriverti all’esame in Internet.
Qui puoi trovare informazioni in lingua difficile sullo SPID.
Carta d’identità elettronica significa:
La carta d’identità è un documento con i tuoi dati.
Devi avere questo documento sempre con te.
Devi avere la carta d’identità
anche per andare in un altro Stato.
E la carta d’identità elettronica non è un documento di carta.
La carta d’identità elettronica infatti è di plastica.
Carta d’identità elettronica si dice anche: CIE.
Qui puoi trovare informazioni in lingua difficile sulla CIE.
Dopo l’iscrizione devi aspettare una risposta.
Questa risposta arriva con una e-mail.
E nella risposta c’è scritto:
Trova la data del tuo esame in myCIVIS.
Vuoi più informazioni sull’iscrizione?
Allora puoi scrivere una e-mail a questo indirizzo: ebt@provincia.bz.it
O puoi telefonare a questo numero: 0471 41 41 00
Gli esami sono gratuiti.
Per questo non devi pagare dei soldi per fare l’esame.
Le persone fanno gli esami sempre a Bolzano in Via Garibaldi 14.
Quindi puoi andare a fare gli esami anche con i mezzi pubblici.
I mezzi pubblici sono per esempio:
- Bus.
- O treno.
Non può andare a fare l’esame?
Per esempio:
- Sei ammalato o ammalata.
- Nel giorno dell’esame non c’è il treno.
- O hai un altro problema.
Allora devi telefonare a questo numero: 0471 41 41 00
O devi scrivere una e-mail a questo indirizzo: ebt@provincia.bz.it
Importante!
Dal 1 agosto 2022 ci sono nuove regole per gli esami.
Per esempio: non può venire a fare l’esame?
Allora devi avvertire il Servizio
almeno 3 giorni prima del tuo esame.
Non telefoni o non scrivi una e-mail al Servizio?
Allora poi devi aspettare 6 mesi
prima di iscriverti di nuovo all’esame.
E quindi nel frattempo non può fare l’esame.
Qui puoi trovare informazioni sulle nuove regole in lingua difficile.
Quando ricevo il risultato dell’esame?
Ricevi un messaggio via e-mail o un messaggio sul tuo cellulare
al massimo 3 giorni dopo il tuo esame.
In questo messaggio c’è scritto:
Adesso puoi leggere il risultato del tuo esame in myCIVIS:
Hai passato l’esame.
O non hai passato l’esame.
myCIVIS sono i servizi online delle amministrazioni pubbliche
dell’Alto Adige.
Online significa: in Internet.
Hai passato l’esame?
Allora questo esame vale per sempre.
E in myCIVIS trovi il tuo attestato di bilinguismo.
L’attestato di bilinguismo è un testo.
In questo testo c’è scritto:
Tu ha passato l’esame.
Questo testo è molto importante.
L’attestato di bilinguismo vale per sempre.
Non hai ancora compiuto 18 anni?
Allora devi iscriverti all’esame con lo SPID dei tuoi genitori.
Puoi iscriverti all’esame anche con la tua carta d’identità elettronica.
Vuoi ricevere altre informazioni sul tuo esame?
Per esempio:
Vuoi ricevere una copia del tuo esame scritto.
Allora devi scrivere una e-mail a questo indirizzo: ebt@provincia.bz.it
O puoi anche telefonare a questo numero: 0471 41 41 00
Puoi anche fare altri esami per l’italiano o per il tedesco.
Qui puoi trovare informazioni in lingua difficile
sul riconoscimento degli esami.
Riconoscimento significa:
il tuo esame di lingua vale come l’esame di bilinguismo in Alto Adige.
Hai una disabilità e vuoi fare l’esame?
Il Servizio dà sostegno alle persone con disabilità durante l’esame.
Infatti tutte le persone hanno il diritto di fare l’esame.
Per questo le persone con disabilità
possono per esempio fare un esame individuale.
Individuale significa: solo per me.
Le persone con disabilità possono per esempio
venire a fare l’esame con un accompagnatore o un’accompagnatrice.
O possono fare un esame orale invece che un esame scritto.
Esame orale significa: io devo parlare durante l’esame.
Esame scritto significa: io devo scrivere durante l’esame.
Per esempio hai:
- Una disabilità motoria.
- Una disabilità dell’udito.
- Una disabilità della vista.
- O difficoltà di apprendimento.
Allora puoi chiedere sostegno al Servizio.
Puoi chiedere sostegno fino a 2 settimane prima del tuo esame.
Per esempio: puoi chiedere un accompagnamento durante l’esame.
E devi dire al Servizio
il nome del tuo accompagnatore o della tua accompagnatrice.
Poi il Servizio controlla:
hai diritto a un sostegno.
O non hai diritto a un sostegno.
Qui puoi trovare altre informazioni in lingua difficile sul sostegno.
Come puoi chiedere un sostegno?
Devi scaricare dalla pagina Internet
un modulo prestampato per fare questa richiesta.
Modulo prestampato significa: un testo preparato per la tua richiesta.
Poi devi compilare questo modulo.
E poi devi spedire il modulo insieme al tuo certificato medico
via e-mail a questo indirizzo: ebt@provincia.bz.it
Qui trovi il modulo.
Il modulo è scritto solo in lingua difficile.
Hai bisogno di altre informazioni?
Allora puoi telefonare a questo numero: 0471 41 41 00
Il Servizio organizza anche una persona di riferimento per te.
E tu ricevi il nome di questa persona già prima del tuo esame.
Come posso prepararmi per l’esame?
E dove puoi imparare le lingue in Alto Adige?
Per esempio vuoi sapere:
Quanto conosco il tedesco?
Allora puoi fare per esempio questo test:
Alla pagina Internet del Servizio
Trovi tanti esempi per fare esercizi per tutti i 4 livelli:
Questi esercizi sono utili per preparare l’esame scritto e l’esame orale.
Gli esami orali sono pubblici.
Pubblici significa:
le persone possono venire a ascoltare il mio esame.
Così le persone poi sanno:
gli esami orali funzionano così.
Vuoi ascoltare gli esami orali delle altre persone?
Allora devi prima telefonare o scrivere una e-mail al Servizio.
E così avrai informazioni sugli esami.
Puoi andare a vedere come funzionano gli esami
più volte all’anno a Bolzano in Via Garibaldi 14:
- L’esame scritto.
- E l’esame orale.
E puoi anche fare un esame di prova.
Puoi imparare le diverse lingue anche in modo autonomo.
Infatti puoi studiare per l’esame dal tuo computer o sul tuo cellulare.
Sul sito Internet della Provincia di Bolzano
c’è una pagina per imparare le lingue.
Qui trovi tante possibilità per imparare le lingue.
Puoi anche studiare le lingue in modo autonomo
in 2 grandi biblioteche in Alto Adige:
- Al Centro Multilingue a Bolzano.
Trovi altre informazioni in lingua difficile. - E alla Mediateca Multilingue a Merano.
Trovi altre informazioni in lingua difficile.
In queste 2 biblioteche puoi studiare le lingue in modo autonomo.
E in queste 2 biblioteche ci sono tanti materiali per studiare.
Puoi anche chiedere in prestito questi materiali.
Per esempio:
- Libri.
- Materiali per fare esercizi.
- DVD e audiolibri.
- Giochi.
- Un corso online.
Con questo corso online puoi studiare le lingue.
Qui trovi altre informazioni in lingua difficile sul corso online. - Una pagina con diversi materiali online.
Puoi fare esercizi con questi materiali online.
Qui trovi i diversi materiali online. - E un canale YouTube.
Su questo canale YouTube trovi tanti video per studiare le lingue.
Trovi altre informazioni in lingua difficile sul canale YouTube.
Le persone con disabilità vogliono studiare una lingua?
In queste 2 grandi biblioteche le persone
trovano tanti materiali per studiare una lingua.
Con questi materiali anche le persone con disabilità
possono studiare bene una lingua.
Qui trovi informazioni in lingua difficile su questi materiali.
In queste 2 biblioteche puoi anche prenotare
una consulenza su come studiare una lingua.
Con questa consulenza puoi sapere:
- Come faccio a studiare una lingua in modo autonomo?
- E come faccio a prepararmi per gli esami di lingua?
Qui trovi altre informazioni in lingua difficile su queste consulenze.
Vuoi venire a studiare in queste 2 biblioteche?
Allora devi semplicemente venire nella biblioteca.
E fare la registrazione con i tuoi dati.
Per questa registrazione devi avere
la tua carta d’identità e il tuo codice fiscale.
La registrazione nelle 2 grandi biblioteche è gratuita.
E anche i servizi delle biblioteche sono gratuiti.
Gli indirizzi delle 2 biblioteche sono:
- Centro Multilingue a Bolzano
Via Cappuccini 28
Telefono: 0471 30 07 89
e-mail: centromultilingue@provincia.bz.it
- Mediateca Multilingue a Merano
Piazza della Rena 10
Telefono: 0473 25 22 64
e-mail: mediatecamerano@provincia.bz.it
Esame differenziato per persone con disabilità.
Esame differenziato significa:
l’esame non è uguale per tutte le persone.
E questo esame è personale.
Personale significa: solo per me.
L’esame differenziato è un esame di lingua.
Questo esame di lingua mostra:
quanto so bene le 2 lingue provinciali: tedesco e italiano.
O quanto so bene le 3 lingue provinciali:
- Tedesco.
- Italiano.
- E ladino.
In Alto Adige ci sono 2 tipi di ladino:
La lingua ladina in Val Gardena.
Questa lingua si chiama anche: ladino gardenese.
E la lingua ladina in Val Badia.
Questa lingua si chiama anche: ladino badiota.
C’è un esame differenziato per il ladino gardenese.
E c’è un esame differenziato per il ladino badiota.
Alcune persone non possono fare l’esame di bilinguismo
o l’esame di ladino.
Per esempio:
- Persone con disabilità uditiva.
- Persone con disabilità visiva.
- Persone con difficoltà di apprendimento.
- Persone con disabilità motoria.
- O persone con malattie psichiche.
Persone con malattie psichiche possono:
• Essere molto tristi.
• Avere tanta paura.
• O sentirsi molto male.
Queste persone possono fare l’esame differenziato.
L’esame differenziato non è uguale all’esame di bilinguismo.
E l’esame differenziato non è uguale all’esame di ladino.
Con l’esame differenziato non ricevi un attestato di bilinguismo.
L’attestato di bilinguismo è un testo.
In questo testo c’è scritto:
Hai superato l’esame di bilinguismo.
E non ricevi un attestato di ladino.
L’attestato di ladino è un testo.
In questo testo c’è scritto:
Hai superato l’esame di ladino.
Hai superato l’esame differenziato?
Allora ricevi una
“Attestazione delle competenze linguistiche acquisite”.
L’ “Attestazione delle competenze linguistiche acquisite” è un testo.
In questo testo c’è scritto:
Hai superato l’esame differenziato.
Come puoi iscriverti all’esame differenziato.
Ci sono 3 diversi esami.
Un esame è per le lingue italiana e tedesca.
Un esame è per la lingua ladina in Val Gardena.
E un esame è per la lingua ladina in Val Badia.
Quindi ci sono 3 moduli:
- Modulo per l’esame delle lingue italiana e tedesca.
- Modulo per l’esame della lingua ladina in Val Gardena.
- Modulo per l’esame della lingua ladina in Val Badia.
Per iscriverti all’esame differenziato devi compilare un modulo.
Vuoi venire con una persona che ti accompagna?
Allora devi scrivere anche il nome di questa persona.
Scrivi il nome di questa persona nel riquadro:
“Eventuale persona di accompagnamento”.
Invia il modulo per email a: ebt@provincia.bz.it
Devi inviare anche la documentazione medica
e una copia della carta d’identità.
Un mese prima dell’esame ricevi un invito all’esame.
Ricevi questo invito per email e per posta.
Sull’invito c’è scritto:
L’esame è questo giorno.
E l’esame è a questa ora.
Fai l’esame nella sede del “Servizio esami di bi- e trilinguismo”.
Da qui in poi nel testo c’è scritto solo: Servizio esami.
Il Servizio esami è a Bolzano in Via Garibaldi 14.
Le stanze per l’esame sono al piano terra.
Devi arrivare puntuale all’esame.
Per ogni esame differenziato ci sono diversi esaminatrici e esaminatori:
- Un’esaminatrice o un esaminatore per la lingua tedesca.
- Un’esaminatrice o un esaminatore per la lingua italiana.
- E un’esperta o un esperto nell’integrazione scolastica o lavorativa.
Integrazione significa:
tutte le persone devono poter partecipare.
Persone con e senza disabilità devono poter lavorare insieme.
Fai l’esame differenziato per la lingua ladina in Val Gardena?
Allora devi parlare solo in gardenese durante l’esame.
Fai l’esame differenziato per la lingua ladina in Val Badia?
Allora devi parlare solo in badiota durante l’esame.
Durante l’esame per la lingua ladina ci sono:
- 2 esaminatrici o esaminatori per la lingua ladina.
- E un’esperta o un esperto nell’integrazione scolastica o lavorativa.
Vai all’esame differenziato.
Porta il documento d’identità.
Il documento d’identità deve essere valido.
Nel Servizio esami tutti i dipendenti parlano in tedesco e italiano.
Puoi decidere:
I dipendenti devono parlare con me in questa lingua.
Dai alla dipendente o al dipendente il tuo documento d’identità.
Una persona di accompagnamento viene con te all’esame?
Allora esaminatrici e esaminatori parlano
con la persona di accompagnamento prima dell’esame.
E tu puoi aspettare nella sala d’attesa.
Poi una segretaria o un segretario ti accompagna
nella stanza dell’esame.
Durante l’esame la persona di accompagnamento può sedersi vicino a te.
Ma la persona di accompagnamento non può fare domande.
E la persona di accompagnamento non può rispondere alle domande.
Nella prima parte della prova ti devi presentare.
Puoi dire per esempio:
- Il tuo nome.
- Quanti anni hai.
- O dove vivi.
Puoi dire anche altre cose.
Per esempio puoi parlare del tuo lavoro o del tempo libero.
Puoi presentarti in tedesco o in italiano.
Fai l’esame differenziato per la lingua ladina?
Allora devi presentarti in ladino.
Puoi preparare bene questa prima parte.
Pensa a casa:
Come voglio presentarmi?
E di quali cose voglio parlare?
Così esaminatrici e esaminatori vedono:
Ti sei preparata o preparato bene.
E puoi presentarti bene.
Hai fatto bene la prima parte dell’esame?
Allora forse puoi superare anche l’esame.
Nella seconda parte dell’esame devi parlare di un tema.
Non conosci questo tema prima di fare l’esame.
Questo tema è scritto su un foglio in una busta.
Poi esaminatrici e esaminatori ti fanno domande su questo tema.
Esaminatrici e esaminatori ti fanno domande in tedesco?
Allora devi rispondere in tedesco.
Esaminatrici e esaminatori ti fanno domande in italiano?
Allora devi rispondere in italiano.
Dopo l’esame devi aspettare nella sala d’attesa.
E esaminatrici e esaminatori parlano del tuo esame.
Esaminatrici e esaminatori hanno finito di parlare del tuo esame?
Allora devi entrare ancora nella stanza dell’esame.
E esaminatrici e esaminatori ti dicono:
Hai superato l’esame.
O non hai superato l’esame.
Hai superato l’esame?
Allora ricevi una email dopo l’esame.
Nella email c’è l’ “Attestazione delle competenze linguistiche acquisite”.
Ti servono più informazioni?
Allora scrivi una email a: ebt@provincia.bz.it
O chiama questo numero: 0471 41 41 00